di DANILO SANGUINETI
Verrebbe da dire che il CKC Carasco è diventata la Ferrari delle scuderie di Karting ma guardando come stanno comportandosi le un tempo imbattibili rosse di Maranello nella Formula Uno, sarà consigliabile cercare un paragone motoristico più vincente, magari spostandosi alle due ruote e alle, queste sì, imbattibili Ducati di Borgo Panigale.
Ciò che conta è la costanza del CKC Kart Carasco che insiste nel mietere successi con parecchi per non dire tutti i suoi ragazzi, a dimostrazione che non si tratta di un exploit singolo ma della crescita dell’intero gruppo.
Il Settimo ed ultimo Round stagionale del Campionato Nazionale Easykart, disputato sulla Pista South Garda Karting di Lonato del Garda, ha regalato un weekend ricco di emozioni, gare mozzafiato e sorpassi spettacolari.
204 piloti in pista in attesa dell’International Grand Nella Classe 125cc, la classe regina, weekend perfetto per Riccardo Pollastri: pole position, vittoria in Sprint Race e trionfo in Finale. Secondo posto in finale per Alessandro De Gaetano che, dopo una difficile qualifica del sabato sotto una pioggia incessante, parte quinto in finale e taglia il traguardo al secondo posto. Questi due importanti risultati ottenuti in gara permettono ai due piloti CKC di confermarsi ai vertici della classifica nazionale di categoria, primo De Gaetano, secondo Pollastri.
Nel Birelart Racing Rising Stars Trophy 2025, disputato al Franciacorta Karting Track, ultimo appuntamento di una stagione da record, il CKC va ancora a podio.
Nonostante la pioggia caduta in entrambe le giornate, l’evento è stato ricco di battaglie, talento e finali combattute fino all’ultimo metro, confermando nuovamente la competitività e la passione che animano ogni categoria: dai più giovani della Easykart 60 Under 10 fino ai protagonisti della TM Kart Challenge, tutti i piloti hanno dato vita a gare intense, regalando emozioni a team, famiglie e appassionati presenti a bordo pista.
Pollastri, soprannominato per l’occasione ‘il Re della Pioggia’, con una prestazione perfetta conquista la vittoria con solidità e velocità in finale al termine di un weekend dominato: pole position in qualifica e P1 in Sprint Race. Secondo gradino del podio in finale per Alessandro De Gaetano che ha fatto segnare anche il secondo posto in prefinale rimontando dal sesto posto delle qualifiche.
Sempre nella classe 125cc Valentino Gaggia è giunto undicesimo sotto la bandiera a scacchi della finale, dopo il nono posto in prefinale ed una buona prestazione in qualifica
Debutto nella categoria 100 cc per Giuliano Boracchia: veniva dalla 60cc e, nonostante un impegno fisico molto più intenso ottiene una buona prestazione: taglia il traguardo in finale al decimo posto, guadagnando due posizioni dopo le qualifiche e la sprint race.
Gabriele Solari, alla terza gara in questa categoria, è giunto sedicesimo in finale. Nella Categoria 60cc sfortunata la prestazione di Luca Scaffardi che non si è qualificato nella gara finale, dopo un buon ottavo posto nelle qualifiche. Tempo di bilanci: è stata la conclusione perfetta di una stagione da record, che ha visto tantissimi piloti scendere in pista portando con sé passione, determinazione ed entusiasmo. Un anno di gare spettacolari, di emozioni vere, di divertimento per il monomarca più longevo e autentico”.
“Appuntamento al prossimo anno, pronti a inseguire nuovi sogni, a vivere nuove storie e a scrivere un’altra pagina dell’avventura. I dirigenti vogliono porgere un ringraziamento particolare come sempre a MLG Racing, ai meccanici ed a tutti gli sponsor ed amici del CKC di Carasco, che hanno sostenuto la squadra durante tutta la stagione agonistica”.