Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Il Team Piùsport Levante si coccola i suoi campioni e si prepara alla prossima annata su due ruote

La società ideata e diretta da Luca Raggio e Alessandro Gennesi può disporre di gruppo di affermati agonisti sostenuto da una serie di ragazzini
Il club Team Piùsport Levante è guidato da Luca Raggio e Alessandro Gennesi
Il club Team Piùsport Levante è guidato da Luca Raggio e Alessandro Gennesi
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Giunge l’epoca del “consolidamento” per il club Team Piùsport Levante – la sezione agonistica della società Asd Freeride Tigullio – che ha trascorso l’intera estate e i primi accenni di autunno prendendo parte a una serie di gare nazionali e ottenendo risultati tra l’incoraggiante e il prestigioso. Soprattutto è proseguita l’opera di proselitismo presso i giovani. La società ideata e diretta da Luca Raggio e Alessandro Gennesi può disporre di gruppo di affermati agonisti sostenuto da una serie di ragazzini terribili che hanno voglia di imporsi sulla scena non solo regionale. 

A luglio due atleti hanno gareggiato nei Campionati Italiani giovanili di ciclismo. Racconta Luca Raggio: “Camilla Paravagna ed Elia Caorsi sono riusciti a portare i colori sociali nella top 20 delle due gare riservate alla categoria esordienti femminile e maschile, con Paravagna 16ª e Caorsi 17º. I nostri due atleti hanno collezionato una splendida serie di risultati con Caorsi primo a Carrara e ben due volte secondo sia in Emilia Romagna a Fontanellato in arrivo in volata, che in Piemonte ad Osasco dopo aver portato via una fuga di 4 atleti”.

Altrettanto promettente il rendimento di Paravagna. “Camilla è in grande crescita: ha regalato al team la sua prima vittoria a livello femminile su strada. Infatti al Trofeo Rosa di Osasco ha conquistato un bellissimo quinto posto assoluto in volata di gruppo che le vale il primo posto per la sua categoria”.

In campo Amatoriale ben due successi sono arrivati grazie a Mario Bomba assoluto protagonista quando la strada sale vincendo in pochi giorni sia la Cronoscalata Orco-Feglino che la Cronoscalata della Val Trebbia, podio completato da Marco Balestra che ha chiuso terzo. Lo stesso Bomba è arrivato terzo alla Cicloscalata della Bocchetta.

I piazzamenti e le vittorie contano ma a testare la crescita del club non poteva che essere l’organizzazione del suo primo evento agonistico. Raggio conferma con un pizzico di orgoglio: “Il mese di settembre è iniziato con una vera e propria novità. La ASD “FreerideTigullio”, ha tenuto a battesimo proprio il primo del mese il “1º Trofeo Comune di Chiavari”, gara su strada riservata alla categoria Giovanissimi svoltasi interamente in viale Sergio Kasman e che aveva come obiettivo la promozione del movimento giovanile sul nostro territorio. Un successo di partecipazione andato oltre le nostre più rosee previsioni al quale si è aggiunto anche un importante piazzamento: Filippo Basso ha onorato la gara di casa con un bellissimo secondo posto”. 

La stagione agonistica è agli sgoccioli ed il Team Piusport è già al lavoro per il prossimo anno. In questo mese di ottobre è però in programma il Campionato Regionale E-Enduro il 20 ottobre a Calvari, ultimo appuntamento prima del 2025.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon