Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 12 febbraio 2026 - Numero 413

Il sogno kazako della Pro Recco Gym: la squadra agoniste porta l’Italia nella finale mondiale di ginnastica estetica

Impressionante la rapidità e la sicurezza dell’ascesa verso l’Olimpo di questa società nata una manciata di mesi fa e che si sta affermando in un settore della ginnastica a sua volta di recente codificazione ma di immediato e notevole successo
La squadra agoniste della Pro Recco Gym
La squadra agoniste della Pro Recco Gym
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

La ginnastica estetica propagandata dalla Pro Recco Gym si arrampicata sul tetto del mondo e vuole, sul suddetto tetto, rimanerci.

Impressionante la rapidità e la sicurezza dell’ascesa verso l’Olimpo di questa società nata una manciata di mesi fa e che si sta affermando in un settore della ginnastica a sua volta di recente codificazione ma di immediato e notevole successo. La Ginnastica Estetica rischia di rivoltare come un calzino il mondo importante ma anche un po’ ingessato della ginnastica classica, le sezioni Artistica e Ritmica che per diversi decenni hanno monopolizzato la scena. 

La squadra agoniste della Pro Recco Gym Club Asd ha partecipato dal 24 al 27 novembre al Campionato del mondo, organizzato dalla Federazione Internazionale di Ginnastica Estetica di Gruppo in collaborazione con la Federazione affiliata del Kazakhstan. Nell’antica città di Almaty, nel cuore della steppa transcaucasica, le giovani liguri hanno ottenuto un piazzamento del tutto inaspettato alla vigilia.

Nella categoria Senior Long Program, Elisa Chiappalone, Alice Bacigalupo, Michelle e Myrea Minervini, Tailon Hoxha e Carlotta Taini, indossando i colori della FISAC, sono riuscite a centrare l’obiettivo e a conquistare l’ultimo posto disponibile per l’ambita fase finale, riservata alle migliori 12 squadre. Per la selezione italiana passare le eliminatorie era già un traguardo importante. Poi le farfalle italiane sono tornate in pedana e hanno superato Austria e Israele.

“Siamo orgogliose di quanto fatto, abbiamo lavorato intensamente e il risultato di questi mesi è stato riconosciuto dalla giuria. È stata un’emozione riportare l’Italia in una finale mondiale. Dobbiamo ringraziare per questo successo la Federazione che rappresentiamo, la FISAC, la nostra società e Yana Romanova, la nostra direttrice tecnica, che ci guida e sostiene ed era presente ad Almaty in qualità di giudice”.  Il racconto della tecnica Giulia Angelino che è anche una delle anime della società recchelina tradisce la commozione e l’orgoglio per aver creato in pratica dal niente una squadra in grado di imporsi in pochi mesi ai vertici internazionali. Una squadra che non intende fermarsi. Per tutto il mese di dicembre si possono prenotare allenamenti di prova con la prima squadra della Pro Recco Gym. Training riservato alle ginnaste nate nell’anno 2010 e precedenti. L’appuntamento è fissato nella palestra di piazzale Olimpia 4, chi fosse interessato può chiamare il numero 3404049367. “Estetica è bello!”: non è solo un grido dei filosofi epicurei.

Ultimi video

La Liguria che frana si scopre ogni giorno più fragile, esposta e in balia di emergenze sempre meno imprevedibili
Massimo Maugeri, Legambiente: “È una responsabilità collettiva: dobbiamo promuovere comportamenti corretti, rafforzare la salvaguardia e accrescere la consapevolezza”
“Chiavari e l’Ottocento": nuova sessione tra storia, cinema e lavoro femminile
L’assessora alla Società Economica, Sabina Croce, sottolinea come tutti i temi affrontati nella rassegna abbiano contribuito a plasmare l’identità economica e sociale della città

Altri articoli

Campionato Sociale Surf Casting, il dominatore assoluto del 2025 è Carmine Costantino, già campione italiano

Al secondo posto finale una new entry nel sodalizio chiavarese, Achille Arioni, all’esordio in questa competizione. Terzo Marco Longinotti 

Fabrizio Pagliettini riconfermato per il quarto biennio consecutivo alla guida del Panathlon Club Chiavari Tigullio

Potrà contare su una squadra coesa e motivata composta da Alessandro Cuneo, Franco Lazzari, Marco Ricchini, Giovanni Mammola, Giuseppe Pagliuso, Renzo Romiti e Nicola Allegretta