di DANILO SANGUINETI
Che il nuoto sincronizzato sia amato in quel di Rapallo è un dato acquisito. L’entusiasmo per la giornata espressamente intitolata a questa disciplina tenutasi a metà del mese scorso è servito a ribadire il concetto.
Dalla piscina di San Pietro a Rapallo è partito “We love sincro”, grido di battaglia di tanti giovani di ambo i sessi, che hanno scoperto la danza in acqua o nuoto danzato come viene oggi definito dalla Federazione. Uno sport che unisce il gesto atletico alla bellezza del movimento, appunto, sincronizzato dentro il liquido: un mix di potenza e leggiadria che acquista estimatori in ogni angolo d’Italia, Levante incluso. Lo ha compreso molto bene la Rapallo Nuoto che ha formato una sezione apposita solo pochi anni fa e che pure registra una crescita impetuosa in adesioni e un miglioramento notevole nelle prestazioni dei suoi agonisti.
L’appuntamento “We Love Sincro”, dedicato alla categoria propaganda, si è tenuto nella piscina del Poggiolino di Rapallo che per l’occasione si è trasformata in un suggestivo palcoscenico a disposizione delle giovani liguri che hanno avuto l’opportunità di mostrare le proprie abilità e la loro passione per questa disciplina artistica. Una novità assoluta per il club gialloblù nell’occasione aiutato nell’organizzazione dell’evento da “MP Fun&Sport”.
Le atlete della squadra di sincro guidata dalle allenatrici Olimpia Benvenuto e Silvia Demarchi sono ben 29 e sono scese tutte in acqua: Giulia Tiragallo, Laila Meki, Martina Cardinale, Teresa Costa, Camilla Tarantino, Giada Figari, Emma Baiocco, Giulia Cuomo, Rose Ingolotti, Beatrice Roncone, Giulia Vaccarezza, Penelope Canessa, Greta Tiragallo, Ludovica Graffigna, Anna Scalia, Anna Costanzo, Era Zemblaku, Gaia Brissolese, Greta Carfagno, Ilaria Romagnolo, Marta Gariti, Nicole Canepa, Sveva Giordano, Margherita Baricchi, Marta Ardito, Virginia Canessa, Elena Rosellini, Roselda Shaha, Sofia Ratto.
Una cornice di pubblico emozionante ha fatto da sfondo alle prestazioni delle quasi 200 atlete impegnate in vasca. Ottimi risultati per la squadra di casa che ha conseguito in tutto 10 podi, 7 primi posti e 3 secondi posti.
Olimpia Benvenuto e Silvia Demarchi riassumono: “È stato bellissimo ed emozionante soprattutto il momento in cui tutte le società si sono schierate a bordo vasca. Siamo contente per la riuscita della manifestazione e i complimenti che ci sono arrivati per l’organizzazione hanno appagato il lavoro di queste settimane. Come squadra siamo soddisfatte per i risultati ottenuti. Le ragazze stanno lavorando bene, dobbiamo continuare così. Un ringraziamento alla nostra dirigente, alle mamme che si sono messe a disposizione a bordo vasca, allo staff della Rapallo Nuoto e al presidente Alessandro Martini per il supporto”.
A inizio del mese il team rapallese ha partecipato al trofeo nazionale “Piccole Donne” nella piscina di Lago Figoi a Genova, evento a scopo benefico per raccogliere fondi in favore di borse di studio sportive per ragazze.
“È stata una bella esperienza per le nostre ragazze che hanno gareggiato tutte – commentano Benvenuto e Demarchi – Hanno sentito l’emozione di una competizione di alto livello ma sono state comunque brave e hanno raggiunto ottimi risultati». Nel dettaglio: secondo posto Solo baby sincro; terzo Solo Esordienti C; quarto solo Esordienti B; terze e quinte Duo Es. B; prima Squadra Es. B; sesta Solo Es. A; quarte Duo Es. A; terze e none Squadre Es. A; terza Solo categoria Ragazze; none Doppio categoria Ragazze.