(r.p.l.) La seconda edizione del Premio Angeli, riconoscimento ideato da ‘Piazza Levante’ e dedicato allo storico direttore del ‘Corriere Mercantile’ di Genova scomparso due anni fa, è stato quest’anno diviso in due appuntamenti. Il primo, nel mese di giugno, ha visto premiati Luigi Garlando per la sezione sport e Silvia Isola per la categoria giovani, mentre nella giornata di ieri Claudio Cerasa, direttore de ‘Il Foglio’, ha ricevuto il riconoscimento per la categoria cronaca, nel corso di una intervista pubblica a cura del nostro editore, Antonio Gozzi.
Matteo Gerboni, direttore di ‘Piazza Levante’, ha spiegato così le motivazioni dietro la scelta di assegnare a Cerasa il Premio Angeli: “Un grande talento che ha fatto della competenza, della preparazione e della serietà la sua forza, coniugando la tradizione della carta stampata con la velocità dei nuovi mass media. Una penna accattivante diventata punto di riferimento del giornalismo nazionale”.
“In questa fase in cui si tende a informare senza formare credo che l’attività de ‘Il Foglio’ sia qualcosa di unico”, ha commentato Cerasa. “Il mondo dei giornali è in grande evoluzione, capisco il fascino della carta stampata ma non bisogna essere snob rispetto a newsletter, podcast, social o altri strumenti che permettano di raggiungere più persone. L’aspetto fondamentale riguarda l’integrazione tra i mezzi di comunicazione, uno non escludo l’altro, anzi, apre a nuove platee e a nuovi linguaggi”.
IL VIDEO INTEGRALE DELL’INTERVISTA DI ANTONIO GOZZI A CLAUDIO CERASA