Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Grande successo per i campionati italiani di bocce organizzati dalla Bocciofila Rivana di Riva Trigoso

Purtroppo nessun atleta ligure è salito sul gradino più alto del podio dei campionati italiani a coppie delle categorie BM, BF e C
Una delle premiazioni dei Campionati di bocce svoltisi a Riva Trigoso
Una delle premiazioni dei Campionati di bocce svoltisi a Riva Trigoso
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Ci sono le bocce dei professionisti, quelle della serie A uno, dove bisogna allenarsi ogni santo giorno ed avere un’efficienza atletica di caratura superiore. E poi ci sono le bocce dei veri amatori, di coloro che militano nelle categorie inferiori – diciamo dalla serie B in giù – che a dispetto dell’età che avanza e delle incombenze lavorative (per vivere fanno altro) riescono a ritagliarsi uno spazio per poter praticare questo sport così amato in maniera del tutto dilettantistica e allo stesso tempo molto partecipata.

Ecco perché i campionati italiani delle categorie minori, svoltisi nel weekend del 5-6 luglio sui campi del Tigullio, hanno visto una nutrita partecipazione con una miriade di squadre. Un successo, non solo quantitativo, affatto inaspettato.

Si assegnavano tre titoli italiani per le categorie B maschile, C maschile e B femminile. La competizione tricolore è stata organizzata dalla Rivana di Riva Trigoso, con il supporto del Comune di Sestri Levante e la collaborazione del Comitato Regionale Liguria. In campo 96 atleti (32 per ogni categoria). Oltre al teatro principale, messo a disposizione dal club organizzatore che ha ospitato dall’inizio l’intero tabellone della categoria B maschile e tutte le semifinali delle tre categorie, le sfide si sono svolte anche sui terreni della bocciofila di Busalla (C), Chiavarese e Circolo Comunali Chiavari (Bf).

Il presidente della Rivana, Giulio Linaro, e i suoi collaboratori non hanno lasciato nulla al caso per dare il giusto risalto al prestigioso evento, così come la Rivana ha sempre dimostrato in ogni occasione, sia a livello organizzativo che a quello della squisita ospitalità. I campi della Bocciofila, che il 31 agosto del 1978 stilò lo Statuto del nuovo corso della rinascita, hanno già vissuto momenti prestigiosi, a partire da un Italia – Francia senior del 1983 (a seguito dell’inaugurazione del bocciodromo coperto del 22 febbraio 1982) e la finale di Coppa Europa per Club del 2008.

Le 15 coppie liguri-toscane qualificate. Per la categoria B maschile: Rapallese (Diego Barbieri – Sergio Pomeri), Calvarese (Giovanni Canepa – Maurizio Ginocchio), Fossone (Lido Clerici – Mirco Bacigalupo), Fossone (Tiziano Micheli – Mauro Levaggi), Cellese (Loris Ferrero – Bruno Murialdo)

Per la categoria C: Pro Recco (Franco Picasso – Luca D’Antonio), Assunta (Matteo Oliveri – Mauro Lastrico), La Boccia Savona (Alessio Arnò – Elvio Rozza), Cengese (Carlo Vio – Lorenzo Siffredi).

Per la categoria B femminile : Rivana (Antonella Gavarini – Nadia Gavuglio), La Boccia Savona (Vincenza Fiore – Michelle Vicin), Rapallese (Manuela Chiccoli – Maria Grazia Gualco), Moconesi (Franca Cannizzaro – Laura Musante), Bolzanetese (Anna Noli – Mara Barbini), Rivana (Lucia Francia – Chiara De Gaetani).

Gli Arbitri designati. Direttore di gara Fausto Ruggeri. Arbitri aggiunti : a Riva, Andrea Lombardi e Vito Costa; a Chiavari, Fabrizio Castagnola, Andrea Leger, Marco Levaggi, Fausto Olcese; a Busalla, Ermanno Maja, Massimo Romano, Roberto Vucas.

Purtroppo nessun atleta ligure è salito sul gradino più alto del podio dei campionati italiani a coppie delle categorie BM, BF e C. Ma quel posto è andato, senza timore di smentita, alla macchina organizzatrice. A partire dalla società Rivana, a cui era stata affidata la competizione tricolore.

Nella categoria B maschile si è imposta la coppia Manuel Lituri – Alain Borella (Novara). Nei quarti si sono fermate la Cellese di Loris Ferrero-Bruno Murialdo (4-11 contro Novara) e il Fossone di Lido Clerici-Mirco Bacigalupo (5-6 contro Rivarese di Airola), mentre la Calvarese di Giovanni Canepa-Maurizio Ginocchio si è dovuta arrendere negli ottavi al Fossone.

Tre coppie liguri sono salite sul podio della B femminile, ma su quello più alto è finita la Centallese di Rosella Raviola-Maria Carmela Romano. In finale non hanno lasciato scampo (10-3) alla Rivana di Antonella Gavarini e Nadia Gavuglio, due fra le atlete più presenti nelle fasi finali della stagione rosa. Medaglie di bronzo per Giorgia Medda e Cristina Oddone della Chiavarese, sconfitte 9-7 dal tandem rivano, e Vincenza Fiore e Michelle Vicin della Boccia Savona, battute 8-6 dalle centallesi. Nei quarti di finale è caduta la Bolzanetese di Anna Noli e Anita Barbini, al termine di un confronto incertissimo contro le portacolori chiavaresi.

Il titolo della categoria C è finito nelle mani di Claudio Regen ed Ezio Fiorenzo Borgia dell’Almesina. Le liguri La Boccia Savona (Alessio Arnò-Elvio Rozza) e Pro Recco (Franco Picasso-Luca D’Antonio) sono uscite sconfitte negli ottavi.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada