Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Dar nuova vita agli oggetti: nel Parco dell’Aveto ecco la seconda edizione dello Svuota Cantine: appuntamento domenica 5 maggio

I partecipanti potranno svolgere attività di scambio e/o cessione su compenso di vari oggetti di modesto valore (abiti usati, libri, giochi, arredi, ecc.) con lo scopo di riutilizzare
L'edizione 2023 dello Svuota Cantine
L'edizione 2023 dello Svuota Cantine
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Parola d’ordine non sprecare e dare una nuova vita agli oggetti che non si utilizzano più. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Parco dell’Aveto in collaborazione con il Comune di Mezzanego. Un appuntamento divertente per dimostrare che lo spreco è evitabile: “Hai bisogno di fare spazio in casa? Di liberarti di cose ancora utili e in buono stato? Partecipa come espositore alla seconda edizione dello Svuota Cantine“, spiegano gli organizzatori.

La manifestazione si svolgerà domenica 5 maggio dalle 10 alle ore 18 presso l’ASD Mezzanego (Circolo dello sport) in località Borgonovo Ligure, nel Comune di Mezzanego. I partecipanti potranno svolgere attività di scambio e/o cessione su compenso di vari oggetti di modesto valore (abiti usati, libri, giochi, arredi, ecc.) con lo scopo di riutilizzare e quindi non sprecare materiale che può avere ancora un impiego. Possono aderire tutti i soggetti privati, anche non residenti nel Comune di Mezzanego, ma può presentare domanda di partecipazione soltanto una persona per nucleo familiare come risultante dallo stato di famiglia. Non possono partecipare: hobbisti, commercianti, ambulanti, antiquari, artigiani e qualsiasi altro soggetto o associazione che svolga attività di vendita.

Ai partecipanti, che ne faranno richiesta, verrà offerto un pranzo al sacco preparato dai gestori del circolo sportivo. “Per tutti, cittadini e turisti, per chi è alla ricerca di un oggetto a cui dare una seconda vita o è semplicemente curioso, l’appuntamento è il 5 maggio: vi aspettiamo per un giro tra i banchi!”. Si tratta di un’altra azione che il CEA realizza nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Liguria, Assessorato all’Ambiente, che prevede diverse attività volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione del consumo di plastica e di contrasto al marine litter nel Parco dell’Aveto.

Per esporre è necessario iscriversi all’evento inviando le adesioni esclusivamente via mail all’indirizzo cea.aveto@parcoaveto.it entro venerdì 26 aprile 2024, utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito.

Quando è stata organizzata la prima edizione in Valle Sturla lo scorso anno, l’auspicio era che avesse il successo riscontrato da un’analoga iniziativa che già da alcuni anni è organizzata in Val Graveglia dall’associazione “I Nuovi Garuli” e che potesse diventare un appuntamento periodico, magari itinerante, nelle Valli del Parco.  E infatti proprio l’Area Sandro Pertini a Conscenti, è pronta ad ospitare una nuova edizione di Svuota CantiNe domenica 12 maggio dalle 10 alle 18. Per le iscrizioni, gratuite, basterà scrivere a svuotacantine.ne@gmail.com.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

Referendum, parla il giornalista Ermes Antonucci: “Ecco come smonto tutte le ‘balle’ diffuse dai comitati del no”

"Attorno al referendum girano un sacco di bufale, ognuno poi la può pensare come vuole, può essere favorevole o contrario, l'importante però è confrontarsi sulla base di informazioni corrette"

A Recco è imminente l’apertura del cantiere per la sostituzione del ponte di raccordo al casello autostradale

È un’opera voluta per risolvere definitivamente una serie di criticità, legate non solo alla viabilità di tutta l’area, ma anche parte della rete di collegamenti con la Val Fontanabuona