Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 29 gennaio 2026 - Numero 411

Depuratore in Colmata a Chiavari, le sei domande che la cittadinanza rivolge agli amministratori comunali

I quesiti indirizzati al sindaco Federico Messuti, alla vice sindaca Michela Canepa e al presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
L'area della Colmata dove sarebbe dovuto sorgere il depuratore di vallata
Condividi su

Il comitato No Depuratore in Colmata ha indirizzato all’amministrazione di Chiavari sei domande pubbliche riguardanti il progetto portato avanti da Iren per realizzazione del depuratore comprensoriale di Chiavari. Di seguito riportiamo il testo indirizzato a sindaco, vicesindaco e presidente del consiglio comunale.

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba

considerato che in questi mesi non avete fatto nulla di concreto per provare a fermare il progetto del depuratore comprensoriale in colmata, dobbiamo presumere siate favorevoli alla sua realizzazione. Per questo vi chiediamo: 

  • Alla luce dello studio dell’Università di Parma da noi segnalato che evidenzia una generale sottovalutazione del rischio mareggiate in fase progettuale, ritenete ancora idonea la localizzazione fronte mare del depuratore? 
  • Avete chiesto a Iren quanto inciderà la costruzione del depuratore sulle bollette dei vostri concittadini?
  • Avete chiesto a Iren garanzie sulle emissioni odorigene?
  • Avete chiesto a Iren dove passeranno i liquami provenienti dalle vallate? Via Parma? Lungo Entella? I lavori per l’interramento dei tubi potrebbero generare enormi problemi di viabilità.
  • Avete preso in considerazione la possibile svalutazione degli immobili in città, in particolare per quelli fronte mare?
  • Avete chiesto quanti camion con i fanghi residui transiteranno quotidianamente nel porto e in città?

Sindaco Messuti, vicesindaca Canepa, presidente Segalerba, queste sono le domande dei chiavaresi a cui siete chiamati a rispondere. 

Ultimi video

“Polenta e osei? Stop del Tar Liguria!”. Parla Federica Bisanti di Lipu Tigullio
“La delibera regionale che autorizzava la caccia a oltre 37.000 uccelli protetti è stata annullata, tradizione e gastronomia non valgono come scusa”
“C’era un asilo… e ora c’è”: passo dopo passo, torna il progetto della scuola dell’infanzia Asilo Della Torre
Aperte le porte fino al 14 febbraio a genitori e bimbi. Un’offerta formativa che guarda oltre

Altri articoli

Votare Sì nel referendum è una battaglia per liberarsi dalla subordinazione di un potere anomalo, arbitrario, discrezionale, talvolta persino golpista

L’intervento di Giuliano Cazzola: “I prosseneti del No rifiutano di confrontarsi nel merito, ma insistono nell’evocare cataclismi istituzionali infondati”

Strada provinciale 26 chiusa almeno fino al 6 febbraio: prossimo sopralluogo da parte dei tecnici, nel crescente malumore della popolazione

Il vicesindaco Podestà: "Le operazioni di disgaggio della parte alta della cava proseguono con grande difficoltà vista la condizione di instabilità che si è venuta a creare"