di DANILO SANGUINETI
Non poteva esserci momento migliore dell’attuale per esporre la Coppa Davis – nel tennis l’equivalente della Fifa Cup per il calcio – da parte del Tennis Club Santa Margherita Ligure. Il sodalizio ha avuto questo grande onore a metà luglio e sono state centinaia le persone, residenti e tantissimi turisti, che si sono messe in fila per osservare da vicino la mitica insalatiera, che l’Italia detiene dal 2024 e che proverà a vincere per la terza volta nel finale di stagione. Con Jannik Sinner capace di inchiodare quasi sei milioni di persone a metà luglio davanti alla Tv (su un canale privato!) per osservarlo vincere Wimbledon – fatto di storica portata – il tennis ha raggiunto lo zenit nel favore del pubblico italiano. Da qui in avanti potrebbe addirittura migliorare e il club di Santa approfitta anche di questo tipo di eventi per seguire un’onda favorevolissima.
Prima tappa in Liguria del Trophy Tour organizzato dalla Federtennis in estate è stata Santa Margherita Ligure presso il Circolo Tennis guidato dal presidente Mauro Iguera. Tanti giovani che hanno potuto ammirare la Coppa lunedì 14 luglio, a sole ventiquattro ore dallo storico successo di Sinner sul centrale di Wimbledon.
La Coppa Davis è rimasta visibile al pubblico e ai tanti turisti per tutta la giornata del 15. ll presidente del Mauro Iguera: “Siamo onorati di aver potuto ospitare questa storica coppa nel nostro circolo. È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia il lavoro straordinario che tutto il nostro gruppo sta portando avanti da anni, dentro e fuori dal campo, e che si affianca ad una perfetta sintonia con la FITP e i suoi vertici sia a livello locale sia regionale”.
Dal 2017, il Tennis Club Santa Margherita ha scalato con costanza i vertici del tennis italiano, passando dalla Serie C alla Serie A1 (16 circoli in tutta Italia). Un cammino culminato nella semifinale conquistata nell’ultimo campionato di Serie A, grazie a una strategia attenta nel costruire il vivaio e tesserare alcuni tra i più forti tennisti italiani e internazionali.
Il Trophy Tour è stato anche un riconoscimento al valore degli Azzurri che ne vestono la maglia, come Vavassori, protagonista a Malaga, e Fognini, prossimo a vestire i colori del TC Santa Margherita.
Tra i nomi di spicco che hanno vestito i colori del circolo ricordiamo Andreas Seppi, Alexander Davidovich Fokina, Andrea Vavassori (che ha contribuito ad aggiudicarsi il trofeo nel 2024), Martinez, Puez e Pellegrino, oltre a Fabio Fognini in arrivo per il campionato 2025.In particolare, Seppi e Fognini sono i due giocatori italiani con il maggior numero di presenze nella storia della Coppa Davis, a testimonianza del prestigio e della qualità degli atleti coinvolti.
