Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Depuratore in Colmata a Chiavari, le sei domande che la cittadinanza rivolge agli amministratori comunali

I quesiti indirizzati al sindaco Federico Messuti, alla vice sindaca Michela Canepa e al presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
Condividi su

Il comitato No Depuratore in Colmata ha indirizzato all’amministrazione di Chiavari sei domande pubbliche riguardanti il progetto portato avanti da Iren per realizzazione del depuratore comprensoriale di Chiavari. Di seguito riportiamo il testo indirizzato a sindaco, vicesindaco e presidente del consiglio comunale.

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba

considerato che in questi mesi non avete fatto nulla di concreto per provare a fermare il progetto del depuratore comprensoriale in colmata, dobbiamo presumere siate favorevoli alla sua realizzazione. Per questo vi chiediamo: 

  • Alla luce dello studio dell’Università di Parma da noi segnalato che evidenzia una generale sottovalutazione del rischio mareggiate in fase progettuale, ritenete ancora idonea la localizzazione fronte mare del depuratore? 
  • Avete chiesto a Iren quanto inciderà la costruzione del depuratore sulle bollette dei vostri concittadini?
  • Avete chiesto a Iren garanzie sulle emissioni odorigene?
  • Avete chiesto a Iren dove passeranno i liquami provenienti dalle vallate? Via Parma? Lungo Entella? I lavori per l’interramento dei tubi potrebbero generare enormi problemi di viabilità.
  • Avete preso in considerazione la possibile svalutazione degli immobili in città, in particolare per quelli fronte mare?
  • Avete chiesto quanti camion con i fanghi residui transiteranno quotidianamente nel porto e in città?

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba, queste sono le domande dei chiavaresi a cui siete chiamati a rispondere. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"