Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

La Chiavari Nuoto ritenta il salto in Serie A2: già messi a segno tre nuovi acquisti

Sono arrivati l’ungherese Kádár, il portiere Nicoló Da Rold e Matteo Perongini dalla Iren Quinto. Al settore giovanile riecco Gabriele Berri
Gabriele Berri ritorna alla Chiavari Nuoto dopo tredici anni di lontananza
Gabriele Berri ritorna alla Chiavari Nuoto dopo tredici anni di lontananza
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

È imperativo riprovarci subito. È imperativo partire decisi, senza pensare a quello che si è sprecato in primavera. È questa la linea politica strategica seguita dai dirigenti della Chiavari Nuoto determinati ad andare nuovamente all’assalto nel campionato di Serie A2 maschile di pallanuoto. Procedere con, se possibile, raddoppiata fiducia nelle capacità dei loro giovani.

La squadra, in allestimento in queste settimane, accantona il ricordo della pur cocente delusione delle finali play off, appare formata da elementi di lusso per la categoria mescolati a dei giovani realmente interessanti. La piscina Ravera quest’anno tornerà ad ospitare partite decisive per salire in quella massima serie che la società pensa possa essere l’approdo ideale per il suo programma pluriennale. 

Il primo colpo di mercato ha subito chiarito quali sono le intenzioni dei verdeblu. È arrivato Bruno Kádár, attaccante ungherese di 1,92 cm, classe 2000, che ha giocato le ultime tre stagioni in serie A1, prima indossando la calottina della De Akker e le ultime due con quella dell’Olympic Roma. 

Nato nelle giovanili dell’UVSE di Budapest, Bruno ha esordito in prima squadra molto giovane, giocando anche nella massima serie ungherese. Poi l’arrivo in Italia, nel 2019, alla President Bologna, con la quale è diventato il secondo miglior realizzatore del girone Nord della serie A2. Poi il salto nella massima serie, prima a Bologna, poi Roma.

Subito dopo è stata la volta di un campione internazionale. Nicoló Da Rold, portiere, classe 2002, cresciuto con la calottina della RN Savona, fino al debutto in serie A1, neo medaglia d’oro alle Universiadi 2025 di Duisburg. Il terzo colpo è un ritorno: dall’Iren Quinto ritorna in verdeblu Matteo Perongini, centroboa, classe 2004.

Forse la “cattura” più importante della fase iniziale del mercato non riguarda un giocatore. Da Lavagna è appena arrivato il nuovo responsabile del settore giovanile. Gabriele Berri dopo 13 anni torna a…casa. 

“Sono molto contento del mio ritorno a Chiavari. È vero che pallanuotisticamente nasco a Bogliasco ma, dopo che per motivi di lavoro della mia famiglia mi sono trasferito a Chiavari, ho trascorso tra le fila del sodalizio verdeblu vent’anni, prima da giocatore e poi da allenatore. Dopo tredici anni belli e intensi a Lavagna, era arrivato il momento di trovare nuovi stimoli. Nella mia scelta sono stati decisivi i progetti futuri presentati dalla società. A partire dalla prima squadra che, da diversi anni, è di assoluto livello e calca palcoscenici importanti, ma anche dal punto di vista delle squadre giovanili, dove c’è tanta voglia di crescere e di raggiungere traguardi ambiziosi. Sono altresì estremamente contento di poter lavorare con Mister Luccianti; da ogni allenatore con cui ho avuto il piacere di lavorare ho sempre cercato di apprendere tutto quello che potevo e la mentalità vincente del Mister mi ha subito entusiasmato”.

Nel lavoro di responsabile del settore giovanile sarà affiancato da Federico MeranoJacopo Chiavaccini e Gabriele Montagni. “Ringrazio il presidente Danilo Ghio e il vicepresidente Claudio Zadra per avermi permesso di tornare a vestire il verdeblu, affidandomi questa responsabilità e dandomi questa grande opportunità”. 

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

“Villaggio Six Games 2026”: oltre cinquecento i ragazzi protagonisti alla manifestazione promossa dal Centro Sportivo Italiano

L’evento ha coinvolto sei istituti del territorio ligure, tra il Levante e Genova, in una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alla crescita personale

Vela, i Dinghy 12” danno spettacolo nel Golfo del Tigullio in occasione delle ultime sfide organizzate

Tra le iniziative, anche la ventinovesima edizione del Trofeo SIAD - Bombola d’Oro - Coppa Roberto Sestini, appuntamento tra i più attesi della stagione