di DANILO SANGUINETI
Il Trial Team Aveto è andato all’università: solo così si può definire la visita effettuata a cavallo tra anno uscente ed anno entrante nel centro scuola della penisola iberica, uno dei centri mondiali del Trial. I ragazzi della scuderia avetana sono andati alla fonte ad abbeverarsi, a osservare da vicino i trick dei campionissimi, di carpire i segreti di un successo che è senza confini e che dura da diverso tempo.
È stato l’ultimo atto di un ponte lanciato tra la Spagna e la Val d’Aveto, un gemellaggio iniziato l’estate scorsa quando nel corso di una serata di fine luglio in piazza a Santo Stefano venne ad esibirsi assieme ai campioni italiani e ai “leoncini” del trial team anche il pluricampione mondiale Toni Bou, spagnolo, che ha conquistato in 37 anni 37 titoli iridati nelle varie categorie. Assieme al campione italiano, anch’egli plurititolato, Matteo Grattarola, diede vita a uno show indimenticabile di fronte al Castello.
Il seguito sei mesi dopo. In attesa della ripartenza dei campionati nazionali i ragazzi del Trial Team Aveto hanno svolto una vacanza di formazione dal 26 dicembre al 7 gennaio.
La Steucit Trial School ha organizzato un campus in terra spagnola, ospitando Tommaso Bottini, Edoardo Brusatin, Matteo Cella, Alessio Garbarino e Gabriele Reboli. I piloti sono stati impegnati in giornate di allenamento che si sono svolte in differenti aree indoor e outdoor, frequentate dai piloti migliori al mondo.
“Tra le varie giornate di allenamento un giorno abbiamo avuto l’onore – raccontano dallo Steucit Trial School – di poterci allenare con il vice campione del mondo in carica Jaime Busto, mentre un altro giorno, con i due promettenti fratelli George e Harry Hemingway, entrambi campioni del mondo nella categoria Trial 3”.
Giorni formativi che hanno lasciato i ragazzi del Trial Team Aveto soddisfatti ed elettrizzati. “Ho avuto la fortuna di partecipare a questa bellissima esperienza che mi ha fatto crescere sia dal punto di vista sportivo che umano spero di poterla ripetere nei prossimi anni”, ha sottolineato Reboli.
Soddisfatto anche Bottini: “È stato veramente un piacere enorme allenarsi e soprattutto osservare i campioni spagnoli in allenamento. Un’esperienza che fa crescere in maniera esponenziale. Ringrazio di cuore Stefano Bertolotti per l’opportunità e gli sponsor che mi supportano in ogni occasione”.
Brusatin è sulla stessa lunghezza d’onda: “L’esperienza nel territorio spagnolo è stata formativa, perché ti confronti sempre con piloti e ostacoli diversi rispetto a quello che c’è da noi. Mi sono divertito molto con i miei compagni d’avventura”.
Esperienza indimenticabile anche per Cella: “Molto bella e formativa mi sono divertito molto ho imparato tanto grazie agli insegnamenti di Stefano Bertolotti e anche guardando i piloti spagnoli”. Infine Garbarino: “Esperienza fantastica che mi ha permesso di allenarmi nei Trial park più belli di Spagna, in presenza di piloti di fama mondiale come Busto ed i fratelli Hemingway”.