(r.p.l.) Tre serate speciali del Festival della Parola, una serie di concerti a cura della Filarmonica e qualche altra iniziativa allo studio. Anche Chiavari, seppur in misura ridotta rispetto agli altri anni, ha provato a mettere insieme, riuscendoci, una programmazione estiva post Covid e il primo obiettivo, in questo senso, è stato mantenere comunque una delle manifestazioni che ormai rappresenta il fiore all’occhiello della città, ovvero il Festival della Parola. Solitamente, la rassegna si svolge in tarda primavera: ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si è andati ad agosto, con un calendario che è stato presentato nei giorni scorsi.
Il Festival della Parola
La manifestazione è organizzata dal Comune di Chiavari – Assessorato al Turismo, con il contributo della Regione Liguria, mentre la produzione è affidata all’Associazione Le Muse Novae.
Il Festival torna in una summer edition, con tre spettacoli tra musica e parole: martedì 4 agosto sarà ospite della manifestazione il cantautore Pacifico, uno degli autori più importanti del panorama musicale italiano (nella foto in alto); martedì 11 agosto spazio alla musica dal vivo con il concerto dei Gnu Quartet, uno dei gruppi più straordinari del settore strumentale; mentre venerdì 28 agosto l’appuntamento è con Corrado Augias, che racconterà uno dei più celebri personaggi femminili della musica italiana: la Tosca di Giacomo Puccini. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti: al fine di rispettare la normativa vigente e di garantire il corretto distanziamento, è necessaria la prenotazione sul sito www.festivaldellaparola.eu.
“Si tratta di un segnale positivo di ripartenza per la città – commenta il sindaco Marco Di Capua – Non dobbiamo abbassare la guardia, ma è necessario ritornare gradualmente a vivere le piazze in piena sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento. L’emergenza ha spostato risorse e impegno su altre necessità, ma abbiamo voluto confermare tre appuntamenti del Festival della Parola, puntando sulla cultura, sullo spettacolo e sull’intrattenimento musicale».
Fil rouge del Festival della Parola summer edition sarà la musica, che durante i difficili mesi di lockdown ha saputo tenere viva la speranza e strappare qualche sorriso. “Nonostante le molte difficoltà, c’è stata una forte volontà da parte dell’amministrazione comunale di dare continuità al Festival, mantenendo l’edizione estiva e implementandola nonostante l’emergenza Covid che ha fatto cancellare la sessione di maggio nella sua interezza – spiega Enrica Corsi, organizzatrice della rassegna di Chiavari – Ringraziamo anche Regione Liguria per il contributo economico concesso per la realizzazione dell’evento. Abbiamo scelto come tema la musica, perché è l’elemento che più di tutti ci ha tenuto compagnia durante il complicato periodo che abbiamo vissuto. Dalla musica in rete si torna alla musica live: un messaggio finalizzato a rimarcare il valore che hanno l’arte e la cultura nella vita quotidiana dell’essere umano, motivo per cui vanno preservate e difese. Ogni spettacolo che proponiamo è organizzato nel pieno rispetto delle norme vigenti: gli spettacoli sono gratuiti ma con obbligo di prenotazione e si terranno in piazza Nostra Signora dell’Orto come di consueto”.
Si inizia martedì 4 agosto, alle ore 21, con il cantautore Pacifico, ospite dell’incontro ‘Parole & Musica’, condotto dallo speaker di Virgin Radio Massimo Cotto, uno dei volti più affezionati e amati del Festival della Parola. Pacifico, nome d’arte di Luigi De Crescenzo, è uno fra i più stimati musicisti, autori e cantautori in Italia, ha all’attivo sei dischi e un EP; con il suo album di esordio ‘Pacifico’, del 2001, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui Targa Tenco per l’opera prima e Premio Grinzane Cavour. Nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano ‘Solo un sogno’, aggiudicandosi il Premio della Critica. Ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali, come Gianna Nannini, Ivano Fossati, Malika Ayane, Samuele Bersani, Marisa Monte, Ana Moura. Nel febbraio 2018 ha partecipato ancora al Festival di Sanremo presentando con Ornella Vanoni e Tony Bungaro il brano ‘Imparare ad amarsi’, premiato per la migliore interpretazione. Nel marzo del 2019 è uscito il suo ultimo disco ‘Bastasse il cielo’.
In apertura del Festival sarà presentata in esclusiva la versione integrale del corto ‘Io sono Chiavari’ di Gip Barbeschi.
Il secondo appuntamento del Festival della Parola è invece in programma martedì 11 agosto, alle ore 21,30: salirà sul palco il quartetto Gnu Quartet con un concerto dedicato a Paganini in versione rock. I Gnu Quartet sono un gruppo genovese formato da Stefano Cabrera (violoncello/arrangiamenti), Francesca Rapetti(flauto), Roberto Izzo (violino) e Raffaele Rebaudengo (viola). Hanno realizzato sei album e collaborato alla realizzazione di molti lavori discografici, colonne sonore cinematografiche e sigle televisive. Hanno centinaia di concerti alle spalle in Italia e in giro per il mondo, dal Messico alla Francia, dalla Corea alla Spagna, partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici.
Protagonista della serata conclusiva del Festival della Parola, in programma venerdì 28 agosto, sarà infine il giornalista e storico Corrado Augias, che esplorerà il tema della musica raccontando un personaggio femminile chiave della storia musicale italiana: la Tosca di Giacomo Puccini. Lo spettacolo, prodotto e messo in scena a Lucca per la Fondazione Puccini, sarà presentato per la prima volta in Liguria e in Italia, una sorta di anteprima che precede il tour nei teatri italiani dal prossimo autunno. Corrado Augias è un giornalista, scrittore, autore teatrale e di programmi culturali per la tv. I suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue e i suoi monologhi teatrali vengono rappresentati nei principali festival e teatri Italiani.
I concerti della Filarmonica
Sempre a tema musicale, un altro importante momento dell’estate chiavarese. Sarà a cura della Filarmonica di Chiavari e avrà per protagonista la Tigullio Big Band, con la direzione artistica del maestro Davide Marchello. Si parte sabato prossimo, 25 luglio, in piazza Mazzini, in occasione della premiazione della regata Tag Heuer Vela Cup 2020: concerto dalle ore 21,40, con Elena Ventura a cantare un programma che spazierà tra standard e classici della canzone d’autore. Sempre la Tigullio Big Band sarà protagonista di altre tre serate in città: venerdì 31 luglio, alle 21,15, in piazza Matteotti; martedì 11 agosto, alle 21,15, ancora in piazza Matteotti, con l’accompagnamento a cura del pianista Dado Moroni e con la voce di Elena Ventura; lunedì 24 agosto, alle 21,15, in piazza Mazzini. Altre iniziative musicali sono allo studio. Tra le intenzioni dell’amministrazione comunale, ad esempio, c’è quella di riproporre i concerti all’alba a cura del Carlo Felice.