Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 13 novembre 2025 - Numero 400

Depuratore in Colmata a Chiavari, le sei domande che la cittadinanza rivolge agli amministratori comunali

I quesiti indirizzati al sindaco Federico Messuti, alla vice sindaca Michela Canepa e al presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
Condividi su

Il comitato No Depuratore in Colmata ha indirizzato all’amministrazione di Chiavari sei domande pubbliche riguardanti il progetto portato avanti da Iren per realizzazione del depuratore comprensoriale di Chiavari. Di seguito riportiamo il testo indirizzato a sindaco, vicesindaco e presidente del consiglio comunale.

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba

considerato che in questi mesi non avete fatto nulla di concreto per provare a fermare il progetto del depuratore comprensoriale in colmata, dobbiamo presumere siate favorevoli alla sua realizzazione. Per questo vi chiediamo: 

  • Alla luce dello studio dell’Università di Parma da noi segnalato che evidenzia una generale sottovalutazione del rischio mareggiate in fase progettuale, ritenete ancora idonea la localizzazione fronte mare del depuratore? 
  • Avete chiesto a Iren quanto inciderà la costruzione del depuratore sulle bollette dei vostri concittadini?
  • Avete chiesto a Iren garanzie sulle emissioni odorigene?
  • Avete chiesto a Iren dove passeranno i liquami provenienti dalle vallate? Via Parma? Lungo Entella? I lavori per l’interramento dei tubi potrebbero generare enormi problemi di viabilità.
  • Avete preso in considerazione la possibile svalutazione degli immobili in città, in particolare per quelli fronte mare?
  • Avete chiesto quanti camion con i fanghi residui transiteranno quotidianamente nel porto e in città?

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba, queste sono le domande dei chiavaresi a cui siete chiamati a rispondere. 

Ultimi video

Dal 9 novembre 2025 al 1° gennaio 2026, la Società Filarmonica di Chiavari invita a un viaggio tra musica, emozioni e riflessione
“DicembreMusica 2025 - Il Viaggio dell’Uomo”: epoche, linguaggi e sensibilità diverse si incontrano in ogni concerto
Dalla farina al cuore. Nel salone della parrocchia di San Giuseppe ai Piani di Ri prende forma il Pranzo Rustico di domenica 16 novembre
I ragazzi di Futuro Insieme e la comunità si ritrovano per un pranzo semplice, profumato di casa e di gratitudine

Altri articoli

Quattrocento numeri di ‘Piazza Levante’: quella sfida vinta nel solco della qualità, dell’approfondimento e dell’amore verso il territorio

Da gennaio sono state oltre 280 mila le visite al sito, con un incremento del 40 per cento rispetto al 2024, e una durata media di lettura molto alta

Riforma della sanità ligure, parla l’assessore Massimo Nicolò: “Non vogliamo risparmiare, ma impiegare meglio le risorse per il pubblico”

"Andrà tutto a beneficio dei pazienti e non indeboliremo mai e poi mai le strutture sul territorio, specialmente quelle più periferiche. Al contrario, avremo più risorse per avviare investimenti mirati, senza lasciare indietro nessuno"