Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

CrossFit Chiavari, la nuova frontiera dell’andare in palestra

Condividi su

Crossfit è il ritmo al quale si evolve il modo di fare attività fisica. Cross in inglese significa incrociare, attraversare categorie diverse, quindi anche gettare un ponte da una disciplina all’altra.
Proprio di questo trattano alla 2BE – sempre nell’idioma di Albione due si pronuncia ‘tu’ come la particella proclitica del verbo, quindi 2be equivale a ‘to be’ ossia essere – CrossFit Chiavari, club che, fondato in sordina cinque anni fa, ha oggi un posto di rilievo tra le associazioni che stanno traducendo le vecchie e un po’ ammuffite maniere di tenersi in forma in una specialità trasversale che prende da diverse scuole di pensiero per formulare una teoria del tutto nuova. Le testimonianze del costante e incrementale successo di 2BE le abbiamo tracciando il loro cammino. Da un locale in piazza Fenice a un box (così vengono chiamati gli spazi coperti dove vengono allestite le aree per gli esercizi) di Sampierdicanne – vicino al Palazzetto dello Sport – da ben 800 metri quadrati, un’area sia detto per inciso che è superiore a quella calpestabile di molte palestre anche rinomate della zona.

I ragazzi di 2Be vi hanno portato l’attrezzatura originaria e aggiunto in questi primi mesi (ė operativa da inizio 2018) diversi macchinari e spazi attrezzati ad hoc. Si presentano con una mitragliata di anglismi: “Da noi si può praticare Crossfit, Pilates, Antigravity Yoga, Powerlifting&Strenght”.
Ci aggiungono per buon peso la nuova era del Fitness Intelligente. E non è un modo di dire. Il loro credo viene sintetizzato da Andrea Marabese, uno dei due soci fondatori di 2BE Chiavari: “Certo, sollevare pesi pesanti e gettare le palle mediche è divertente, ma vogliamo che la forma fisica dei nostri iscritti sia utile anche ‘fuori’ dalla palestra. Che si tratti di aiutare un amico a muoversi, giocare con i tuoi figli, o semplicemente apparire e sentirsi meglio, aiutiamo la gente ad arrivarci”.

Un approccio minimalista per gente con ambizioni. “Nostro è stato il primo box di Crossfit a Chiavari, oggi è nostro è il box più grande del Tigullio. Facciamo insomma la nostra parte per propagandare questo modo originale di allenarsi”. Appare come una filosofia che va contro o oltre la palestra tradizionale. Andrea risponde con tre sole lettere: “WOD. E’ l’acronimo di Workout Of the Day, niente meno che… l’allenamento del giorno. Ma pensato in maniera diversa dalle routine di un ginnasta o di un pesista. I maestri lo spiegano con una ricetta: prendi un pizzico di ginnastica, aggiungi due cucchiai di allenamento metabolico, quel tanto che basta di pesistica, mescola il tutto a fiamma altissima (il sudore) e cuoci per 20/25 minuti!”.

Il menu è eguale in ogni parte del mondo, la sfida è quella di completare il programma, superare il test. “Va ricordato che chiunque può diventare Crossifiter. Preparati o alle prime armi, giovani e meno giovani. È chiaro che ci sono due tipi di Crossifit. Quello aperto a tutti e quello da competizione riservato a quelli che gareggiano con regolamenti e tabelle di elevata difficoltà. Proprio prima di Natale abbiamo ottenuto dei piazzamenti importanti con i nostri due atleti di punta. E che ogni giorno si allenano qui da noi con gli altri, quelli che vogliono tenersi in forma senza gareggiare”.

La differenza con il lavoro di una palestra tradizionale è il punto di svolta del Crossfit: “L’85% di chi fa ginnastica o pesistica in maniera non professionale dopo un po’ molla. Chi per mancanza di costanza, chi per noia a ripetere sempre le stesse cose. Qui da noi sei seguito dagli istruttori, hai ogni mese la possibilità di partecipare a workshop con insegnanti esterni e, cosa importantissima, ti alleni insieme a tutti gli altri, mai da solo, cambiando il WOD ogni giorno, impossibile ripetere la stessa routine per due giorni di seguito”.
Nel Box di Sampierdicanne che è aperto 7 giorni su 7, dato che anche la domenica mattina si può andare a faticare, in arrivo altre grandi novità: “Corsi per under 16 e over 70, il range delle età viene ulteriormente ampliato tarando le proposte sulle possibilità di ogni fascia di età e del singolo individuo”. Insomma, nessuna scusa per i pantofolai, c’è una sbarra, un tappetino e un bilanciere che li attendono alla 2BE Crossfit Chiavari.

(d.s.)

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada