Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 16 luglio 2026 - Numero 435

Dal sentiero Strada Romea passando per la Sorgente Ferruginosa di Zanoni: le piccole grandi opere dell’entroterra

Giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente”
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
L'inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco
Condividi su

di ALESSANDRA FONTANA

Dal nuovo sentiero al taglio del nastro per Bosco Giardino, quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di novità per la Valle Sturla. A Borzonasca infatti è stato inaugurato il recupero del percorso ciclo-escursionistico lungo la “Strada Romea di Chiavari”, che ricalca un tratto dell’antica via di collegamento tra la costa e l’entroterra. La rinascita di un sentiero che recupera memoria e getta le basi per l’incremento del turismo. 

L’intervento, dal valore complessivo di 118.775 euro, ha interessato circa 2,5 km di tracciato, con opere di recupero dell’antico acciottolato, ricostruzione di muretti a secco, ingegneria naturalistica, recinzioni, regimentazione delle acque, consolidamento dei tratti franati, posa di segnaletica, panchine e aree di sosta.

“Con quest’opera – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana  – uniamo storia, natura e futuro: restituiamo piena fruibilità a un itinerario che racconta le radici dei nostri territori e offriamo un’opportunità in più ai cittadini, agli escursionisti e ai turisti”. 

Sempre nel pomeriggio il vicepresidente ha inaugurato l’intervento di riqualificazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco, finanziato con un importo di oltre 105 mila euro. Domenica, sempre a Borzonasca, è stato inaugurato anche l’intervento di recupero della Sorgente Ferruginosa Zanoni in località Sopralacroce, dal valore di oltre 74mila euro, che restituirà al pubblico uno dei siti più storici e caratteristici della valle. 

Decisamente soddisfatto il sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio: “Questi interventi restituiscono ai cittadini e ai visitatori un pezzo della nostra storia e del nostro ambiente, rendendolo fruibile e sicuro. È un passo importante per lo sviluppo del nostro entroterra”. Anche il sindaco di Mezzanego, Danilo Repetto, ha commentato con orgoglio l’inaugurazione del Bosco Giardino del Passo del Bocco: “Questo progetto unisce inclusione, valorizzazione ambientale e promozione turistica. La possibilità di rendere accessibile a tutti il nostro giardino botanico rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità e un investimento sul futuro del nostro territorio”.  Piccoli grandi passi che serviranno per aiutare l’entroterra a rilanciarsi.

Ultimi video

Cavi Arenelle ritrova il suo cuore verde. Inaugurati i giardini riqualificati e restituiti alla cittadinanza
Saranno spazio di incontro e aggregazione. Il Sindaco Alberto Mangiante: “Un intervento che guarda alla qualità della vita e al futuro della città"
La rotta del Dinamico: il viaggio di un gozzo tra mare, memoria e generazioni
Una storia che attraversa il tempo, nata dall’amore per il mare e custodita da chi ne ha saputo preservare il valore. Un patrimonio di passione e ricordi che continua il suo viaggio

Altri articoli

L’Italia e altri nove paesi chiedono una revisione del sistema Ets “che non penalizzi l’industria”

Tra le richieste, il prolungamento oltre l'attuale orizzonte del 2039 del percorso di azzeramento delle emissioni

La Madonnina del Mare di Zoagli spegne quaranta candeline e intanto è stata sottoposta a un’operazione di pulizia

L’intervento è stato eseguito dagli specialisti del Nucleo Carabinieri Subacquei di Genova, in collaborazione con il Comune e con il Comitato Madonnina del Mare