di DANILO SANGUINETI
Il 2025 è stato sicuramente l’anno della scherma ligure. In primo luogo perché il comitato regionale, nell’ambito del progetto Liguria Regione Europea dello Sport, ha potuto organizzare a Genova i Campionati Europei di scherma. Oltre al successo organizzativo, c’è da registrare la crescita di alcuni giovani atleti molto promettenti e tra questi vi è senza dubbio Rebecca Falcini.
La nipote di Giovanni, dirigente e bandiera della Chiavari Scherma, oltre che presidente del comitato regionale della FIS, la figlia di Giacomo, direttore tecnico della Chiavari Scherma e maestro nel giro delle nazionali, sta facendo progressi a un ritmo tale da poterla inserire tra le candidate a formare il prossimo “dream team” della spada femminile.
Rebecca ha chiuso il 2025 con una affermazione significativa. Al Pala Mauro De André di Ravenna si è disputata la prima prova del Grand Prix Under 14 “Kinder joy of moving” di spada. Sono scesi a contendersi il primo titolo stagionale ben 1261 atleti provenienti da tutta Italia. La Chiavari Scherma vi ha preso parte con sette atleti.
La prestazione di Rebecca Falcini è stata semplicemente eccellente: nella categoria allieve (2012) si prende la rivincita sulla finalissima del Campionato Italiano di Riccione dello scorso maggio (dove fu “solo” seconda) e conquista l’oro, superando oltretutto l’atleta che tirava in casa, la ravennate Alea Mileo, con il punteggio di 15-10.
Il bello è che la vittoria di Rebecca non è stato un fiore spuntato nel deserto verdeblù. Racconta con giustificato orgoglio Giacomo Falcini: “Altra bella prestazione per la compagna di squadra di Rebecca, Livia Rapallo, che centra il suo primo accesso nelle top 16, su un totale di 168 partecipanti. Eccellente medaglia di bronzo per Alice Bafico, classe 2013, che dopo un brillante avvio nella fase a gironi, conferma l’ottimo stato di forma anche negli scontri diretti, fino all’accesso ai quarti di finale, dove supera in un match molto equilibrato con il punteggio di 15-14 l’atleta del Club Scherma Roma Caterina de Sortis. Giunta in semifinale si arrende alla ternana Viola Martini che si aggiudicherà poi la prova nazionale”.
Si fanno onore anche i maschietti. “Nella gara più numerosa delle tre giornate di Ravenna, quella della categoria Ragazzi (2013), con ben 231 partecipanti, arriva un ottimo ottavo posto di Jaap Ravera, che per la prima volta accede nei top 8 in una prova nazionale. Ha mostrato una buona continuità in questo avvio di stagione dato che si era aggiudicato il primo posto alla prova interregionale di fine ottobre disputata nel palazzetto di casa a Chiavari”.
Nella stessa competizione Cesare Norese, dopo aver battuto il campione italiano in carica, si ferma nei trentaduesimi classificandosi 61° e Pietro Olcese si classifica al 73° posto. Infine nella categoria giovanissime (2014) Annalia Canepa si classifica al 22° posto su 120 partecipanti.