Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

Il Csi Tigullio non si ferma mai: da gennaio partiranno due nuovi campionati di calcio. E anche l’estate sarà ricchissima 

Cristiano Magri: “Tante altre novità sono in fase di programmazione: beach bocce, beach volley, tennis e tanto altro. Avremo un 2025 intenso con numerose attività ed eventi”
Il Csi Chiavari e Tigullio propone nuove iniziative in vista del 2025
Il Csi Chiavari e Tigullio propone nuove iniziative in vista del 2025
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Uno dei motti del dinamico duo dei CristianoSimonetti, presidente del CSI Tigullio, e Magri, suo vice, potrebbe essere “Chi si ferma è perduto”. Ogni anno propongono qualcosa, un torneo, un campionato, un’iniziativa differenti da quelle che precedevano.

In questa maniera riescono a colmare i vuoti dei calendari e le altre lacune delle federazioni ufficiali. Va ascritto a questa fattispecie il torneo di calcio a otto giocatori che è in corso di svolgimento presso i campi messi a disposizione dall’ente di propaganda sportiva. 

Il Comitato di Chiavari Tigullio insomma non si ferma, anzi, riparte più forte di prima. Spiega il presidente Simonetti: “Sull’onda dell’entusiasmo che i ragazzi della Zerli League, hanno portato in casa del CSI, creando un campionato a 8 giocatori che ci terrà impegnati fino al prossimo marzo e che ha già ottenuto numerose richieste di iscrizione da parte di nuove squadre, i responsabili delle attività sportive si sono attivati per creare alternative sportive in ambito calcistico ma non solo”. 

E via con le proposte: “Nei primi mesi del nuovo anno partiranno due nuovi campionati, uno Open a 7 giocatori riservato ai “grandi” (abbiamo già alcune squadre preiscritte) che si disputerà presso l’impianto Maria Luigia di Chiavari con la collaborazione del ASD Rupinaro Sport, nelle serate del mercoledì e venerdì, con arbitri naturalmente CSI. L’altro sarà dedicato ai più “piccoli”. Siamo sicuri che saranno due successoni. 

Amplissimo lo spettro di annate coinvolte nel torneo per “piccoli” e in quello per “grandi”. Under 10 (m/f/misto) nati 2015|16|17|18 con 3 tempi da 15 min. Under 12 (m/f/misto) 2013|14|15|16 con 3 tempi da 15 min. Ragazzi (m/f/misto) 2011|12|13|14 con 2 tempi da 25 min. Allievi m/f 2009|10|11|12|13 con 2 tempi da 25 min. Juniores m/f 2007|08|09|10|11 con 2 tempi da 25 min. Lo scopo è evidente. “Vogliamo dare la possibilità di far giocare tutti i bambini e ragazzi assaporando lo spirito sportivo del CSI. I vincitori potranno poi accedere alla fase Regionale ed eventualmente a quella Nazionale. Si invitano pertanto le società (nessun problema di tesseramento, fidatevi) e le parrocchie a chiedere ulteriori informazioni al responsabile Cristiano Magri al numero 331 3905278”.

Lo stesso Magri aggiunge: “Tante altre novità sono in fase di programmazione (beach bocce, beach volley, tennis e tanto altro), avremo un 2025 intenso con numerose attività ed eventi, a tal proposito ricordo la Mostra Fotografica “La storia siamo noi” allestita presso lo IAT di Chiavari fino al 15 dicembre con i seguenti orari: oggi dalle ore 10 alle ore 13- dalle ore 15 alle ore 19 – domani dalle ore 10 alle ore 13 – dalle ore 14,30 alle ore 19,30 – sabato 14 dalle ore 10 alle ore 13 – dalle ore 14,30 alle ore 19,30 – domenica 15 dalle ore 10 alle ore 13 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Vi aspettiamo numerosi per assaporare e respirare lo spirito sportivo arancio blu che ci contraddistingue da più di 80 anni”.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera