di DANILO SANGUINETI
Se non sei “beach” (da pronunciare correttamente perché in inglese potrebbe scattare l’assonanza con un termine non proprio elogiativo…) non esisti. Ecco quindi che un’altra disciplina sportiva ha deciso di virare verso l’estate e le spiagge, avendo compreso che ormai non si può vivere di sole competizioni indoor o all’aperto ma in spiazzi e aree “ufficiali”.
Ecco quindi che il CSI, il Centro Sportivo Italiano, segnatamente il Comitato di Chiavari e Tigullio, sempre pronto a cavalcare l’onda delle novità dopo il Beach Volley, il Beach Soccer, il Beach Basket, il Beach Tennis e il Beach Rugby, annuncia di essere pronto a lanciare le Beach Bocce, un torneo che proverà ad avvicinare soprattutto i più giovani ad uno degli sport che a torto o a ragione si ritiene più tradizionale e legato alle fasce di età più avanzate.
L’idea è frutto della sinergia tra il Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Bocce – Sezione Beach Bocce e il Centro Sportivo Italiano Comitato di Chiavari.
Il primo torneo di Beach Bocce punta ad un’ampia divulgazione e promozione della specialità delle bocce su sabbia anche nelle scuole e nelle parrocchie.
Spiega Cristiano Magri, vice presidente CSI Chiavari: “Si giocherà sulla sabbia su campo livellato grossolanamente di lunghezza di mt. 15×3 e larghezza di mt. 5, suddiviso in 4 spazi. Le partite terminano ai punti 13. Ogni boccia inserita vicino al pallino dà diritto ad 1 punto; la formazione in svantaggio ha la possibilità, solo 1 volta a partita, di chiamare il jolly con l’ultima boccia di una giocata utile”.
Il calendario prevede alcuni eventi promozionali, come quello di apertura del prossimo 2 maggio a Lavagna ed altri dove saranno presenti tecnici federali per selezionare eventuali partecipanti ai prossimi campionati nazionali.
Le altre date sono: 9 maggio a Cavi di Lavagna; 17 maggio a Deiva Marina; 31 maggio a San Terenzo di Lerici; 7 giugno a Deiva Marina; due date da definire a Laigueglia (Sv). La partecipazione è aperta a tutte le età nella tipologia di gara individuale, coppie e coppia mista, che verrà definito nella giornata di gara, con un importo di 10 euro quale quota di iscrizione ad ogni singola gara.
Conclude Magri: “Chi non ha mai giocato a bocce in spiaggia da bambino? È il momento di rifarlo da grandi. Vi aspettiamo numerosi all’evento inaugurale del 2 maggio a Lavagna. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla responsabile delle Beach Bocce Regionale, Teresa Pardea (numero di cellulare +39 329 221 6799)”.
Le differenze con lo sport invernale? Le bocce delle Beach Bocce sono più leggere e colorate per facilitarne la visibilità sulla sabbia, mentre quelle tradizionali sono più pesanti e di materiali specifici.
Ci sono regole più semplici e dinamiche, pensate per un ambiente informale e ludico, mentre le bocce tradizionali seguono regolamenti più rigorosi. Insomma le Beach Bocce sono ideali per divertirsi.