Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Il RIFF 2025: un’edizione da record tra cinema indipendente e grandi ospiti

Con oltre diecimila presenze registrate, l’evento ha offerto una settimana intensa di proiezioni, masterclass e incontri con protagonisti del grande schermo
Un momento della premiazione dell'edizione 2025 del Riviera Film Festival
Un momento della premiazione dell'edizione 2025 del Riviera Film Festival
Condividi su

di NICOLA PEIRANO *

La nona edizione del Riviera International Film Festival, svoltasi dal 6 all’11 maggio 2025 a Sestri Levante, ha confermato il suo ruolo di vetrina d’eccellenza per il cinema indipendente internazionale. Con oltre 10.000 presenze registrate, l’evento ha offerto una settimana intensa di proiezioni, masterclass e incontri con protagonisti del grande schermo.

Il premio per il miglior film è stato assegnato a Moon della regista austriaca di origini curde Kurdwin Ayub. Il film narra la storia di tre sorelle isolate in una villa della borghesia giordana, la cui routine viene sconvolta dall’arrivo di Sarah, una misteriosa allenatrice di arti marziali. La giuria, presieduta dall’attore britannico Rufus Sewell, ha premiato l’opera per la sua potenza narrativa e la profondità dei temi trattati.

Altri riconoscimenti importanti sono andati a Akaki Popkhadze come miglior regista per In the Name of Blood, una coproduzione tra BelgioFrancia e AustriaEmma Drogunova come miglior attrice per Vena; e Carlo Krammling come miglior attore per No Dogs Allowed, che ha ricevuto anche l’Audience Award. La miglior sceneggiatura è stata attribuita a My Eternal Summer di Mads Lind Knudsen e Sylvia Le Fanu, che ha ottenuto anche lo Students Award. Nel settore documentaristico, il premio principale è stato conferito a Yintah, che racconta la lotta del popolo indigeno Wet’suwet’en per la sovranità sulla propria terra.

Il festival ha ospitato numerose personalità del cinema italiano e internazionale. Le masterclass, tenute all’Ex Convento dell’Annunziata, hanno visto protagonisti gli attori Rufus Sewell e Matt Dillon, il regista Matteo Garrone e il compositore Lele Marchitelli, offrendo al pubblico un’opportunità unica di apprendere dai maestri del settore.

Un momento particolarmente emozionante è stata la reunion del cast di Romanzo Criminale – La Serie, con Marco BocciFrancesco MontanariEdoardo PesceAlessandro Roia e Daniela Virgilio, che si sono ritrovati sul palco a 17 anni dalla messa in onda della serie.

Il RIFF 2025 ha beneficiato del sostegno di Duferco, sponsor ufficiale dell’evento, che ha contribuito alla realizzazione del Duferco Lounge, spazio dedicato a incontri e talk con gli ospiti del festival. Il successo di questa edizione conferma l’importanza del festival nel panorama cinematografico internazionale e il suo impegno nel promuovere il cinema indipendente e i nuovi talenti.

(* sceneggiatore)

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

La compagna di Tortora: “Enzo fu condannato da un giudice di potere. È il momento di separare le carriere”

L’ex senatrice Francesca Scopelliti: “La giustizia non può essere affidata come in una lotteria alla fortuna, se capita o no: la giustizia che vogliamo è la divisione tra pm e giudici, in modo che un conto è chi accusa, un conto è chi giudica”

Negozi al dettaglio, la grande ritirata: ne sono spariti cinquecento nel 2025, oltre settemila dal 2011 in poi

I dati di Confesercenti fotografano una situazione drammatica. Molti comuni delle aree interne non hanno più neanche un punto vendita. I racconti dei sindaci di Coreglia e di Tribogna, le misure di contrasto avviate dalla Regione