Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 dicembre 2025 - Numero 403

Edoardo Brusatin del Trial Team Aveto si aggiudica il titolo ligure nella categoria TR2: “Grazie a tutti quelli che mi supportano”

Alberto Gon Martinis ha vinto il campionato ligure nella categoria TR3 arrivando nella gara conclusiva al secondo posto
Il Trial Team Aveto continua a ben figurare nelle competizioni a cui partecipa
Il Trial Team Aveto continua a ben figurare nelle competizioni a cui partecipa
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Gli anni difficili per una società sportiva di recente fondazione sono spesso se non sempre quelli che fanno seguito ai mesi iniziali. Dopo l’entusiasmo di partenza occorre sapere bene dove si vuole arrivare e come ci si vuole arrivare per evitare di subire il contraccolpo del tempo che passa e delle difficoltà che incalzano. 

Il Trial Team Aveto non ha ancora esaurito la sua spinta propulsiva; l’entusiasmo dei promotori di questo “esperimento” di club motoristico ad alta quota prosegue e ottiene risultati tutto sommato confortanti. I suoi piloti migliorano, con risultati in linea e in alcuni casi migliori rispetto a quelli ottenuti nelle stagioni precedenti. Un segnale che si progredisce con costanza.

Sugli scudi in questa prima fase della stagione 2025-26 c’è Edoardo Brusatin

Era partito forte, a Cravasco, vincendo nella categoria TR2. Nella categoria TR3 invece Alberto Gon Martinis otteneva un ottimo secondo posto. Secondo gradino del podio anche per Lorenzo Gon Martinis nella TR4 Expert. Compromessa la classifica per Tommaso Bottini che a causa di un infortunio in allenamento doveva saltare la prova.

Brusatin si ripeteva a inizio novembre e così facendo metteva le mani sul titolo ligure. Al Pro Park di Ceranesi in scena l’ultimo atto della stagione. A vincere era proprio il pilota del Trial Team Aveto. Il giovane appena sceso dal podio ha ringraziato tutte le persone che lo hanno supportato quest’anno e che lo hanno portato alla vittoria nella categoria TR2: “Non posso non essere riconoscente a tutti quelli che mi supportano: il mio moto club, Betamotor, Hebo, Nils Jomoto e Geco Special Parts”. 

La gara era partita in salita per Brusatin, non soltanto per la pioggia: “Alla fine del primo giro il mio “minder” (sarebbe il tattico N.d.r.) Sergio Canobbio ha avuto un problema, mentre al secondo e terzo giro ho girato meglio con l’aiuto di Andrea Mezzogori che ringrazio. In questa stagione mi sono divertito molto con i miei due avversari, ma mi dispiace non aver potuto competere con il mio compagno Tommaso Bottini, assente per infortunio”.

Le soddisfazioni per il Team Trial Aveto non sono finite con Brusatin. Alberto Gon Martinis ha vinto il campionato ligure nella categoria TR3 arrivando nella gara conclusiva al secondo posto. Lorenzo Gon Martinis invece ha conquistato una seconda posizione con annesso piazzamento al terzo posto nella classifica regionale nella categoria TR4 Expert.

Il Trial Team Aveto può festeggiare i traguardi raggiunti con la consapevolezza che sono solo una ottima base per puntare nella prossima stagione a traguardi maggiori.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Pesca: Alessio Alesiani, ‘mago’ della canna da riva, ha ottenuto la meritata convocazione in Nazionale

“La soddisfazione è grande per questo risultato, in una specialità molto impegnativa sia sotto l’aspetto della preparazione delle attrezzature, sia per l’impostazione della pescata”

Lisa-Alice Julien, portacolori della Atletica Due Perle di Santa Margherita, vince la Mezza Maratona di Benalmádena

Il presidente Nicola Fanelli: "Lisa-Alice Julien non si ferma mai. Ogni gara è una crescita, ogni traguardo un nuovo punto di partenza"