L’ordinanza emessa domenica scorsa dalla Regione Liguria, in merito al contenimento dell’emergenza causata dal Coronavirus, ha di fatto rivoluzionato non solo i cicli scolastici di ogni ordine e grado, ma anche gran parte del tempo libero.
Chiuse le scuole, i musei, i teatri: anche il Levante genovese si è dovuto adeguare, e quindi gran parte degli eventi previsti sono stati annullati o rimandati. Le singole amministrazioni comunali, poi, hanno ampliato il discorso prendendo dei provvedimenti a carattere locale: sono state così rimandate anche parecchie manifestazioni all’aperto, comprese le varie feste di carnevale che erano in programma.
Un argomento a parte sono le sale cinematografiche. Il Mignon di Chiavari, in via Martiri della Liberazione, resta regolarmente aperto, con la sua consueta programmazione: in visione il film ‘Parasite’, vincitore del Premio Oscar 2020 come miglior film (nella foto).
Le sale di Santa Margherita, Rapallo e Sestri Levante, invece, restano ancora chiuse sino a giovedì 27 febbraio e faranno avere comunicazioni per quanto riguarda il week end.
Chiuso pure il cinema di Sori. Restano aperte le palestre, le piscine e i centri sportivi, ma solo per quanto riguarda gli allenamenti e le preparazioni, mentre eventuali manifestazioni sportive sono rinviate oppure, come nel caso di Virtus Entella – Crotone di venerdì 28 febbraio alle ore 21, al Comunale di Chiavari, si giocherà a porte chiuse.