di DANILO SANGUINETI
Le regate costiere per ragioni più o meno ovvie non sono la norma in Liguria. Quando ce n’è una come quella organizzata dallo Yacht Club Chiavari, il Trofeo Boletto, che va da Chiavari a Portovenere e ritorno, è sempre una festa ed è qualcosa che attira persino i velisti che di solito non sono propensi a calare in Liguria ed aggiungersi a quelli che sono soliti cimentarsi nelle tradizionali competizioni su triangoli, a bastone, ovverosia su percorsi predeterminati all’interno di campi abbastanza ristretti. Invece questa competizione, che prevede un lungo percorso snodantesi parallelo alla costa, regala ai regatanti un’emozione in più, la possibilità dell’imprevisto, del doversi confrontare con diverse condizioni di mare e di meteo cangianti da un miglio all’altro. Una sfida ulteriore che stimola soprattutto i velisti non domenicali, quelli che lo fanno da una vita “sul serio”.
Le date? Sabato 11 e domenica 12 maggio i giorni prescelti per il Trofeo Boletto/Caravella d’Argento – Regata dei due Parchi 2024, riservato alle imbarcazioni delle classi ORC, IRC, J80 e Libera.
Spiega Roberto Bosè, presidente dello Yacht Club Chiavari: “Da qualche anno ormai abbiamo voluto celebrare, oltre alla bellezza del nostro Golfo Tigullio, quella dei due parchi marini a noi più vicini, il Parco delle Cinque Terre e il Parco di Portofino, e il legame che li unisce al nostro Golfo Tigullio. Le edizioni passate hanno avuto buon successo ed adesione di partecipanti, ed era proprio questo il nostro intento: coinvolgere un buon numero di imbarcazioni, spinte a partecipare non solo dalla competizione in sé, ma anche dalle meraviglie dei paesaggi che fanno da cornice alla nostra regata”.
Per questo sono previste nelle due giornate due prove diverse, che saranno scelte di volta in volta in base vento e alle condizioni meteo.
Una giornata di regata è dedicata alla regata costiera: le imbarcazioni rivolgeranno la prua, a seconda del vento, verso Moneglia oppure verso San Fruttuoso.
Il secondo percorso vedrà invece le imbarcazioni impegnate in triangoli o bastoni nel nostro Golfo, a sottolineare la saldezza del binomio vela – Golfo Tigullio.
“Inoltre dallo scorso anno – continua Bosé – alla Regata dei Due Parchi si affianca il Trofeo Boletto Caravella d’Argento, conferendo alla manifestazione il prestigio della tradizione che si rinnova dal 1973”.
Il Trofeo Luigi Boletto nacque per la Classe Derive nel lontano 1973 in memoria di Nicolò Boletto, per volere del rag. Luigi Boletto, prestigioso imprenditore del Tigullio, socio e per lungo tempo presidente dello Yacht Club Chiavari. Dal 2023 la dott.ssa Adriana Gege Boletto ha voluto mettere in palio la Caravella d’Argento proprio nella Regata dei Due Parchi, per ricordare il padre Luigi.
La Caravella d’Argento Trofeo Luigi Boletto verrà assegnata all’imbarcazione giunta prima in tempo reale. Il trofeo resterà in custodia al vincitore, che dovrà consegnarlo l’anno successivo allo Yacht Club Chiavari prima dell’inizio della regata.
Il defender quest’anno è “Black Samurai” di Giuseppe Porro (YC Sanremo). Con questa regata si apre l’attività sportiva 2024 dello Yacht Club Chiavari, che proseguirà nel mese di giugno con il Trofeo Lions Club Chiavari Castello (sabato 15 giugno), riservata alle Classi ORC, IRC Libera e J80.
Dal 17 giugno inizieranno i Corsi di Vela Estivi per bambini, ragazzi e adulti, che continueranno per tutta l’estate fino ai primi di settembre. Dopo l’estate la stagione agonistica YCC avrà il suo culmine con il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari – Jeanneau Sailing Cup, che comprende la Coppa Giorgio e Lella Gavino (14-15 settembre), la Coppa e Trofeo Dallorso (5-6 ottobre) e la Regata Sociale Open – Memorial Romano Caselli (19 ottobre).