Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Il progetto ‘Creo, suono e canto’. La magia dello stare insieme presso l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante

Condividi su

Stefania Verduci, insegnante di lettere all’Istituto Comprensivo di Sestri Levante, racconta come la sua scuola ha portato avanti il nuovo approccio dell’insegnamento dell’Educazione Civica, voluto dal Ministero, attraverso il progetto ‘Creo, suono e canto’. Pubblichiamo volentieri la sua interessante testimonianza.

di STEFANIA VERDUCI *

Li guardi e ti meravigli ogni volta. Sono tutti davanti a te, con i loro occhi brillanti e speranzosi, con quella voglia di fare che incanta da sempre il mondo degli adulti. Sono loro, i nostri ragazzi, la vita che ogni mattina, a scuola, ti si fa davanti e ti infonde nuove energie, nuove visioni, in un continuum formativo di cui parlavano, a loro tempo, tanti filosofi educatori.

Il progetto ‘Creo, suono e canto’ nella sua seconda edizione ‘Ciak… Si suona!’ è nato dalla volontà nel dare importanza a grandi e necessarie tematiche come quella della sostenibilità, del riciclo di materiale, della condivisione e del senso civico.

Questo infatti è un progetto che ben coglie il senso del nuovo approccio che il Ministero dell’Istruzione ha pianificato per l’Educazione Civica e che la nostra scuola, da quest’anno, ha iniziato a percorrere: nella sua struttura, infatti, ‘Creo, suono e canto’ contiene un po’ tutti e tre gli assi portanti delle linee guida del Miur.

C’è l’asse della sostenibilità ambientale, nella realizzazione di prodotti con materiale di recupero, l’asse della Costituzione quando si parla di valori, tra i molti, della solidarietà e del rispetto per gli altri (socializzazione e socialità) e, in ultimo, l’asse della educazione al digitale che persegue una correttezza nell’uso della comunicazione da parte dei ragazzi che adoperano i social media, un uso consapevole delle foto ma anche la prevenzione dei fenomeni di bullismo con un parallelo incremento delle competenze civico-sociali.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado ‘Descalzo’ di Sestri Levante con i loro professori e con la loro dirigente Donatella Arena sono stati protagonisti di un video musicale che raccoglie diverse e significative colonne sonore di film cult che hanno segnato la vita di molti adolescenti nel corso degli anni.

I brani sono stati accompagnati con strumenti realizzati dagli studenti con materiale di riuso e personalizzati con creatività e fantasia: essi si sono impegnati con molte prove a raggiungere una buona armonia e ritmo secondo la tecnica del body percussion.

Questo progetto è stato anche appoggiato e sovvenzionato dal Comune di Sestri Levante, che ha creduto nell’idea e ha contribuito con un fondo destinato a gestire in maniera ottimale l’organizzazione dello spettacolo, in funzione di una prevenzione efficace da contagio dal Covid-19, permettendo così alla scuola di poter concretizzare quest’attività in assoluta sicurezza.

Per valorizzare appieno il territorio, nel video sono state presentate le bellezze artistiche e naturali di Sestri Levante attraverso le riprese con un drone, messo a disposizione dalla Levante Drones.

Si aprirà inoltre uno spazio espositivo a scuola in occasione della fine d’anno, dedicato agli strumenti prodotti dai ragazzi, in questo anno, con la tecnica del riciclo.

Da questo lavoro è emerso che si sono recuperati:

  • più di 70 bidoncini di sapone liquido per lavatrice;
  • più di 70 bottigliette di plastica;
  • altri materiali recuperati a casa e trasformati in modo nuovo e creativo.

Da tale analisi si sono anche rilevate sonorità particolari e innovative.
Il mondo della scuola è tenuto sempre più a utilizzare il proprio bagaglio conoscitivo ideando un insieme di tecniche da sperimentare e adattare personalmente ai ragazzi. L’educazione dunque può preparare l’ambiente idoneo alla comparsa dei loro talenti o al loro rinforzo e costruire situazioni perché questa attitudine si produca. A tale proposito la centralità del fare costituisce il punto nodale.

La pandemia da Covid 19 ha certo in parte rallentato l’attività educativo-didattica. Tuttavia la scuola ha mantenuto quella centralità che da sempre le appartiene, reinventandosi spazi, modalità e adeguandosi alla contingenza.

(* Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante)

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona