Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria
Cerca
Close this search box.

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 13 giugno 2024 - Numero 326

Geo-storia del Mar Rosso: dove la globalizzazione esibisce le sue criticità

Le rotte marine raccontano con grande chiarezza la storia degli uomini, spinti dal desiderio di espandere il commercio e, di conseguenza, di aumentare la loro potenza. Con la conquista degli oceani le grandi potenze navali hanno tracciato rotte che utilizzavano stretti o hanno previsto lo scavo di canali, in modo da percorrere un mondo sempre più avviato verso la globalizzazione del commercio e dell’economia ieri come oggi
Il Mar Rosso è al centro di una delicata e complessa situazione internazionale
Il Mar Rosso è al centro di una delicata e complessa situazione internazionale
Condividi su

di RENATA ALLEGRI *

L’apertura di nuove prospettive marittime
Nel 1869 il canale di Suez viene aperto alla navigazione. Il risparmio di tempo e denaro che ha riconsegnato centralità al Mare Nostrum, è da attribuirsi al collegamento fra il Mar Rosso e il Mediterraneo, che ha permesso alle navi di compiere il viaggio dall’Oriente all’Europa in maniera più veloce e conseguentemente più economica.  Il gigantesco progetto franco-egiziano, lungo 190km, oggi ospita più di un decimo del traffico marittimo mondiale ed è controllato dall’Egitto stesso, anche se nel 1875, le quote egiziane del Canale erano state acquistate dagli inglesi che mantennero una presenza militare dal 1936 (nell’ambito del trattato anglo-egiziano), in un’area considerata strategica. Un nuovo accordo concluso nel 1954 e voluto dai nazionalisti egiziani ha previsto il ritiro graduale delle truppe britanniche dal Canale. 

Pochi anni dopo l’apertura di Suez, sono gli americani a lanciare un altro progetto di costruzione: il canale di Panama, che aprirà nel 1914 dopo circa 30 anni di lavori. La rivoluzione costituita dall’apertura di queste due gigantesche vie d’acqua è stata accompagnata da un forte aumento del tonnellaggio delle imbarcazioni. 

Oggi su una nave vengono trasportate merci cento volte superiori a paragone di un secolo fa, riducendo i costi e collocando il commercio marittimo in posizione privilegiata rispetto a tutte le alternative di trasporto, un primato impareggiabile che riguarda quasi il 90% del commercio mondiale. Sono oltre un milione le navi che solcano le autostrade del mare. Si è passati da mezzo miliardo di tonnellate trasportate negli anni ’50 a circa 12,2 miliardi nel 2022 (circa il 12% del PIL globale), distribuiti in 40% di prodotti sfusi, principalmente minerali e cereali, 32% di idrocarburi e 27% di merci. In questo panorama mondiale, Suez vede transitare ogni anno il 12% del traffico globale, compreso il 75% delle esportazioni europee.

Lo sviluppo del traffico marittimo e delle navi container ha contribuito alla crescita inarrestabile del commercio mondiale, che ha progressivamente abbandonato le rotte storiche che collegavano Europa e America attraverso l’Atlantico per orientarsi verso il Medio Oriente e l’Asia. Oggi a primeggiare nel commercio mondiale sono la Cina e i suoi vicini e, sempre nel 2022, tra i primi venti porti commerciali globali, 15 erano asiatici di cui ben 9 cinesi.

Il Mar Rosso e la sua particolarità geografica
Ma molto prima dell’apertura del Canale di Suez, le caratteristiche geografiche con le vicissitudini della storia e con il dinamismo più o meno attivo delle popolazioni, hanno fatto del Mar Rosso un dominio riservato alle popolazioni locali su un mare chiuso, dotandole anche di uno spazio aperto e cosmopolita, collegamento essenziale tra il Mediterraneo e l’ Oceano Indiano, cerniera tra Africa e Asia. Il Mar Rosso è sempre stato una zona di transito, un’area di contatto culturale, umano ed economico tra tre continenti ed è salito al rango di importanti rotte commerciali durante la storia precedente all’apertura del canale. Quest’arteria marina, che si sviluppa sulla barriera settentrionale dell’appendice dell’Oceano Indiano, ha alimentato le rivalità tra le potenze europee e dal XVII secolo compare sullo scacchiere delle relazioni internazionali.

Il Mar Rosso occupa una delle divisioni tettoniche più spettacolari del pianeta. La sua posizione, nel punto d’incontro di un allineamento di fratture continentali e del sistema di dorsali oceaniche, ne fa una regione di notevole interesse scientifico; tale interesse è ulteriormente accresciuto dalla scoperta di acque profonde dalle caratteristiche eccezionali, legate anche al fatto che questo mare costituisce un oceano in formazione. Il mare separa nettamente l’Africa dall’Arabia, su entrambi i lati del Tropico del Cancro, per quasi 2.000 km di lunghezza e ciò avviene tanto efficacemente, nonostante la sua ridotta larghezza che è al massimo 300 km, perché le sue rive sono delimitate da scarpate montuose che raggiungono i 2.000 metri, oltre le quali si estendono regioni desertiche. Le profondità del mare sono basse sulle piattaforme continentali che orlano le coste meridionali, dove sono ingombre di barriere coralline; mentre sono molto più profonde nell’asse del fosso, ma superano i 2.000 m solo in piccole regioni.

A lungo unificate dagli Abbasidi e dagli Ottomani, le coste sono state, a partire dal XIX secolo, divise tra stati confinanti. Divisioni portatrici di gravi conseguenze: il percorso storico ha visto le alleanze soggette a spettacolari modifiche di scelta. Oggi situato vicino alla polveriera instabile del Golfo Arabico, questo quadrante geografico aveva però trovato un certo equilibrio che, finora, gli aveva impedito prendere fuoco. Recentemente, a seguito del conflitto nella Striscia di Gaza, oggi il Mar Rosso sta diventando un nuovo fronte e da quasi due mesi assistiamo ad un aumento degli attacchi da parte degli Huthi yemeniti contro le navi commerciali che attraversano lo stretto di Bab-el-Mandeb. 

La crisi di uno Stato “sentinella” dello Stretto Bab El Mandeb
Centrale, nell’osservazione geografica, è la posizione dello Yemen, affacciato sullo Stretto di Bab El Mandeb, ingresso naturale del Mar Rosso. Situato tra Gibuti sul Corno d’Africa e lo Yemen, si trova all’apice della penisola arabica ed è un passaggio largo solo 30km. Facilmente e strategicamente controllabile, lo stretto è oggi teatro di tensioni a causa degli scontri tra i ribelli Huthi, che sono sostenuti dall’Iran, e il governo yemenita, supportato dall’Arabia Saudita e dai separatisti del Sud. Sulla sponda africana troviamo la Somalia, paese instabile da molto tempo, base dei pirati dell’età contemporanea. In seguito agli attacchi Huthi contro le navi commerciali nel Mar Rosso, gli Stati Uniti hanno reagito colpendone obiettivi e lanciando l’operazione “Guardian of Prosperity” con quelli che ritengono una quarantina di paesi amici, ma l’elenco dei partecipanti non è ancora chiaro, con esitazioni europee per la portata geografica dell’intervento. 

Gli Huthi controllano circa un terzo dello Yemen, nel Nord e nell’Ovest del paese, detengono la capitale e il porto di Hodeida, sul Mar Rosso, da dove effettuano attacchi missilistici o con droni contro navi mercantili legate a Israele. Quelli che nel 2014 erano solo una semplice milizia, hanno sviluppato ben altre potenzialità belliche, con l’aiuto di un solido arsenale, incrementato da Teheran, che gli permette di effettuare il lancio di droni o missili contro il territorio israeliano, o contro edifici civili e militari. A sostegno di Hamas, dal 19 novembre hanno messo in atto circa trenta attacchi contro navi israeliane (e non solo), che hanno avuto l’effetto di perturbare il traffico marittimo globale.  

A Sud, lo Yemen ha un’ampia costa marittima affacciata sul Golfo di Aden che si apre sull’Oceano Indiano. Una posizione determinante su un asse marittimo su cui transita una gran parte del commercio mondiale. Nel Nord, il Paese dista pochi chilometri dalla Mecca, la città santa dell’Islam.

Il centro storico di Sana’a, risalente all’XI secolo, é UNESCO Word Heritage dal 1996 (source immagine: UNESCO)

Suoi vicini diretti sono l’Arabia Saudita a Nord, l’Oman a Est e Gibuti che si affaccia, come detto, sulla costa africana e dove si trova la prima base militare straniera della Cina

Lo Yemen è stato per secoli uno dei grandi crocevia dei commerci, soprannominata Arabia felix in contrapposizione ai deserti che occupano gran parte della penisola arabica. Le montagne e gli altipiani dello Yemen nord-occidentale, infatti, ricevono parte delle piogge monsoniche in estate, prima che i venti provenienti dall’Oceano Indiano virino a Est, verso l’India. Questo clima umido era quindi storicamente favorevole all’agricoltura e agli insediamenti e due terzi della popolazione dello Yemen, si trova quindi qui, negli altopiani nord-occidentali. L’altro terzo della popolazione è distribuito sulla riva sud, dove si sono formate le città portuali di Aden o Moukalla. Il resto del paese è praticamente deserto.

Lo Yemen, con la sua storia gloriosa testimoniata dalle ricchissime architetture delle sue città che tanto avevano affascinato Pier Paolo Pasolini (1), è il paese più popoloso della penisola arabica con 33 milioni di abitanti, ma in questo momento è anche il più povero e si trova ormai in uno stato di sottosviluppo cronico, con gran parte della sua popolazione sull’orlo della carestia. Una conseguenza della sua situazione politica interna, perché lo Yemen è dilaniato da dieci anni dalla guerra civile tra gli Houthi e le forze governative, ma anche perché nel corso della sua storia ha sofferto a causa delle sue divisioni tribali e religiose: il paese conta settantacinque grandi tribù, a loro volta suddivise in una moltitudine di clan diversi. Un terzo della popolazione è sunnita mentre i restanti due terzi sono sciiti, e più precisamente zayditi. Gli imam zayditi cercano di unificare i territori e alleviare le rivalità tra le tribù. Il dispiegamento dello zaidismo negli altopiani gli ha permesso di mantenere la loro influenza e di proteggersi dalle interferenze esterne grazie proprio alla geografia dei luoghi. 

Il significato geografico del choke point di Suez e le potenziali criticità
Oggi più che mai è chiaro che chiuso a Nord dal Canale di Suez e a Sud dallo stretto di Bab Al-Mandab, il Mar Rosso è un’area delle più sensibili per i traffici marittimi. Con lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, questa regione si ritrova esposta a tensioni di un livello senza precedenti e costringe le navi ad una deviazione che aggiunge circa 13.000 km al loro itinerario e tra i 10 ei 15 giorni di navigazione aggiuntiva. E quindi produce impennate dei costi.

L’aumento delle merci e degli scambi trasportate via mare ha donato un grande potere ai paesi che controllano i cosiddetti choke points del mare, quei punti di passaggio obbligatori che, se venissero bloccati, interromperebbero l’intero traffico mondiale.

 “Lo stretto nastro d’acqua tra le sabbie”, come definisce il Canale di Suez lo scrittore Pierre Loti in Pêcheur d’Islande nel1886, misura 190 chilometri di lunghezza e nel 2020 trasportava ogni giorno una sessantina di navi. Rispetto ai due giorni impiegati da Loti nel racconto del viaggio, oggi sono necessarie solo 11 ore, più rapide ancora delle 16 occorrenti prima dei lavori di raddoppio del 2015.

Source: Autorità del Canale di Suez (accedi al video originale di qualità superiore qui: Simulazione di navigazione)

Anche il Canale ha beneficiato dello sviluppo dei trasporti marittimi in tutto il mondo, divenendo uno dei passaggi principali con un incremento di più del 470% dagli anni ’70. Questo trasporto risulta essere infinitamente meno costoso di quello terrestre: per fare un esempio, per scaricare una nave da 16.000 container, occorrono 8.000 camion, come una lunga fila immaginaria di 97 chilometri se messi uno dopo 

La Mayview Maersk, decima nave su venti costruite Triple E, esce dal Canale di Suez verso il Mar Rosso. La designazione Triple E deriva dalle tre caratteristiche principali delle loro specifiche: ” Economia di scala, efficienza energetica e miglioramento ambientale”.  Per questa tipologia di navi i vincoli provengono principalmente dai porti le cui attrezzature non sempre ne consentono il carico e/o lo scarico senza pesanti investimenti di ammodernamento (Source immagine: Autorità del Canale)

l’altro. Dunque, possiamo anche affermare che il Canale di Suez permette di ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo di aumentare il potere d’acquisto delle famiglie, sempre più dipendenti dai prodotti asiatici. Il passaggio è di conseguenza un’enorme scorciatoia, a patto che non si blocchi: ciò è già avvenuto nel marzo 2021, quando la nave portacontainer Ever Given, del peso di quasi 200.000 tonnellate, ha incastrato la prua nella sponda orientale del canale durante una tempesta di sabbia e la rotta è rimasta bloccata per diversi giorni. 

Dal 1869, ad oggi, il Canale di Suez, importante passaggio della navigazione mondiale, si è evoluto secondo gli standard delle navi e la crescente globalizzazione degli scambi che hanno portato ad un aumento delle sue capacità. 

L’apertura di questa rotta marittima attraverso l’istmo di Suez ha offerto fin dall’inizio sia sogni di prosperità e potere, sia rischi di crisi. 

Tra “strozzatura” e chocke point, il Canale di Suez è un oggetto geografico unico al mondo: un corso d’acqua artificiale che attraversa l’istmo nel Nord-Est dell’Egitto. Collega il Mediterraneo al Golfo di Suez aperto sul Mar Rossosenza alcuna chiusa e diventando il canale di questo tipo più lungo al mondo. Dalla sua riapertura nel 1975 (dopo la Guerra dei Sei Giorni e quella dello Yom Kippur), si è adattato alle nuove condizioni del traffico marittimo globale: petroliere sempre più ingombranti, poi navi portacontainer con capacità crescenti. Le dimensioni massime delle navi che utilizzano il canale sono definite dalla cosiddetta “norma Suezmax”, che designa quelle che possono passare attraverso questo Canale, ma non attraverso quello di Panama (2).

Una Suezmax può raggiungere un pescaggio di 20,10 metri a pieno carico. Tuttavia, le navi cisterna che superano tale soglia possono transitare attraverso il canale scaricando all’imbocco parte del loro carico che 

Il Kūbrī as-Salām, Ponte della pace (ma chiamato anche ponte dell’amicizia egiziano-giapponese e, fino al 2011, ponte Mubarak), è un viadotto strallato ad uso stradale che attraversa l’alveo artificiale da cui prende il nome, all’altezza di El-Qantara che significa, appunto, “ponte”(source: Wikipedia).

verrà trasportato dall’oleodotto SUMED (Suez-Mediterraneo) e poi ricaricato. Un altro vincolo è quello del pescaggio aereo limitato a 68 metri (223 piedi) dal ponte El Qantara. Per quanto riguarda le navi portacontainer più grandi, possono transitare per Suez senza incidenti.

Uno dei quattro “talloni d’Achille” dell’economia globalizzata
Con il Canale di Panama che taglia in due l’Istmo americano, con lo Stretto di Ormuz, passaggio tra il Golfo Persico e il Golfo di Oman, e con quello di Malacca, nel Sud-Est asiatico con la città di Singapore “sentinella” al suo apice, il Canale di Suez rimane un luogo geografico strategico e rilevante, oggi identificato come choke point sensibile alla geopolitica oltre che ai traffici commerciali (3).

A riprova che il Canale di Suez susciti molti appetiti, alcuni paesi hanno cercato di approfittare delle sue paralisi. Ad esempio, all’epoca dell’insabbiamento della Ever Given nel 2021, Vladimir Putin approfittò per presentare la sua Rotta del Mare del Nord come alternativa al Canale di Suez egiziano. Lo scioglimento accelerato dei ghiacci potrebbe rendere più realistico il piano del presidente russo di competere con il Canale e a far sì che l’Artico sia oramai un mare conteso tra varie potenze, Russia e Stati Uniti in primis.

Si tratta anche di un obiettivo simbolico perché incarna la globalizzazione e la modernità e potrebbe, di conseguenza, essere un obiettivo dei gruppi jihadisti, molto presenti nel Nord del Sinai. Un attacco terroristico che comportasse perdite significative per l’equipaggio e il carico di una nave militare o commerciale in transito ha comunque gravi conseguenze e ripercussioni sull’economia egiziana e su quella mondiale. Se è fallito l’attacco missilistico partito dalla sponda orientale contro la portacontainer cinese Cosco Asia nell’agosto 2013, nella parte settentrionale del canale, non sono falliti gli attentati terroristici perpetrati contro il volo charter 9628 della compagnia russa MetroJet nell’ottobre 2015 (con 224 vittime) e contro la moschea Bir al-Abed nel novembre 2017 (311 vittime) che hanno dimostrato che il Sinai è lungi dall’essere un’area sotto controllo. Tuttavia, le autorità egiziane hanno fatto della lotta alla militanza islamica e della ripresa economica due priorità strettamente legate anche se la capacità dell’esercito egiziano di mantenere l’ordine nel Sinai può talvolta essere compromessa.

Ma altre insidie minacciano costantemente questo passaggio che rappresenta la voce economica maggiore dell’Egitto:

– l’instabilità geopolitica e i nuovi assetti delle forze economiche mondiali;

– il prezzo del petrolio che influenza la scelta delle rotte marittime. Quando il prezzo del barile è basso, le navi tendono a utilizzare la rotta di Città del Capo per evitare le tasse del Canale di Suez (4).

– la concorrenza di altre rotte può incidere sugli scambi tra il Sud-Est asiatico e la costa occidentale degli Stati Uniti: i tempi sono simili via Suez o via Pacifico e Panama (il Canale è stato ristrutturato nel 2017). Inoltre, l’arrivo in Europa di treni completi di container provenienti dalla Cina, pone il Canale di Suez in concorrenza con la “nuova Via della Seta” dal 2017. Questi treni hanno percorso quasi 11.000 km, attraversando Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia. Il trasporto su rotaia è due volte più veloce di quello via nave (20 giorni invece di 35 o 40) e meno inquinante, ma la capacità è molto inferiore: con un massimo di 82 container TEU (5) per treno si arriva a circa 8.000 TEU all’anno in direzione est-ovest, al ritmo di due treni a settimana: meno della metà della capacità di una sola nave portacontainer di ultima generazione che è di  22.000 container.

I principali choke points nel Mondo: Il Planisfero evidenzia come nell’area mediterranea i punti caldi siano numerosi, indice di una morfologia geografica particolare ma anche della centralità del commercio marittimo e della navigazione in quest’area (source immagine: GIS visualcapitalist.com)

Infine, occorre considerare che le royalties del Canale di Suez costituiscono, insieme al turismo e all’estrazione di idrocarburi, una delle maggiori entrate dell’Egitto. Nel luglio scorso, l’Autorità del Canale di Suez ha annunciato un utile record di 7 miliardi di dollari (circa 6,7 ​​miliardi di euro) per l’anno finanziario 2021-2022, dopo aver più volte aumentato i diritti di transito delle navi in ​​questo passaggio cruciale per il commercio mondiale, in particolare nel trasferimento di idrocarburi: il prezzo di un passaggio per ciascuna nave ammonta a circa 500.000 dollari (423.000 euro). Già dal 1° marzo 2022 gli egiziani avevano deciso di aumentare le tariffe di passaggio per indicizzarle al prezzo del petrolio, aumento che fino ad adesso non ha dissuaso in alcun modo le navi dall’utilizzare il canale, che resta comunque più economico rispetto alla circumnavigazione dell’Africa.Questi i motivi determinanti i lavori di ampliamento del 2015, quando il Canale è stato ampliato con notevoli costi dalle autorità egiziane e quando contemporaneamente è stato anche fortemente militarizzato. 

Obiettivo dichiarato: rimanere un passaggio chiave nel commercio globale

Pe mantenere il proposito e difendere questa posizione, occorre esercitare un controllo su mari e oceani ed essere, di conseguenza, una potenza marittima con basi e punti di approdo sparsi in tutto il mondo. Come l’Impero britannico, che ha visto sviluppare la sua potenza marittima globale fino al 1921 e controllato il Canale fino al 1936, oggi gli USA hanno circa 800 basi in più di 70 Paesi del mondo e in tutti gli otto choke points critici sono presenti navi della sua flotta.

(* geografa, docente)

NOTE:

(1) Pier Paolo Pasolini aveva girato a Sana’a, capitale dello Yemen del Nord, alcune scene del film Il Decameron e Il fiore delle Mille e una notte, tra il ’73 e il ’74. Colpito dalla bellezza dei luoghi e dal pericolo di distruzione in cui si trovavano, fece un appello all’UNESCO che si conclude con le seguenti presaghe parole: “Ci rivolgiamo all’UNESCO, perché intervenga, finché è in tempo, a convincere un’ancora ingenua classe dirigente, che la sola ricchezza dello Yemen è la sua bellezza, e conservare tale bellezza significa oltre tutto possedere una risorsa economica che non costa nulla. E che lo Yemen è in tempo a non commettere gli errori commessi dagli altri paesi. Ci rivolgiamo all’UNESCO, in nome della vera, seppure ancora inespressa, volontà del popolo yemenita. In nome degli uomini semplici che la povertà ha mantenuto puri. In nome della grazia dei secoli oscuri. In nome della scandalosa forza rivoluzionaria del passato”. (P.P.Pasolini, 1970-1974)

(2) Le navi troppo grandi per passar attraverso il Canale di Suez vengono chiamate Capesize (dal nome della città di Cape Town), devono poi doppiare il Capo di Buona Speranza e/o Capo Horn.

(3) Gli altri quattro choke points marittimi maggiormente strategici per le rotte commerciali sono lo Stretto di Hormuz, fra Golfo Persico e Golfo di Oman, lo Stretto di Gibilterra, di passaggio tra il Mar Mediterraneo e l’oceano Atlantico, l’accoppiata Bosforo e Dardanelli, che permette il collegamento tra Mediterraneo e Mar Nero e il Capo di Buona Speranza, sulla punta meridionale dell’Africa.

(4) SeaIntel, l’agenzia danese di analisi del mercato dei container, ha dimostrato in tempi recenti che la rotta del Capo di Buona Speranza è più redditizia per la maggior parte delle linee Asia – Nord Europa e Asia – Costa orientale degli Stati Uniti.  Se il prezzo del barile sale, le petroliere e le navi portacontainer preferiscono la via di Suez.

(5) La TEU. Twenty-foot Equivalent Unit, è la misura standard utilizzata nel settore della logistica e del trasporto marittimo delle merci.

Ultimi video

Elezioni amministrative, riconferme e volti nuovi: Alberto Mangiante a Lavagna e Guglielmo Caversazio a Santa Margherita
I due sindaci si preparano a governare e stanno mettendo a punto le nuove giunte. Conferme a Lavagna, assoluta sorpresa a Santa Margherita
Lo spacchettamento del capolinea Amt di Chiavari: “Restano vane promesse gli impegni presi dall’amministrazione"
I sindacati degli autisti accusano: "È ancora tutto fermo, aumentano soltanto i disagi per chi guida e per gli utenti, oltre al degrado in Piazza N.S. Dell’Orto"
“Le mani che plasmano ascoltando l'anima”: alla Società Economica la mostra “Impronte”
In esposizione si possono ammirare installazioni, performance e laboratori con lo scultore Balàzs Berzsenyi. Si può visitare sino al prossimo 16 giugno
Rapallo, elezioni amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno. Cinque liste in campo
Sfida aperta tra “UDC Libertas” (candidato sindaco Marco Casella); "Noi per Ricci Sindaco” (candidata Elisabetta Ricci); “Scegliamo Rapallo” (candidato Francesco Angiolani); “Libera Rapallo” (candidato Andrea Carannante); “Progetto Rapallo 2024" (candidato Armando Ezio Capurro, non disponibile per l’intervista)
Castiglione Chiavarese, elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Tre liste in campo
Sfida aperta tra “Per Castiglione” (candidato sindaco Giovanni Collorado); “Un nuovo domani a Castiglione” (candidato sindaco Vittorio Petrocco); “Ora si cambia” (candidata sindaco Eleonora Taddei)
Tra sole e sale, dopo la difesa della costa, Lavagna pensa in grande: presentato il progetto di fattibilità della nuova passeggiata a mare
Il sindaco Mangiante: “Aree libere e luoghi per la socialità, tutelata anche la balneazione, ci sarà pure un giardino mediterraneo"
‘Contributi per un piano industriale del Tigullio’: assemblea pubblica e nuove nomine del gruppo Tigullio di Confindustria Genova
Giancarlo Durante confermato presidente: "Ci manca una migliore organizzazione tra territori, ma noi non ci siamo mai chiusi". Le interviste ai vari protagonisti dell'incontro
Lavagna, inaugurato il restauro del Porticato Brignardello
Il sindaco Mangiante: “Dopo gli atti vandalici, restituiamo ai cittadini un simbolo che ha un profondo significato storico e culturale. Abbiamo potenziato la videosorveglianza in tutta la città”
Moneglia, elezioni amministrative: verso il voto dell'8 e 9 giugno. Due le liste civiche in campo
Sfida aperta tra “Il Faro”, candidato sindaco Claudio Magro, e “Moneglia di tutti”, candidato sindaco Luigi Rollandi
L'europarlamentare Maria Angela Danzì: “Le nuove direttive europee che entreranno in vigore bocciano i depuratori invasivi"
"Questi impianti consumano energia senza recuperare l’acqua, basta sacrificare posti turistici come Chiavari danneggiandone l’economia”
Il Comitato contro il depuratore in colmata continua a sollecitare il dialogo con l’amministrazione chiavarese
Il presidente Andrea Sanguineti: “Con i volantini che ritraggono gli amministratori abbiamo voluto ricordare la grave responsabilità di ciascun componente della giunta”
Terza edizione del “Premio Mimmo Angeli’, storico direttore del Corriere Mercantile. 'Piazza Levante' premia tre giornalisti
Riconoscimenti a Ilaria D’Amico, Andrea Malaguti e Daniele Raineri. “Fare informazione oggi tra fake news e social network”. Il video integrale dell'evento
Leivi, elezioni amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno: tre liste civiche in campo
Sfida tra “Forza Leivi”, candidato sindaco Antonio Giorgio Solari; “Leivi Domani”, candidato sindaco Severino De Mattei; "Leivi Tradizione e Sviluppo”, candidato sindaco Gabriele Pisani
Intervista alla senatrice Raffaella Paita, su infrastrutture e opere pubbliche: “Sono molto preoccupata, la Liguria deve andare avanti con trasparenza e legalità"
E sul depuratore di Chiavari: “L’approccio serio del comitato rileva temi di competenza comunitaria, il mio impegno in Europa per rivedere un progetto sbagliato”
Coreglia Ligure: elezioni amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno. Due liste civiche a contendersi la poltrona di sindaco
La sfida è aperta tra Elisabetta Lavezzo, “Tutti insieme per Coreglia Ligure", ed Ermanno Noce, “Per la Nostra Gente”
Moconesi: elezioni amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno. Due liste civiche a contendersi la poltrona di sindaco
La sfida è aperta tra Giovanni Dondero, “Lista Civica Insieme per Moconesi”, ed Elio Ugolini “Con noi per Moconesi in azione”
Neirone: elezioni amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno. Due liste civiche a contendersi la poltrona di sindaco
La sfida è aperta tra Rita Stasi, “Progetto Neirone”, e Stefano Sudermania, “Lista Civica Neirone”
Elezioni amministrative a Carasco. Due liste civiche in corsa per la poltrona di sindaco
Si ricandida il primo cittadino uscente Massimo Casaretto (Insieme per Carasco) e corre anche Boris Beronio (Progetto Carasco nel Cuore)
Elezioni Amministrative, verso il voto dell'8 e 9 giugno. Una sola lista a Borzonasca
Nessuno sfida il candidato sindaco Giuseppino Maschio, Lista Civica Rinnovamento e Progresso. Ora l’incognita è il quorum
Il Comitato Assistenza Malati del Tigullio rivive in omaggio alla memoria e ai valori del suo fondatore Giancarlo Mordini
Il ricordo del suo esempio, nelle parole della figlia Maria Giulia, del presidente Marco Glorialanza e del professor Michele Brignole. Una via di Lavagna gli sarà intitolata
Recco, tre liste civiche verso il voto dell'8 e 9 giugno. Intervista ai candidati alla poltrona di sindaco
Parlano gli aspiranti primi cittadini: “Finalmente Recco Andrea Brunelli Sindaco”, “Impegno per Recco Dario Capurro Sindaco" e “Lista per Recco Carlo Gandolfo Sindaco”
Lavagna, la campagna elettorale è entrata prepotentemente nell’ultimo Consiglio Comunale
Mangiante: “Sono amareggiato, atteggiamento provocatorio della minoranza, che ha rifiutato il confronto”. Replica Guido Stefani dall’opposizione: “Il presidente del consiglio mi ha tolto la parola"
Chiavari, in piazza per dire no al depuratore in colmata. Sotto a Palazzo Bianco, il presidio del Comitato fischia il sindaco e la giunta
Il portavoce Andrea Sanguineti: ”Abbiamo cercato il dialogo e il confronto, ma senza risultato. Ci mobiliteremo ancora, in ballo c’è il destino della nostra città”
Don Stefano Traini: “Il problema abitativo non è un’emergenza, ma un fatto ormai strutturale”
Il direttore della Caritas Diocesana fa un quadro su povertà e disagio sociale. Fenomeni che riguardano anche il Levante e il Tigullio: "A rischio il senso di comunità”
Cogorno, due liste civiche verso il voto dell'8 e 9 giugno. Intervista ai due candidati alla poltrona di sindaco
Gino Garibaldi, attuale sindaco in carica (Rinnovamento per Cogorno), e Oriano Castelli, consigliere comunale all’opposizione (Obiettivo Comune)
Il consigliere comunale d’opposizione Nicola Orecchia attacca sull'Economic Forum Giannini
"È costato alle casse comunali oltre 60mila euro, ha portato a Chiavari valenti esperti per parlare di clima e turismo, ma l’amministrazione ascolta solo quando le fa comodo”
Santa Margherita Ligure: due liste civiche verso il voto dell'8 e 9 giugno
Intervista ai due candidati alla poltrona di sindaco: Guglielmo Caversazio, lista “Uniti per Santa”, ed Emanuele Cozzio, lista “Cozzio sindaco”
Per il secondo anno ospiti della Virtus Entella, “Mille studenti in Campo”
Assemblea d’Istituto per degli studenti del Liceo Marconi Delpino, con attività educativa all’insegna dell’impegno solidale, ecologico e della battaglia per l’ambiente
Design ante litteram: la sedia leggera di Chiavari dall'Ottocento sino ad oggi
La somma delle storie delle aziende e degli artigiani raccontate in una mostra installazione nell’ex laboratorio Guido e Anna Rocca in via Piacenza 80. Gli organizzatori: "Il rilancio deve passare attraverso il design”
Carasco verso le elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Intervista ai candidati
Parlano Giustino Minoli, lista “Carasco nel cuore”, e Alfredo Rivara, lista “Progetto per Carasco”, che sfideranno Massimo Casaretto, sindaco uscente e ricandidato
Le intuizioni di Guglielmo Marconi che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e dell'informazione di massa
“Con il cuore e il pensiero oltre l’orizzonte, Guglielmo Marconi e la nascita della radiotelegrafia”. A 150 anni dalla nascita, alla Società Economica una mostra evento
Prendersi cura di se stessi e dei propri cari con più conoscenze e consapevolezza: ecco come
A Chiavari, alla Società Economica, un incontro promosso dall’Associazione “I Fili”. Esperti professionisti e medici illustrano un corso teorico e pratico sulla gestione e l’assistenza dell'anziano a domicilio
Raccolte ancora 400 firme contro il depuratore in colmata. Ma l’amministrazione gira la testa dall’altra parte e annuncia l’inizio dei lavori
Il Comitato No al depuratore: “Questa opera provocherà a Chiavari una ferita irreparabile che porterà la firma di questi amministratori”
Lungo le Vie dell’ardesia. A Lavagna domenica 7 aprile il IX raduno Lions di auto e moto d’epoca e moderne
Un tracciato panoramico per promuovere le bellezze naturali. Il ricavato sarà destinato all’area inclusiva per i bimbi, realizzata dal comune nel Parco Tigullio
Chiavari: l’ambulatorio Veterinario Levante diventa Clinica, si trasferisce sul mare ed entra in Ca’ Zampa
Il Direttore Sanitario Gualtiero Tanturli: “Passione e cuore perché essere veterinari è un 'lavoro' nobile, favorito da un’evoluzione di tecnologie, strumentazioni e prevenzione”
Lavagna verso le elezioni amministrative - Intervista al candidato sindaco Claudio Lapetina
È a capo della lista "Lavagna Insieme": “Significa insieme per trovare le risposte ai problemi della città. A breve presenteremo l’intera squadra"
Chiavari, il consigliere Nicola Orecchia: "Emergenza abitativa, ancora tante domande senza risposte concrete"
"L’elenco senza fine della graduatoria rappresenta la distanza siderale tra gli alloggi necessari e quelli messi a disposizione dal Comune”
"Bettina Defilla: Poesia nell'arte”: alla Galleria G.F. Grasso a Chiavari le opere dell’artista
Si tratta del primo evento del programma annuale della rassegna “L’Arte in Economica”. Il figlio Andrea Copello: “Ho selezionato le sue ultime produzioni informali”
Cantero, si parte? C’è il progetto donato da Duferco, la Regione finanzierà l’acquisto
L’appello ai chiavaresi di Antonio Gozzi: “Le iniziative devono essere in grado di stare in piedi, non possiamo costruire cattedrali nel deserto”
Gian Alberto Mangiante si ricandida ad amministrare Lavagna. "La mia lista? Di lavagnesi, coesi nell’impegno per Lavagna"
Le dichiarazioni programmatiche del nuovo impegno per la città: “Guardare al futuro con le prerogative ed il rispetto che il territorio chiede”
"Alberto Salietti, pittore” e “Diari Pittorici”. Ravenna/Chiavari e ritorno 1892–1961. Le due città celebrano l’eredità dell’artista
Claudio Castellini, presidente di Tecnica Mista e co-curatore della mostra ravennate, ci racconta le fasi del progetto realizzato in collaborazione con la Società Economica di Chiavari
Tutti contrari al depuratore in colmata a Chiavari. La politica si compatta durante l’incontro pubblico
I consiglieri regionali prendono posizione. Sandro Garibaldi: “Non c’è chiarezza nelle carte". Gianni Pastorino: “Tutti insieme vincoleremo la volontà della Giunta Regionale”
A sei mesi dallo spostamento del capolinea Amt a Chiavari, i servizi ai capolinea e la sicurezza restano un miraggio
Federico Bairo - Rsa Usb di Amt: “Il trasporto pubblico è una risorsa, non un ingombro, ma l’amministrazione lo sposta nelle zone periferiche”
Continua l’ostinato silenzio dell’amministrazione sul degrado della collina di N.S. delle Grazie a Chiavari
Massimo Maugeri di Legambiente: “Il degrado è complice dell’abbandono, ma manca l’impegno, non solo le risorse economiche”
Emanuele Cozzio annuncia la sua candidatura a Sindaco di Santa Margherita Ligure
“Dopo 10 anni di impegno amministrativo, nel prendere questa decisione sento una grande responsabilità. Tradurrò l'esperienza vissuta in una prospettiva evolutiva, rivolta anche al mondo della società civile, con cui ho avuto modo di maturare un forte legame"
Cresce l’attesa per l’incontro pubblico organizzato dal Comitato No al depuratore in colmata
Appuntamento il 9 marzo a Casa Charitas a Chiavari. I dubbi e gli interrogativi dei cittadini al microfono di 'Piazza Levante' sulla scelta che riguarda il futuro
Lavagna, domenica 10 marzo “Giornata internazionale della donna, voci e danze: storie di donne dal mondo”
Un girotondo di interventi e danze, un appello per denunciare gli eventi che hanno riportato indietro le lancette dell’orologio delle conquiste civili delle donne
Alla Società Economica è andata in scena la presentazione del nuovo progetto di ristrutturazione del Teatro Cantero
Premesse e conclusioni dell’intervento di Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco. “Un regalo alla città, ai chiavaresi, sapendo che non siamo soli”
No al Depuratore: il 9 marzo al Teatro Charitas incontro pubblico con cittadini e politici
Il presidente del Comitato Andrea Sanguineti: “Trattati come sudditi, chi amministra deve delle risposte. Restano ancora aperti tutti gli interrogativi”
Asl4 costretta dal difensore civico ad anticipare visite ed esami
Nasce lo sportello a tema sanità pubblica e registra la prima, significativa, vittoria per il Comitato Impegno Comune promosso da Davide Grillo: “Un percorso che riduce le liste d’attesa”
A tre mesi dal crollo della soletta dell’asilo infantile a Chiavari, arriva il dissequestro dell’immobile
Parla Alberto Sivori, presidente dell’Associazione Asilo Infantile Della Torre: “Siamo sulla buona strada”
Massimo Maugeri di Legambiente: ”Alcuni sindaci sono soci di Iren"
"La sovrapposizione dei ruoli genera confusione sul tema della depurazione e sui relativi costi”. Prosegue la battaglia contro l'impianto alla Colmata
Chiavari - La difficile storia di Elena, da tre anni sfrattata e invalida dorme in macchina
L’appello al Comune: “Dov’è la casa che mi avete promesso? Sono stanca, non posso più stare per strada”
L’abbraccio dei pazienti al dottor Zampogna che ha condiviso con loro 42 anni
“Un lavoro bellissimo e complicato, che ho desiderato fare fin da bambino. Ho dato tanto, ma ho ricevuto moltissimo”
Cardiologie aperte anche in Asl 4. In campo il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Lavagna, diretto dal professor Guido Parodi
Il team lavora sulla prevenzione di fattori di rischio modificabili, per ridurre i ricoveri e rendere i presidi locali più efficienti
Leivi, a dieci anni dall’alluvione riaperta via Gazzo. Il sindaco Centanaro: “Viabilità, fondamentale l’entroterra”
L'assessore regionale alla Difesa del suolo Giampedrone sulla tutela delle risorse idriche e le scelte dei progettisti
Lavagna, bilancio e affidamento in concessione del porto turistico: arroventato consiglio comunale
L’amministrazione opta per il Project Financing. Sarà la Regione a gestire la gara. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Ho tutelato la città”
Palcoscenico all’aperto per la riapertura del Teatro Cantero di Chiavari
Successo dell’iniziativa dell’Associazione Impegno Comune che ha offerto ai cittadini un fuoriprogramma con musica e frammenti di storia
Al Liceo Artistico Luzzati si concretizza il progetto di un polo della creatività
Sarà orientato all’arte, alla fotografia, al cinema e alla comunicazione multimediale, competenze legate alle professioni del futuro
Pietro Armenante: ”La nostra agricoltura non viaggia sui trattori e neppure con le sovvenzioni"
Il titolare della Azienda Agricola “Tomato de Ma”: ”Chi produce cibo è anche responsabile della nostra salute e di quella dei nostri territori”
Intervista a Sandro Longo sugli aspetti critici della relazione di Iren sul nuovo depuratore di Chiavari
Parla il professore ordinario di Idraulica presso l'Università di Parma, che ha sollevato parecchie osservazioni in maniera documentale rispetto al progetto che fa discutere la città
Roberto Pettinaroli va in pensione e lascia il 'Secolo XIX' dopo 42 anni di carriera
Quindici anni sono stati spesi come responsabile nella redazione del Levante: “Rimarrò sempre un giornalista, un mestiere che, se fatto bene, non fa sconti”
L’asilo Della Torre / Delpino bene storico e patrimonio vitale per la comunità
Nato per volontà dei benefattori chiavaresi, ha svolto la sua opera ininterrottamente per 173 anni, anticipando l’evoluzione dei tempi
A due mesi dal crollo del pavimento, l’Asilo Delpino costretto a rinunciare all’avvio del prossimo anno scolastico
Restano la preoccupazione delle famiglie di trovare nuovi spazi per i bambini e l’amarezza di separarli dalle loro maestre
Il Liceo Marconi Delpino di Chiavari continua a mietere successi sia in campo culturale che sportivo
Intanto si prosegue la strada intrapresa della modernizzazione formativa negli spazi, nei contenuti e nelle modalità
Nasce a Chiavari “Impegno Comune”, associazione culturale e politica
Il fondatore Davide Grillo: ”Intendiamo proseguire con costante impegno l’incontro e il confronto con i cittadini e le istituzioni”
“Fermatevi, o le conseguenze saranno irrimediabili”: l'appello del Comitato No Depuratore
Presentato uno studio commissionato all’Università di Parma dai ricorrenti al Tar che ha portato alla luce numerose criticità nella relazione idraulica fornita da Iren
Gianni Bottino: “Apriamo alla ricerca e alla promozione di un prodotto 100% ligure, il basilico Dop”
Intervista al direttore del Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop: "Lo facciamo anche attraverso l'accordo con l’Unione Cuochi Liguri"
Anoressia e bulimia, Liguria tra regioni più colpite. Il Governo taglia i fondi per le cure
Il dottor Fabrizio Gallo, specialista nella cura dei disturbi alimentari: “Adolescenti i più colpiti”. Il 19 gennaio manifestazione anche a Genova
Asl 4, proroga di due anni per il dg Paolo Petralia, pronto a raccogliere le sfide del futuro
“La sanità di comunità è il vero cambiamento culturale, organizzativo e gestionale dove fare prevenzione”
Il Governo incentiva i pescatori a rottamare le barche, ma è polemica
Augusto Comes di Federcoopesca: “La riduzione della pesca a strascico avrà impatti negativi sull’occupazione e sulla filiera di pescato fresco"
La collina frana, il Santuario delle Grazie a Chiavari è in pericolo
Il parroco: ”Dal 2019 le mie segnalazioni sono state ignorate, l’ordinanza emanata soltanto oggi ci sorprende e ci danneggia, occorre intervenire urgentemente”
Chiavari, Silvia Garibaldi dai banchi dell'opposizione traccia il bilancio dell’attività dell'amministrazione
La consigliera comunale non ha dubbi: “È stato un anno inconcludente, solo annunci, una rappresentazione teatrale senza contenuti”
Italia Nostra: “Scongiurato l’ennesimo assalto alla diligenza Preli”
Così l'associazione commenta la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto anche l’appello intentato dal Comune di Chiavari condannandolo alla soccombenza delle spese
La mostra “Dialoghi informali” alla Galleria G. F. Grasso della Società Economica
Una visita alla collettiva del momento con Claudio Castellini, curatore dell’evento e presidente dell’Associazione Tecnica Mista
Chiavari, alla vigilia dell’ultimo consiglio comunale del 2023 il consigliere Nicola Orecchia pressa sull’autore del cartello diffamatorio
Il rappresentante di una delle liste di opposizione: "Se fosse una persona seria, invece di rimanere anonimo, chiederebbe scusa alla funzionaria diffamata e risarcirebbe il danno”
Nuove regole sull’Osservatorio regionale per la tutela degli animali, associazioni in rivolta contro Regione Liguria
Anna Bruzzone, presidente della LIDA Tigullio: “Stiamo valutando un ricorso al Tribunale amministrativo regionale"
Capodanno 2024, la tendenza: sempre più gente festeggia in piazza
Barbara Possagnolo di Tigullio Wedding & Events: “Dietro ogni evento pubblico ci sono mesi di lavoro e una vera cabina di regia per garantire la sicurezza”
Matteo Bassetti ospite a Chiavari per la conclusione del corso “Ufficio Stampa 2.0” di Wylab
Il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova: “Sono troppe le fonti improvvisate che diffondono fake news”
Smart Lab a Casarza Ligure, presentato il progetto del nuovo hub di innovazione per aziende e scuole
La struttura sarà intitolata a don Nando Negri, il fondatore del Villaggio del Ragazzo: una bella opportunità per tutto il territorio
Il pandolce, una tradizione ligure dalle origini leggendarie. Intervista a Luca Antonini
Parla il patron della Pasticceria Copello di Chiavari, erede di una storia pasticciera lunga duecento anni
A due mesi dallo spostamento del capolinea dei bus a Chiavari non si fermano le polemiche
L’RSA - USB trasporti denuncia: “Troppe criticità, nessuna visione di futuro. Il Comune non ha onorato gli impegni sottoscritti"
Il mitico presepe degli Amici du Brunzin ospitato a Palazzo Franzoni a Lavagna
Da oltre vent’anni raffigura gli abitanti della città. La storia unica di questa Natività continua. E nella sede del Comune si ricrea l’atmosfera del borgo
Anche il chiavarese Luiso Sturla è ospite alla mostra “Dialoghi Informali”
"L’arte è emozione e momenti di vita talvolta difficili da raccontare. La mia pittura è informale, ma con radici figurative ispirate alla natura”
Il Comitato 'No al depuratore in colmata': "Siamo stati ricevuti dal nuovo difensore civico della Liguria Francesco Cozzi, mentre Iren continua a negarsi"
Massimo Maugeri: "Scuola e depuratore sono temi distinti con iter differenti"
Gioco d’azzardo e scommesse, Boitano: "Il pericolo per i giovani è online"
Il titolare di un'agenzia di scommesse: “Lo Stato incassa cifre notevoli e ci sono vent’anni di ritardi nella regolamentazione".
Presentata la trentanovesima edizione del “Lunaio de Ciavai”, dell’Associazione O Castello
Cesare Dotti, curatore della pubblicazione: “Una città affacciata sulle acque attraverso 563 proverbi e oltre 70 fotografie”
Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”

Altri articoli

Elezioni Europee, solo Brando Benifei rappresenterà la Liguria all'Europarlamento

Non ce l'hanno fatta il candidato di Fratelli d'Italia Stefano Balleari e il candidato della Lega Francesco Bruzzone

Porto, logistica, industria e turismo trainano l’economia di Genova e della provincia: il rapporto di Ambrosetti che genera ottimismo

L’evento conclusivo di restituzione al territorio dell’ottava edizione del Forum Ambrosetti si terrà lunedì 1º luglio all’Hotel Excelsior di Rapallo