di ALESSANDRA FONTANA
Conto alla rovescia attivato per il primo raduno di Fiat Panda che si svolgerà domenica 7 aprile in Val d’Aveto. Un’iniziativa unica nel suo genere: “L’idea di organizzare il raduno è venuta a Massimo Cresci – raccontano gli organizzatori – gestore de Il Buco a Villanoce”.
Quella che sembrava una boutade tra amici davanti a un bicchiere è diventata una realtà, un’iniziativa in carne ed ossa tra olio e motori. “La stagione migliore è aprile, quella via di mezzo tra primavera ed estate. Inizialmente avevamo pensato alle Cinquecento poi abbiamo scelto le Panda”. Non una scelta casuale, l’idea è quella di coinvolgere una nicchia e portarla in un’altra nicchia. Un entroterra ricco di storia, bellezza e non così tanto frequentato con specialità – di nuovo – poco conosciute. “Ci saranno i prodotti tipici locali, da quelli più blasonati del Caseificio Val d’Aveto ormai conosciuti in tutta Italia, e altri meno conosciuti. Faremo assaggiare agli avventori i prodotti tipici della nostra terra. Vogliamo puntare sulle nostre eccellenze mostrando il territorio e facendolo assaggiare”.
Il B&B a Villanoce ha aperto i battenti lo scorso anno grazie alla buona volontà di Massimo Cresci e Montgomery Siobhan,insieme hanno trasformato “una casetta molto antica, triste e solitaria”, in una splendida struttura ricettiva nel quartiere ‘Cirescia’ di Villanoce. Chiavarese lui e metà irlandese e scozzese lei, hanno animato con iniziative ed entusiasmo il paese coinvolgendo altre attività, associazioni e abitanti. L’appuntamento per il raduno è dalle 8.30 a Villanoce, frazione del Comune di Rezzoaglio, per l’iscrizione con la consegna gadget e colazione presso il punto di ristoro Il Buco. Alle 10.30 avverrà il trasferimento ingruppo in direzione Santo Stefano d’Aveto passando da Rezzoaglio e Caselle, dove le Panda arriveranno in piazza con l’iconico castello. Da lì tutti all’aperitivo presso il Bar Pasticceria Marrè. Alle 12.30 partenza per raggiungere l’area attrezzata di San Rocco a Caselle dove si svolgeranno il pranzo e le premiazioni della vettura più vecchia, di quella che proviene da più lontano e ancora premi per l’autista più giovane e per quello più anziano. La lunghezza del percorso è di circa venti chilometri, per ogni sosta è previsto un parcheggio riservato, segnalato e custodito. Il raduno è organizzato appunto dal B&B Il Buco, in collaborazione con diverse realtà che operano sul territorio: ASD Trial Team Aveto, il Caseificio Val d’Aveto, il Liquorificio Fabbrizii, il Bar Marrè, la macelleria Monteverde e la fondazione Bosco Fontana. Al raduno mancano diverse settimane ma in pentola bolle qualcosa d’altro per gli organizzatori: “Abbiamo in mente un’altra iniziativa per maggio, ne parleremo presto”. Per le iscrizioni contattare Massimo 353 4335668 o Roberto 380 2574625.