di DANILO SANGUINETI
La più grande manifestazione artistico-sportiva che si svolge a Chiavari (non da oggi, da un decennio) è pensata e ideata da un gruppo di lavoro composto nella stragrande maggioranza da donne. Ed è femminile la maggioranza dei partecipanti allo stage-contest-forum e segnale indubitabile che il ‘speriamo che sia femmina’ è diventato da queste parti ‘lasciate qualche briciola a quello che un tempo era considerato il sesso forte’.
Grazia Tringale, Silvia Rocca e Rina Cilotti (collaboratore Michael Fuscaldo) i cervelli dietro a Asd Chiavari Benessere Body Center – ed anche Naima Academy – sono delle caterpillar che per dodici mesi macinano idee e sfornano progetti senza un attimo di requie. Il perfetto coronamento dei loro sforzi indefessi è il ‘Chiavari Summer Dance Festival’ con il supporto del CSI Chiavari e il patrocinio del Comune di Chiavari.
È appena andata in archivio l’edizione numero dieci. I numeri parlano da soli: quattro giorni di stage, settanta lezioni divise in Percorso Street e Danza con docenti di grande prestigio. Gli allievi hanno avuto occasione di studiare con maestri di fama internazionale come Elena D’Amario, ballerina e coreografa italiana professionista del programma televisivo ‘Amici’ di Maria De Filippi, accompagnata da musica dal vivo; Alex Atzewi, danzatore coreografo e insegnante di danza contemporanea tra i più apprezzati in Italia e nel mondo e direttore artistico dell’Atzewi Dance Company; Sponky, ballerino e coreografo per importanti artisti dello spettacolo mondiale quali r.Kelly, cB2K, cNS inc, Sean Paul, Backstreet Boys, Mariah Carey e Britney Spears.
In programma diversi eventi per ogni sera, a partire dal Galà di apertura con uno spettacolo di danza contemporanea a cura dell’Atzewi Dance Company.
Il Chiavari Summer Dance Festival si è concluso domenica 23 luglio con il concorso delle discipline accademiche. La giuria era composta da sole ‘star’ del settore: Alex Atzewi, Mario Glez, Lise Maree Cullum, Monica Ratti, Anna Rita Larghi. Per il contest coreografico di hip hop e la Battle Mix Styles è stata presente una giuria internazionale con Marthe Vg dall’Olanda, Frankwa dalla Francia, e Rada dall’Italia. Non sono mancate, come le scorse edizioni, le feste sul mare, e momenti di aggregazione oltre la danza.
Grazia Tringale, direttrice organizzativa, snocciola altri numeri che rendono l’idea di che cosa significhi per la città e anche le zone vicine una manifestazione di questo tipo: “Un vero successo, un’edizione indimenticabile; in questi 5 giorni abbiamo accolto in tutto il Tigullio circa 800 allievi dagli 8 anni in su, molti di loro accompagnati dalle rispettive famiglie provenienti da tutta Italia e anche dal Nord Europa”. La ricaduta commerciale su negozi, bar, alberghi è talmente evidente che non ha neppure bisogno di essere sottolineata. Va invece ribadito che c’è anche un effetto indiretto, una promozione gratuita imponente ed a costo zero. Tringale conferma: “La città di Chiavari è conosciuta e rinomata nel mondo della danza grazie ai nostri cinque eventi MGR Events organizzati durante il corso dell’anno. Negli anni questa conoscenza si è ‘concretizzata’ in un intenso programma di scambi con altre città e paesi anche stranieri.In sintesi Chiavari Summer Dance Festival per noi è danza, divertimento, professionalità e tanta condivisione: costruire autentiche esperienze che lasciano il segno”. Un attimo dopo Grazia, Rina, Silvia e gli altri di BodyCenter erano già al lavoro per l’edizione numero undici.
