di DANILO SANGUINETI
Che il momento sia propizio al tennis italiano lo dicono con evidenza assoluta i risultati non solo di “Super” Sinner. Ci sono anche Jasmine Paolini e tutti gli altri Pro e della squadra di Davis, ragazzi cresciuti in fretta che scalano il ranking dei professionisti. È importantissimo che in questo panorama ci sia spazio anche per le vittorie del Tennis Club Santa Margherita Ligure. Il circolo del Levante ligure sta dominando nel campionato di serie A1 maschile, la massima categoria conquistata da poco tempo.
Spiega il presidente del sodalizio sammargheritese Mauro Iguera: “Per noi essere in A1 è motivo di orgoglio dopo un percorso iniziato alcuni anni fa. A questo torneo 2024-25 ci siamo presentati molto bene, affrontiamo ogni sfida con grande consapevolezza dei nostri mezzi ma col massimo rispetto per i nostri avversari che sono bravi ed hanno compagini molto attrezzate. Abbiamo costruito un gruppo che può fare bene, vogliamo essere protagonisti ma siamo consci delle difficoltà che incontreremo per avere la meglio contro la elite del tennis italiano rappresentata dai 16 circoli che si disputeranno l’aggiudicazione dello scudetto”.
La partenza è stata trionfale. Sei vittorie in altrettante partite. Si può tranquillamente parlare di risultato straordinario. Conquistata la semifinale nel campionato di serie A1 maschile di tennis con un turno di anticipo ottenendo i tre punti decisivi in trasferta a Forte dei Marmi battendo 4-2 il TC Italia.
La missione è stata completata con il sesto successo consecutivo nella sfida casalinga col TC Palermo.
Per la squadra dei capitani Lavagnino e Inserra successo finale col punteggio di 5-1. In campo anche lo spagnolo Pedro Martinez, uno dei big della formazione ligure e numero 40 del mondo, che ha vinto senza problemi contro Salvatore Caruso 6-4,6-1. Ora le semifinali con il Crema. Venerdì 29 novembre a Crema. domenica 1° dicembre a Santa Margherita. Secondo incontro in casa, chance che spetta alla squadra che ha fatto più punti nella regular season. La vincente andrà a contendere lo scudetto alla altra semifinalista, ossia il Park Tennis Genova o il Runng Bolzano.
“Siamo assolutamente orgogliosi del percorso che abbiamo fatto fino ad adesso, forti della grande umiltà dimostrata ogni settimana sul campo di gioco. Adesso ci prepariamo alle gare decisive consapevoli del fatto che qualunque avversario che incontreremo potrà creare problemi vista la qualità altissima delle avversarie. Siamo una neopromossa ma con Martinez, Vavassori, Pellegrino, Maestrelli e Middlekoop a disposizione e i nostri giovani del vivaio siamo pronti a giocarcela con chiunque col massimo rispetto ma senza paura. Nel corso dei 12 match tra andata e ritorno prevarrà chi metterà sul campo testa, cuore e spirito di squadra”.