Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Il Trial Team Aveto pronto a organizzare la manifestazione del 26 luglio con campioni iridati e tricolori

Nel frattempo, Tommaso Bottini e Alberto Martinis Gon sono saliti sul gradino del podio piu alto nella terza tappa del campionato regionale
Il Trial Team Aveto si prepara a organizzare la propria manifestazione
Il Trial Team Aveto si prepara a organizzare la propria manifestazione
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

In questi giorni un antipasto. Il pranzo, succulento, arriverà nell’ultimo weekend di luglio in coincidenza del Trial Show, uno dei più importanti eventi che si svolgeranno a livello motoristico in questo anno in Liguria. La specialità del Trial nelle nostre valli ha sempre spopolato. La disciplina sportiva che consiste nel superare ostacoli naturali o artificiali con una moto speciale è nata negli anni ’50, richiede grande abilità e controllo del mezzo, e sfrutta i sentieri e le asperità della montagna per disegnare circuiti impegnativi. 

Nella Val d’Aveto il Trial è la specialità regina e il Trial Team Aveto sta preparandosi per la grande festa con la piena consapevolezza che un appuntamento simile può veramente fare la differenza e segnare un punto fondamentale nella storia di questa disciplina nel Levante. Ecco quindi le prime manifestazioni in attesa del “main event”, fissato per il 26 luglio con l’esibizione dei campionissimi iridati e tricolori a Santo Stefano d’Aveto.

Nella terza tappa del campionato regionale di Trial svoltasi a Cravasco, provincia di Genova, si è registrata una doppia vittoria per il Trial Team Aveto. Tommaso Bottini e Alberto Martinis Gon sono saliti sul gradino del podio piu alto nella terza tappa del campionato regionale.

Tommaso Bottini ha ottenuto un altro primo posto nella categoria regina TR2: “A mio parere una delle gare più belle della stagione, con zone tecniche e guidate che fanno la gioia dei partecipanti oltre che degli spettatori – spiega con soddisfazione il pilota -. Ottimo feeling fin dalle zone iniziali con la moto e con il terreno pesante e questo mi ha portato a conquistare la prima posizione di giornata. Come sempre ringrazio gli sponsor che mi danno una grossa mano e soprattutto i “minder” (i componenti dello staff tecnico al seguito N.d.r.) che hanno dato il cento per cento nello starmi accanto e sistemare ogni richiesta o incidente”. 

Primo posto anche per Alberto Martinis Gon in TR3: “In gara mi sono divertito molto, soprattutto perché ogni zona aveva ostacoli di diversa tipologia. Salite scivolose, pietre e torrenti insidiosi – racconta il pilota -. Nonostante la pioggia, che ha reso il tutto ancora più complicato, e qualche errore, sono riuscito a fare il meglio che potevo. Vorrei ringraziare di cuore mio padre che mi ha seguito come “minder” durante tutta la gara ed il Trial Team Aveto con cui mi sto allenando duramente per concludere il campionato nel migliore dei modi!”.  

Nella categoria TR4 Expert invece il club avetano ha conquistato la quinta posizione con Lorenzo Martinis Gon e la nona con Gabriele Reboli. Per quanto riguarda la TR5 Elena Fratta si è piazzata undicesima.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada