di DANILO SANGUINETI
Quello di fine anno non è mai per il FreeRide Tigullio-Team PiùSport solamente un Galà nel senso di semplice passerella con la sfilata di personaggi, ridda di applausi che fa da sottofondo come un elenco abbastanza vuota di nomi e risultati. In realtà, come è tradizione fin dalla sua nascita quattro anni fa, l‘evento di dicembre diventa un momento del club del quale si fa il punto su quanto è avvenuto nei dodici mesi precedenti e, soprattutto, nel quale si fa l’elenco di ciò che si vuole ottenere nei dodici mesi successivi. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata e il Gala del di domenica 7 dicembre ha fatto capire verso cosa e chi si sta muovendo il club di ciclismo più dinamico del Levante ligure.
Già la scelta del posto ha detto qualcosa. Ha certificato l’ampliarsi dell’orizzonte del sodalizio fondato da Luca Raggio e Alessandro Gennesi. Il primo, ora anche presidente del comitato regionale ligure della Federciclismo, ha fortemente voluto come sede la Sala Polivalente Franco Lavoratori a Recco. “La manifestazione ha avuto lo scopo di riconoscere e premiare i nostri migliori atleti per i brillanti risultati ed il costante impegno profuso durante l’intero anno agonistico ma è stata anche l’occasione per porre l’attenzione sul nostro movimento giovanile in forte crescita che quest’anno ha partecipato a competizioni di carattere regionale e nazionale nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Abbiamo inoltre voluto ringraziare chi ha contribuito a sostenere i nostri progetti sportivi”. Come se non bastasse si è provveduto a presentare la nuova divisa per il 2026.
Tra le categorie giovanili sono state 22 le vittorie del Team con ben 41 secondi posti e 21 terzi posti. Sono stati vinti due titoli di Campione Regionale, su strada (cat. allievi) con Elia Caorsi e con Samuele Mistretta (cat. allievi) nell’enduro. Nelle categorie Agonistiche e Amatoriali sono stati diversi gli atleti di punta del Team come Giacomo Dodino nell’enduro con 3 vittorie assolute e la maglia di campione regionale Ligure con e-bike, lo stesso co-presidente Alessandro Gennesi con 3 vittorie di categoria e il titolo di campione regionale Enduro categoria M5 oltre al doppio argento ai campionati italiani ebike ed enduro. Nelle Granfondo su tutti Giulia Bisso che dopo 4 vittorie assolute in campo femminile, tra cui la Granfondo “Strade bianche” è approdata al professionismo nel corso della stagione.
Dopo aver organizzato ben 5 eventi sul territorio nell’anno in corso la ASD FreeRide Tigullio ha in programma già le manifestazioni del prossimo anno tra cui due gare di enduro di livello nazionale e regionale, due gare di giovanissimi (strada e Mtb) e due gare su strada per la categoria Allievi ed Esordienti. Un impegno importante per continuare il grande lavoro a livello giovanile che da qualche hanno si è intrapreso.
Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada garantendo l’intero percorso sportivo ai propri atleti dai 6 ai 16 anni. La sezione Fuoristrada vedrà l’arrivo di importanti atleti e tecnici allargando il proprio bacino di atleti nelle provincie di Genova e La Spezia.