Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Il Circuito Kart Carasco grande protagonista al primo round del Trofeo Nazionale Easykart

Solamente in questo inizio di mese di stagioni i ragazzi hanno fatto cose egregie nella principale competizione nazionale
Il Circuito Kart Carasco ottimo protagonista alle competizioni di livello nazionale
Il Circuito Kart Carasco ottimo protagonista alle competizioni di livello nazionale
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il CKC, ossia il club Circuito Kart Carasco, continua a tenere il piede sull’acceleratore. Come dice l’aedo del motorismo televisivo, Guido Meda, “gas a martello!” per i piloti di uno dei sodalizi più consolidati e di successo nel panorama italiano, in grande espansione, del Karting, le corse su pista dei Go Kart. Basta elencare i risultati ottenuti negli ultimi tempi per provarlo. 

Solamente in questo inizio di mese di stagioni i ragazzi che fanno capo al circuito posizionato in via dei Piani Nuovi 10 hanno fatto cose egregie nella principale competizione nazionale della categoria, il primo e avvincente round del Trofeo Nazionale Easykart, che ha visto sfidarsi 167 piloti sulla pista di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, la “/ Laghi Kart” cominciando il sabato con la giornata di prove libere e la domenica con il primo “race day” della stagione.

Buone le prestazioni dei piloti della scuderia Ckc di Carasco nelle categorie 60, 100 e 125 centimetri cubici. 

Da segnalare la splendida vittoria di Alessandro De Gaetano nella categoria 125, vincitore assoluto al termine di un weekend perfetto, che l’ha visto in pole position e vittorioso anche nella sprint race. Nella stessa categoria Riccardo Pollastri ha ottenuto il sesto posto nelle qualifiche e il secondo posto nella sprint race; un problema al motore in finale l’ha portato soltanto al settimo posto sotto la bandiera a scacchi. 

Sempre in 125 Valentino Gaggia, ventesimo nelle qualifiche, ha guadagnato due posizioni nella sprint race arrivando diciottesimo. In finale ha recuperato posizioni e tagliato il traguardo al tredicesimo posto. Nella categoria 100 erano due i piloti della scuderia Ckc in gara: Gabriele Solari e Marco Zuccheddu

Gabriele Solari, al suo esordio nella categoria 100, ha ottenuto il ventiquattresimo posto nelle qualifiche e solo un ventottesimo posto nella sprint race a causa di un contatto all’ultimo giro e ha finito la giornata di gara con un ventiduesimo posto sotto la bandiera a scacchi della finale. Marco Zuccheddu, nonostante la sua poca esperienza nelle competizioni, ha fatto registrare un ventitreesimo posto nelle qualifiche, il diciannovesimo posto nella sprint race e il venticinquesimo posto in finale. 

La categoria 60 ha visto in pista Giuliano Borracchia e Luca Scaffardi. Borracchia, diciassettesimo nelle qualifiche, ha tagliato il traguardo della sprint race al dodicesimo posto, e in finale ancora al dodicesimo posto. Scaffardi, non in perfetta forma fisica, ha centrato il ventunesimo posto nelle qualifiche, il tredicesimo nella gara sprint e il quindicesimo in finale.

Ma è solo l’inizio perché sabato e domenica il CKC Reparto Corse sarà di scena a Iesolo per la seconda tappa del circuito. 

A guidare la spedizione Enrico Guidoni, il direttore tecnico della squadra oltre che gestore del circuito caraschino. “Speriamo, anzi contiamo di ripeterci a Iesolo dove ci schiereremo con nuove divise e nuove livree per le nostre auto. Uno sforzo anche economico che testimonia della passione e dell’impegno che ci mettiamo. Ma questi ragazzi, tutti, lo meritano perché sono prima che dei grandi agonisti, dei grandissimi appassionati”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon