Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 settembre 2025 - Numero 390

Gli studenti delle medie di Rapallo disegnano gli abiti delle principesse Disney

I modelli vincitori sono stati ex aequo quelli di Selma Battaglia, classe 3H, e di Oleksander ‘Sasha’ Churilov, classe 3A
L'iniziativa dell'IC Rapallo insieme all'Istituto Duchessa di Galliera
L'iniziativa dell'IC Rapallo insieme all'Istituto Duchessa di Galliera
Condividi su

(r.p.l.) Tra i couturier più ammirati di ogni tempo, c’è senz’altro Walt Disney. Gli abiti indossati da BiancaneveCenerentola e Pocahontas, con le loro fogge da sogno, gli incantevoli tessuti e la fiabesca eleganza sono autentici abiti da favola, dentro e fuor di metafora. Per questo è stata così partecipata l’ottava edizione dell’iniziativa ‘Crea il tuo abito’, intitolata ‘Spegni il telefono… e accendi la fantasia’, che ha chiesto ai ragazzi di ideare l’abito che indosserebbe oggi una principessa Disney. I giovanissimi stilisti si sono sfidati reinterpretando in chiave contemporanea i corpetti da diva, le vezzose gonne a ruota, le balze, i volants e le ruches che sono la cifra distintiva delle mise da sogno di Rapunzel, Belle, Ariel & Co. e gli abiti vincitori sono da red carpet.

Il concorso, promosso dall’Istituto Duchessa di Galliera di Genova e accolto con entusiasmo come sempre dall’Istituto Comprensivo Rapallo, intende valorizzare i talenti artistici degli alunni di terza media, permettendo ai giovani vincitori di vedere realizzati i loro progetti o apprendere nuove tecniche sartoriali, grazie alle docenti e alle alunne del corso di Moda dell’Istituto genovese. Patrocinato dal Comune di Rapallo e dal Comune di Genova, il concorso è un esempio di collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado ma ugualmente sensibili al progetto orientamento e scuola-lavoro indicato dal Miur.

I modelli vincitori sono stati ex aequo quelli di Selma Battaglia classe 3H e di Oleksander ‘Sasha’ Churilov classe 3A, che hanno mixato abilmente stili e accessori dello stile Disney con il gusto moderno. È stata inoltre assegnata una menzione di riconoscimento per la particolare tecnica di espressione a Stella Mascaro della classe 3C. Nei prossimi giorni, sotto le abili mani e grazie alla dedizione delle alunne del Duchessa, da ‘sogno’ gli abiti ideati da Selma e Sasha diventeranno ‘realtà’.

Le alunne vincitrici del Duchessa di Galliera sono state Awa Diop di 4O e Rita Rughetti di 4M, seconde classificate Giorgia Alban di 4O e Rachele Simi di 4M.

La premiazione dei vincitori, accompagnata dall’ormai tradizionale sfilata degli abiti della collezione storica del Duchessa, si svolgerà nel mese di maggio, a Palazzo Tursi a Genova. Come negli anni precedenti l’evento viene organizzato con l’aiuto del Comitato Genitori Rapallo, che fornisce il supporto logistico all’iniziativa.

Non mancheranno i dirigenti scolastici delle due scuole: Anna Grimaldi dell’Istituto Comprensivo di Rapallo e Orietta Perasso dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova, e le insegnanti che hanno seguito i lavori dei ragazzi: Daniela ColìCarla PelizzaElena Capurro dell’Istituto Comprensivo di Rapallo; Tiziana Tassara e Gloria Lerso dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova, oltre ad altri ospiti.

“Per i nostri alunni la partecipazione al concorso rappresenta un’eccezionale occasione di orientamento – dice Anna Grimaldi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo – Confrontarsi con docenti e allieve dell’Istituto Duchessa di Galliera sulla creazione e la realizzazione degli abiti da loro stessi progettati permette ai nostri ragazzi di acquisire esperienza su pratiche e abitudini del settore della moda, scoprendo o confermando le loro attitudini, ampliando le loro competenze e cominciare a pensare alla loro futura carriera”.

Ultimi video

Intervista a Simone Franceschi, vicesindaco della Città Metropolitana: “Nessun fermo ai lavori sull’argine dell’Entella"
"Ancora nessuna ufficialità sulle alternative al depuratore in colmata. Se Chiavari dispone di elementi utili, ce li comunichi”
Chiavari, la variante al Puc divide: opposizione all’attacco, depuratore ancora al centro del dibattito. Silvia Garibaldi abbandona l’aula
“Provvedimento 'illegittimo e irricevibile', errori marchiani che rendono fragile la posizione contraria alla costruzione del depuratore in colmata"

Altri articoli

Tunnel della Val Fontanabuona, entro fine mese Autostrade replicherà al Ministero. Conferenza dei servizi in autunno

Giancarlo Durante, presidente di Confindustria Tigullio: “Noi siamo fiduciosi ma restiamo vigili. Il Tunnel della Val Fontanabuona è un progetto finanziato e il suo iter sta andando avanti"

Tra fede, tradizione e partecipazione Recco celebra la sua patrona, al via la Sagra del Fuoco

È la festa identitaria della città. I Sette Quartieri lanciano un’iniziativa solidale per Gaza con i mascoli in miniatura