Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Fi.Ma. Chiavari: è ancora show per Filippo Montepagano, il re del long casting a livello mondiale

In virtù delle sue prestazioni e dei compagni di squadra Alessio Massa, Biagio Morra e Massimo Gargiulo, la formazione italiana è risultata seconda nella classifica per squadre nazionali
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Questo 2024 appare come l’anno della piena ripresa in cui la corrente torna a scorrere a favore della società di pesca sportiva che nel precedente triennio ne ha passate di tutti i colori. La Fi.Ma. Chiavari passa da un torneo all’altro e da un piazzamento a una vittoria come nei giorni migliori. Chi invece continua nella sua straordinaria normalità, nel suo tran tran fatto di convocazioni, medaglie e record è Montepagano, il re del long casting.

Paolo Mosto, dirigente e tecnico del club chiavarese descrive l’ultima fatica dell'”Ercole del Tigullio”. “Ancora una volta nel firmamento mondiale del Lancio Tecnico brilla la stella luminosa di Filippo Montepagano. Il nostro portacolori, campione nella Categoria 150 gr, vice Campione del Mondo assoluto e capitano della Squadra Nazionale Italiana, seconda nella speciale classifica per squadre ce l’ha fatta ancora una volta. Ai Mondiali 2024, svoltisi in Italia sul campo di lancio di Località Cinelli a Viterbo, dal 6 al 13 aprile 2024 ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria di lancio dei 150 gr, la sua categoria”.

E non si è limitato a primeggiare, ha stravinto. “Si è imposto con la misura (stratosferica) di mt 270,08, che è risultato il lancio con la misura più importante di tutta la rassegna Mondiale. L’atleta della Fi.Ma. Chiavari, sponsorizzata nelle gare di lancio dal marchio Italcanna, ha poi conquistato tre medaglie di bronzo nelle altre categorie di lancio 175 gr (mt 252,12) 125 gr (mt 259,42) e 100 gr (mt 250,65).

Filippo ha riportato il secondo posto nella classifica finale assoluta, che ha tenuto conto dei piazzamenti nelle singole categorie di lancio, ottenendo 10 penalità totali, finendo dietro, per una sola penalità, al super asso argentino Juan Hamber, fermatosi a 9 penalità, derivate da un primo, due secondi posti e una quarta posizione. Terzo, ancora un atleta sud americano, la sorpresa uruguaiana Rafael Sanzo con 14 penalità totali e ben due medaglie d’oro, rispettivamente nelle categorie 175 e 100 gr di zavorra”.

In virtù delle prestazioni di Montepagano e dei compagni di squadra Alessio MassaBiagio Morra e Massimo Gargiulo la formazione italiana è risultata seconda nella classifica per squadre nazionali, dietro l’Argentina, confermando la posizione ottenuta nel campionato mondiale 2023.

“A livello individuale Filippo Montepagano ha riaffermato in modo continuativo ed importante di essere un Campione di livello assoluto, realizzando misure nelle prime tre posizioni di tutte le categorie, con continuità impressionante. Continuità che dura da 10 anni, e tenendo conto che l’alfiere della Fi.Ma Chiavari ha solo 30 anni, si può pensare che la meravigliosa storia di Filippo, abbia ancora tante puntate da… raccontare!”.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon