Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 5 febbraio 2026 - Numero 412

FiMa Chiavari, Damiano Bosco e Riccardo Mazzi fuori dalle finali nel Campionato Italiano di Trota Torrente

Alberto Cordano ed Enrico Botto brillano invece al torneo interregionale Liguria-Toscana “Trofeo Inglese Garbolino”
La FiMa Chiavari continua a farsi notare a livello nazionale
La FiMa Chiavari continua a farsi notare a livello nazionale
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Data la teoria quasi infinita di successi, vittorie, premi, record fa notizia ormai, quando si parla di FiMa Chiavari e di pesca sportiva, una non vittoria o una mancato trionfo. Per esempio la non qualificazione degli alfieri della società verdeblù alle finali dei campionati nazionali di pesca a mosca è un evento più unico che raro. 

A Pontremoli nell’ultima domenica di maggio non tutto è andato per il verso giusto, anzi è stata una trasferta decisamente difficile, nonostante i chiavaresi ci abbiano messo la solita concentrazione e usato la consueta abilità tecnica. Nei torrenti Verde e Magra era in programma la semifinale del Campionato Italiano di Trota Torrente. I due portacolori della FiMa/Garbolino Chiavari Damiano Bosco e Riccardo Mazzi si sono piazzati e sono rimasti fuori dalla rosa dei qualificati alle finali di specialità. 

Racconta il presidente FiMa Umberto Righi: “Erano ben 140 i partecipanti provenienti da mezza Italia. Arrivare in semifinale è stata dura per tutti, raggiungere il quorum di partecipazione…pure”. E aggiunge: “Bosco e Mazzi pur rimanendo fuori dalla finale per una inezia, una o due trote in meno rispetto a chi li ha battuti, confermano che è stata una lotta alla pari. Forse il pesce non ha risposto per tutti i settori omogeneamente, specie sul torrente Verde, dove sfortunatamente hanno pescato i due portacolori FiMa, in compenso l’organizzazione di gara della ASD Surrogatese ha reso possibile una equilibrata condotta di gara”.

Ora l’intero Team FiMa/Garbolino Trota Torrente si concentra per i prossimi appuntamenti nazionali di squadra. 

Naturalmente il dream team chiavarese non è rimasto a lungo senza trofei da piazzare in bacheca. Nella domenica successiva, la prima di giugno era la volta del torneo interregionale Liguria-Toscana “Trofeo Inglese Garbolino” nel lago La Fiora di Massa, un impianto sportivo di pesca dove ogni settimana ci sono gare a carpe e carassi. I toscani, a due passi da casa, erano avvantaggiati, ma i liguri non si sono tirati indietro. Da Chiavari è partito un folto gruppo di pescasportivi per usurpare il “regno toscano”. 

Spiega un divertito presidente Righi: “Complice il freddo della notte e il vento, le carpe si sono fatte desiderare, diventando molto selettive e lente. Lo hanno dimostrato i pesi di fine gara, molto scarsi per la pesca all’inglese”. Ha vinto il toscano Corsi, solo secondo Alberto Cordano che chiude secondo di settore a 32930 grammi, seguito da Enrico Botto con 22490 grammi. “Possiamo dire che Corsi e Cordano se la sono battuta ad armi pari fino all’ultimo minuto mentre Botto staccato di 10 kg dal secondo non aveva possibilità di recupero”.

In ogni caso l’estate è ancora lunga e le possibilità di caricare gli scaffali societari di altre coppe restano ampie.

Ultimi video

“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre
“La lingua ligure conquista l’Italia”. Il genovese è il dialetto più amato
Cesare Dotti, assessore della Società Economica: “Non è solo una lingua romanza, ma un modo di vivere. Un patrimonio da tramandare"

Altri articoli

Arti marziali, grande giornata di sport domenica a Chiavari, presso la Palestra Marchesani, con le varie discipline

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri

Campionati Italiani Assoluti di Lotta, Jacopo Masotti della Chiavari Ring vince l’oro per il secondo anno consecutivo

Per la Liguria nello stesso fine settimana sono arrivate altre tre medaglie d’oro ed una d’argento, tutte nella specialità lotta libera