Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria
Cerca
Close this search box.

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 29 Febbraio 2024 - Numero 311

Cronache da Genova – Collegamento ferroviario da Chiavari, il nodo dei tempi

Questa settimana ci concentriamo sulle condizioni strutturali del territorio e sulle scelte operate da Ferrovie dello Stato
La ferrovia tra Tigullio e Genova necessita di un potenziamento
La ferrovia tra Tigullio e Genova necessita di un potenziamento
Condividi su

di FABRIZIO DE LONGIS

Nelle connessioni ferroviarie fra il Tigullio e Genova, abbiamo affrontato il tema delle possibili soluzioni che rendano il territorio del Levante un’appendice metropolitana del capoluogo di regione. In sostanza, dare vera attuazione a quello che vorrebbe essere il principio della Città Metropolitana, per i più ex Provincia: ossia fungere da volano con una spinta sociale ed economica da Genova ai territori, e non esclusivamente viceversa.

Quello che ci chiediamo, è se sia possibile cercare di far vivere ai pendolari la mobilità in ingresso e uscita da Genova come se fosse dedicata al medesimo contesto urbano. Modelli di ispirazione, le grandi città europee, dove vivere nell’hinterland consente di spostarsi per e da la città, con tempi ragionevolmente bassi. 

Nella suggestiva proposta del magnifico rettore Federico Delfino, di concepire una metropolitana fra Chiavari e Genova, che abbiamo già affrontato, questa settimana ci concentriamo sulle condizioni strutturali del territorio e sulle scelte di tempi di percorrenza e fermate operate da Ferrovie dello Stato. In accordo, anche, con la politica regionale.

Il primo elemento in cui qualsiasi progetto di mobilità ferroviaria rapida si deve confrontare nel contesto del legame fra Tigullio e Genova, è il territorio. La condizione orografica e urbana in cui sono insediate le tratte dei binari non può essere evitata. Abbandonando suggestive soluzioni di interramento della ferrovia, o di spostamento a mare (interramento subacqueo), o a monte (come successo nel ponente), gli attuali binari si scontrano con tratte disegnate decenni orsono, che contano: molte curve, anche ostiche; tratti esposti a strapiombo sulla costa; e la grande vicinanza delle case in molteplici punti. Condizioni che, stando a Ferrovie dello Stato, non consentono ai treni di viaggiare quasi mai ad una velocità superiore ai 100 chilometri orari, e spesso ulteriormente ribassata agli 80. 

Se si considera, quindi, una media di 90 chilometri orari, per una tratta come quella fra Chiavari e Genova, la quale misura 35 chilometri di linea, se ne deduce che un treno non possa comunque impiegare (senza fermate), meno di 23 minuti. Un tempo, non di meno, assai attrattivo nell’ottica di un pendolarismo veloce ed urbanizzato, fra la qualità di vita del Tigullio, e le opportunità lavorative di Genova.

Eppure un treno con questa soluzione esiste già, si tratta del regionale 12320 che, con partenza da Chiavari alle ore 7.06, percorre la tratta in 34 minuti, ossia con la media dei 60 chilometri orari. Ben al di sotto della media dei 90 stimata prima.

Treno che evidenzia come non sia solo nelle fermate il problema dei tempi di percorrenza e nemmeno nelle stime di Ferrovie dello Stato sulla velocità sostenibile lungo la tratta. In aggiunta è una soluzione difficilmente replicabile nell’arco della giornata, in quanto non contempla le soste intermedie, escludendo, quindi, città e territori quali Rapallo Recco.

E proprio nelle fermate sembra risiedere proprio uno dei problemi di gestione cardine del trasporto locale.

Come prima valutazione, l’ovvia necessità di fermarsi comporta maggiori tempi di percorrenza, fra frenate, ripartenze e soste. 

Qui rientrano le scelte politiche. Storicamente il trasporto ferroviario locale è legato a doppio filo al sostegno pubblico regionale. Le regioni, infatti, acquistano i treni e finanziano le tratte. Quindi indicano anche esigenze e preferenze sulla copertura di orari e stazioni. In questo contesto, i territori hanno il loro peso e quindi come tali valgono. Difficile immaginare un territorio che decida di rinunciare a questa opzione per favorire i tempi di percorrenza di pendolari che non risiedono nella propria città o area. Come è difficile immaginare un pendolare di Rapallo che raggiunge Chiavari per prendere il treno, e viceversa. O da Recco, dove l’opzione più vicina risulta direttamente Brignole (da qui le intenzioni di Amt, già anticipate da ‘Piazza Levante’, di strutturare una linea maggiormente coperta per gli autobus con snodo a Brignole, da e per Recco).

Da misurarsi, però, vi è anche la condizione per cui negli anni le ferrovie hanno visto l’aumento dei tempi con l’invariato numero o persino la riduzione delle stazioni presenti lungo la costa metropolitana, da Sestri Levante a Genova Nervi. Qui la scelta deriva dall’impronta regionale e metropolitana degli ultimi 5 anni, in cui si è stato scelto di aumentare il numero di treni che fermano nelle stazioni urbane genovesi che da Nervi, si frappongono fino a Brignole. Ossia, Quinto, Quarto e Sturla. Totale della summa, fra i 3 e i 5 minuti aggiuntivi (apparentemente pochi e vedremo dopo perché). Scelta a cui si contrappone, spesso, nel tentativo di non dilatare troppo i tempi di percorrenza, la sottrazione di stazioni considerate minori lungo la costa, come Zoagli o Sori (per non considerare le oramai quasi deserte Cavi, Pontetto e Mulinetti). 

Una gestione che punta a snellire il traffico pendolare urbano genovese, però a discapito di quello territoriale del levante. 

Il secondo aspetto legato all’aumento dei tempi di percorrenza deriva del dilatarsi dei tempi previsti proprio dalle prescrizioni tabellari indicate da Trenitalia. Tempi che negli anni si sono dilatati apparentemente per una semplice ragione. Se prima Trenitalia era obbligata a corrispondere risarcimenti dei biglietti per i ritardi misurati solamente nella stazione di finecorsa, oggi ciò vale per ogni singola stazione in cui il treno in oggetto ha in previsione di fermarsi. Di conseguenza, dilatando i tempi fra una fermata e l’altra, è più facile che il treno stesso possa recuperare il ritardo accumulato. Piccolo inciso, come abbiamo già detto, i treni percorrono tratte con velocità sufficientemente calmierate. Il fatto che fra una fermata e l’altra possono recuperare del tempo (anche 15 minuti), vuol dire che le Ferrovie dello Stato stesse hanno previsto un tempo necessario a percorrere quella distanza, di molto superiore a quella in cui il treno ha la possibilità di percorrerla. Precauzione che pare dovuta solo al tentativo di poter garantire un agile rispetto di queste tempistiche e fugare il rischio rimborsi.

Vedendo alcuni esempi nel rientro da Genova verso Chiavari, se si prende in analisi uno dei treni più frequentati dai pendolari, ossia il regionale 1243 con partenza da Genova Brignole alle 18.19, l’arrivo previsto a Chiavari è per le 19.17, misurando un tempo di percorrenza di 58 minuti. Con fermata nelle stazioni di: Sturla, Quarto, Quinto, Nervi, Bogliasco, Pieve, Recco, Camogli, Santa Margherita e Rapallo. 

Se si prende la medesima tratta nel 2007, è possibile osservare che era percorsa in 59 minuti dal regionale 11297, che però fermava anche nelle stazioni di Sori e Zoagli. Treno che oggi, con il numero 12427, da Brignole a Chiavari impiega 1 ora e 3 minuti, con l’aggiunta della fermata di Pontetto. In sostanza si misura una dilatazione generale dei tempi sulla tratta nel complesso. Se però si guardano le fermate specifiche, si può vedere che, mentre nel 2007 la tratta Brignole-Nervi senza fermate, richiedeva 10 minuti, oggi ne richiede la media di 13. O che Nervi-Recco ne richiedeva 9 e oggi 10. Solo la tratta Rapallo-Chiavari sembra essere migliorata con un tempo medio sceso dagli 8 ai 7 minuti. Per ottenere la percorrenza di 41 minuti fra Brignole e Chiavari, coperta nel 2007 dal regionale 2053 delle ore 18.20, bisogna fare riferimento al regionale 3281 con partenza da Genova alle ore 18.45, che raggiunge Chiavari in 41 minuti, avendo però cancellato la fermata di Camogli.

Tirando le somme, oltre a un riordino degli orari dedicati ai treni a più veloce percorrenza: o i minuti richiesti per la tratta fra Chiavari e Genova sono aumentati al non variare delle fermate, o si sono tenuti sullo stesso minutaggio, ma con la cancellazione di alcune fermate levantine.

Un esempio di questa dilatazione dei tempi è il caso del regionale 12421, con partenza prevista alle ore 17.00 da Genova Sampierdarena. Prendendo ad esempio un caso specifico, in data 15 febbraio 2022, il treno ha accumulato 15 minuti di ritardo alla stazione di Sampierdarena (il treno parte da Savona). Tuttavia a Recco (dopo ben 8 fermate), ha recuperato l’intero ritardo, arrivando in anticipo di ben 2 minuti.

In sostanza, come nel caso dell’aumento di soli 2 o 3 minuti sulla tratta Brignole-Nervi con le fermate a Sturla, Quarto e Quinto, sembra esserci una relativa connessione fra la presenza delle fermate e il tempo di percorrenza. 

Questo però, oggi, può essere prescritto a due fattori: il primo, come detto, il dilatarsi degli orari previsti su alcune tratte (come l’aumento da 10 a 13 minuti per Brignole-Nervi, che con l’aggiunta di Sturla, Quarto e Quinto, può portare a un totale di +8 minuti); secondo aspetto sono i treni scelti.

Infatti all’utilizzo di treni più recenti, come i Rock, Pop e Jazz (elettrotreni), che permettono di ridurre i tempi in fermata e ripartenza dalle stazioni, o il mantenimento di più alte velocità in curva, ad oggi sono ancora affiancati treni che hanno cessato di essere prodotti fra gli anni ’60 e ’80, ossia treni a politensione: i quali consentono di viaggiare anche a 1500 volt, invece dei 3000 necessari per i treni di ultima generazione. Questo si rende necessario poiché dalla stazione di Albenga fino al confine con la Francia, la linea viene ancora alimentata dal sistema transalpino italofrancese postbellico che ha la portata di 1500 volt (la corrente arriva dalla Francia dove, invece, sulle tratte nazionali ferroviarie si usa anche la 25mila volt). Di conseguenza tale precondizione esclude l’utilizzo di treni quali i Rock, Pop e Jazz per la tratta regionale, assai coperta, Sestri Levante-Savona e viceversa (treni che o proseguono con la tratta ponentina, o dalla stessa provengono). Dovendo così ripiegare nella flotta regionale, sui vecchi treni a politensione che sopportano meno bene le alte velocità in curva, sono meno efficienti, e richiedono tempi di frenata e ripartenza assai più lunghi degli elettrotreni.

Inoltre, mentre gli elettrotreni non posso cambiare la loro conformazione (questo il motivo per cui il numero di carrozze non si espande o restringe a seconda dei flussi di pubblico dei diversi orari), e di conseguenza vengono prediletti per le tratte brevi, i treni a politensione presentano una locomotiva che traina un numero di carrozze che può variare. E più carrozze vengono agganciate, più lunghi sono i tempi di frenata e ripartenza, o più bassa deve essere la velocità in curva. Come nel caso della tratta Sestri Levante-Savona.

Considerati questi elementi, va compreso quale spazio ci possa essere per un elevato numero di treni che si prefiggano, ad esempio, solamente tre fermate nel Levante, Chiavari, Rapallo, Recco, giungendo direttamente a Brignole. Ma soprattutto quali soluzioni tecnologiche e quali gestionali vi siano per ridurre stabilmente i tempi di percorrenza sulla tratta levantina, così da renderla più similare ad una metropolitana. 

Resta poi da valutare come una tratta che si prefigge il fondamentale servizio pubblico di prevedere le fermate lungo le numerose stazioni presenti nel territorio, possa risultare un’alternativa valida per lavoratori che da un territorio baricentrico come quello chiavarese, si muovono verso un bacino fondamentale di industria e occupazione quale è il quartiere genovese di Sampierdarena. Tratta che in treno richiede di media oltre 1 ora (picco massimo 1 ora e 21 minuti, il minimo a 52 minuti), quando la stessa distanza in autostrada (code permettendo) può essere coperta in 35 minuti. 

Ultimi video

Alla Società Economica è andata in scena la presentazione del nuovo progetto di ristrutturazione del Teatro Cantero
Premesse e conclusioni dell’intervento di Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco. “Un regalo alla città, ai chiavaresi, sapendo che non siamo soli”
No al Depuratore: il 9 marzo al Teatro Charitas incontro pubblico con cittadini e politici
Il presidente del Comitato Andrea Sanguineti: “Trattati come sudditi, chi amministra deve delle risposte. Restano ancora aperti tutti gli interrogativi”
Asl4 costretta dal difensore civico ad anticipare visite ed esami
Nasce lo sportello a tema sanità pubblica e registra la prima, significativa, vittoria per il Comitato Impegno Comune promosso da Davide Grillo: “Un percorso che riduce le liste d’attesa”
A tre mesi dal crollo della soletta dell’asilo infantile a Chiavari, arriva il dissequestro dell’immobile
Parla Alberto Sivori, presidente dell’Associazione Asilo Infantile Della Torre: “Siamo sulla buona strada”
Massimo Maugeri di Legambiente: ”Alcuni sindaci sono soci di Iren"
"La sovrapposizione dei ruoli genera confusione sul tema della depurazione e sui relativi costi”. Prosegue la battaglia contro l'impianto alla Colmata
Chiavari - La difficile storia di Elena, da tre anni sfrattata e invalida dorme in macchina
L’appello al Comune: “Dov’è la casa che mi avete promesso? Sono stanca, non posso più stare per strada”
L’abbraccio dei pazienti al dottor Zampogna che ha condiviso con loro 42 anni
“Un lavoro bellissimo e complicato, che ho desiderato fare fin da bambino. Ho dato tanto, ma ho ricevuto moltissimo”
Cardiologie aperte anche in Asl 4. In campo il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Lavagna, diretto dal professor Guido Parodi
Il team lavora sulla prevenzione di fattori di rischio modificabili, per ridurre i ricoveri e rendere i presidi locali più efficienti
Leivi, a dieci anni dall’alluvione riaperta via Gazzo. Il sindaco Centanaro: “Viabilità, fondamentale l’entroterra”
L'assessore regionale alla Difesa del suolo Giampedrone sulla tutela delle risorse idriche e le scelte dei progettisti
Lavagna, bilancio e affidamento in concessione del porto turistico: arroventato consiglio comunale
L’amministrazione opta per il Project Financing. Sarà la Regione a gestire la gara. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Ho tutelato la città”
Palcoscenico all’aperto per la riapertura del Teatro Cantero di Chiavari
Successo dell’iniziativa dell’Associazione Impegno Comune che ha offerto ai cittadini un fuoriprogramma con musica e frammenti di storia
Al Liceo Artistico Luzzati si concretizza il progetto di un polo della creatività
Sarà orientato all’arte, alla fotografia, al cinema e alla comunicazione multimediale, competenze legate alle professioni del futuro
Pietro Armenante: ”La nostra agricoltura non viaggia sui trattori e neppure con le sovvenzioni"
Il titolare della Azienda Agricola “Tomato de Ma”: ”Chi produce cibo è anche responsabile della nostra salute e di quella dei nostri territori”
Intervista a Sandro Longo sugli aspetti critici della relazione di Iren sul nuovo depuratore di Chiavari
Parla il professore ordinario di Idraulica presso l'Università di Parma, che ha sollevato parecchie osservazioni in maniera documentale rispetto al progetto che fa discutere la città
Roberto Pettinaroli va in pensione e lascia il 'Secolo XIX' dopo 42 anni di carriera
Quindici anni sono stati spesi come responsabile nella redazione del Levante: “Rimarrò sempre un giornalista, un mestiere che, se fatto bene, non fa sconti”
L’asilo Della Torre / Delpino bene storico e patrimonio vitale per la comunità
Nato per volontà dei benefattori chiavaresi, ha svolto la sua opera ininterrottamente per 173 anni, anticipando l’evoluzione dei tempi
A due mesi dal crollo del pavimento, l’Asilo Delpino costretto a rinunciare all’avvio del prossimo anno scolastico
Restano la preoccupazione delle famiglie di trovare nuovi spazi per i bambini e l’amarezza di separarli dalle loro maestre
Il Liceo Marconi Delpino di Chiavari continua a mietere successi sia in campo culturale che sportivo
Intanto si prosegue la strada intrapresa della modernizzazione formativa negli spazi, nei contenuti e nelle modalità
Nasce a Chiavari “Impegno Comune”, associazione culturale e politica
Il fondatore Davide Grillo: ”Intendiamo proseguire con costante impegno l’incontro e il confronto con i cittadini e le istituzioni”
“Fermatevi, o le conseguenze saranno irrimediabili”: l'appello del Comitato No Depuratore
Presentato uno studio commissionato all’Università di Parma dai ricorrenti al Tar che ha portato alla luce numerose criticità nella relazione idraulica fornita da Iren
Gianni Bottino: “Apriamo alla ricerca e alla promozione di un prodotto 100% ligure, il basilico Dop”
Intervista al direttore del Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop: "Lo facciamo anche attraverso l'accordo con l’Unione Cuochi Liguri"
Anoressia e bulimia, Liguria tra regioni più colpite. Il Governo taglia i fondi per le cure
Il dottor Fabrizio Gallo, specialista nella cura dei disturbi alimentari: “Adolescenti i più colpiti”. Il 19 gennaio manifestazione anche a Genova
Asl 4, proroga di due anni per il dg Paolo Petralia, pronto a raccogliere le sfide del futuro
“La sanità di comunità è il vero cambiamento culturale, organizzativo e gestionale dove fare prevenzione”
Il Governo incentiva i pescatori a rottamare le barche, ma è polemica
Augusto Comes di Federcoopesca: “La riduzione della pesca a strascico avrà impatti negativi sull’occupazione e sulla filiera di pescato fresco"
La collina frana, il Santuario delle Grazie a Chiavari è in pericolo
Il parroco: ”Dal 2019 le mie segnalazioni sono state ignorate, l’ordinanza emanata soltanto oggi ci sorprende e ci danneggia, occorre intervenire urgentemente”
Chiavari, Silvia Garibaldi dai banchi dell'opposizione traccia il bilancio dell’attività dell'amministrazione
La consigliera comunale non ha dubbi: “È stato un anno inconcludente, solo annunci, una rappresentazione teatrale senza contenuti”
Italia Nostra: “Scongiurato l’ennesimo assalto alla diligenza Preli”
Così l'associazione commenta la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto anche l’appello intentato dal Comune di Chiavari condannandolo alla soccombenza delle spese
La mostra “Dialoghi informali” alla Galleria G. F. Grasso della Società Economica
Una visita alla collettiva del momento con Claudio Castellini, curatore dell’evento e presidente dell’Associazione Tecnica Mista
Chiavari, alla vigilia dell’ultimo consiglio comunale del 2023 il consigliere Nicola Orecchia pressa sull’autore del cartello diffamatorio
Il rappresentante di una delle liste di opposizione: "Se fosse una persona seria, invece di rimanere anonimo, chiederebbe scusa alla funzionaria diffamata e risarcirebbe il danno”
Nuove regole sull’Osservatorio regionale per la tutela degli animali, associazioni in rivolta contro Regione Liguria
Anna Bruzzone, presidente della LIDA Tigullio: “Stiamo valutando un ricorso al Tribunale amministrativo regionale"
Capodanno 2024, la tendenza: sempre più gente festeggia in piazza
Barbara Possagnolo di Tigullio Wedding & Events: “Dietro ogni evento pubblico ci sono mesi di lavoro e una vera cabina di regia per garantire la sicurezza”
Matteo Bassetti ospite a Chiavari per la conclusione del corso “Ufficio Stampa 2.0” di Wylab
Il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova: “Sono troppe le fonti improvvisate che diffondono fake news”
Smart Lab a Casarza Ligure, presentato il progetto del nuovo hub di innovazione per aziende e scuole
La struttura sarà intitolata a don Nando Negri, il fondatore del Villaggio del Ragazzo: una bella opportunità per tutto il territorio
Il pandolce, una tradizione ligure dalle origini leggendarie. Intervista a Luca Antonini
Parla il patron della Pasticceria Copello di Chiavari, erede di una storia pasticciera lunga duecento anni
A due mesi dallo spostamento del capolinea dei bus a Chiavari non si fermano le polemiche
L’RSA - USB trasporti denuncia: “Troppe criticità, nessuna visione di futuro. Il Comune non ha onorato gli impegni sottoscritti"
Il mitico presepe degli Amici du Brunzin ospitato a Palazzo Franzoni a Lavagna
Da oltre vent’anni raffigura gli abitanti della città. La storia unica di questa Natività continua. E nella sede del Comune si ricrea l’atmosfera del borgo
Anche il chiavarese Luiso Sturla è ospite alla mostra “Dialoghi Informali”
"L’arte è emozione e momenti di vita talvolta difficili da raccontare. La mia pittura è informale, ma con radici figurative ispirate alla natura”
Il Comitato 'No al depuratore in colmata': "Siamo stati ricevuti dal nuovo difensore civico della Liguria Francesco Cozzi, mentre Iren continua a negarsi"
Massimo Maugeri: "Scuola e depuratore sono temi distinti con iter differenti"
Gioco d’azzardo e scommesse, Boitano: "Il pericolo per i giovani è online"
Il titolare di un'agenzia di scommesse: “Lo Stato incassa cifre notevoli e ci sono vent’anni di ritardi nella regolamentazione".
Presentata la trentanovesima edizione del “Lunaio de Ciavai”, dell’Associazione O Castello
Cesare Dotti, curatore della pubblicazione: “Una città affacciata sulle acque attraverso 563 proverbi e oltre 70 fotografie”
Il comitato “No al depuratore in Colmata” è sceso in piazza: raccolta firme e informazione sui rischi
Molto numerosi i residenti che sollecitano una soluzione alternativa al problema. Sanguineti: "Il Comune di Chiavari faccia questa battaglia"
Venerdì 1° dicembre, alle ore 18, alla Società Economica di Chiavari, la presentazione dell’ultimo libro di Getto Viarengo
L’autore dialogherà con il presidente dell’Entella Antonio Gozzi per illustrare il suo "L'albero della cuccagna", edito da Internòs
La Filarmonica di Chiavari presenta il calendario di “Dicembremusica 2023”
Danilo Marchello, direttore artistico: “Un programma ambizioso, si parte con la Sinfonia n.9 di Beethoven, un evento straordinario”
Depuratore a Chiavari il sindaco di Leivi Centanaro ribadisce: "Ancora attuale la mia proposta, valorizza la risorsa idrica ed evita lo scarico a mare”
Intanto, il consigliere regionale Gianni Pastorino di Linea Condivisa chiede un’audizione in Città Metropolitana
Iniziativa pubblica del Comitato No al Depuratore in Colmata: tutti in piazza
"Il 24 saremo davanti al Comune di Chiavari, non è una sfida, ma un invito all’amministrazione e tutta la città"
A Lavagna “Sono tutti cavoli nostri”, la presentazione della vice sindaca Elisa Covacci 
"Abbiamo tanta ricchezza di storia, tradizioni e gastronomia che rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere"
La mareggiata flagella Chiavari. Il consigliere Orecchia sposa la causa del Comitato No al Depuratore in Colmata
Intanto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone non ritiene di dover rivedere il progetto, rispondendo alle interrogazioni di Luca Garibaldi e Gianni Pastorino
La consigliera Silvia Garibaldi interviene sulle ulteriori criticità che il maltempo ha fatto emergere
“Un depuratore non è un pavimento che si può ricostruire. Chi pagherebbe i danni incalcolabili di un disastro?": le domande che ci si sta facendo sempre di più in città
Davide Grillo: “Piano assunzioni poco chiaro e costi alti nel quadro della spesa pubblica”
L'ex candidato sindaco a Chiavari raccoglie le istanze delle organizzazioni sindacali del comune ed espone le sue riflessioni
La violenta mareggiata a Chiavari aumenta gli interrogativi sulla costruzione del depuratore in colmata
Legambiente interpella vertici e azionisti di Iren sui rischi e sulla oculatezza dei costi per le difese a mare
I volontari della Protezione Civile della Croce Verde di Chiavari impegnati anche in Toscana
A poche ore dall’emergenza sulle nostre coste, hanno proseguito l’attività di sostegno alle persone nelle aree più colpite dalle esondazioni
Chiude la libreria delle Paoline, Chiavari perde un pezzo di storia
Roberta Cassini e Goffredo Feretto a malincuore abbassano la saracinesca dopo 47 anni. “Ci vorrebbe un miracolo per salvarla”
Dall’evento "Sapori e storie verticali" nuovo impulso al progetto per la realizzazione del Parco Fluviale dell’Entella
Si riparte da sei Comuni. I sindaci di Cogorno e Leivi lanciano un accorato appello: “La Regione Liguria ci ascolti”
A un mese dallo spostamento del capolinea bus a Chiavari, le scuole chiedono un incontro al Sindaco
Gli istituti interessati dai cambiamenti: "Vogliamo analizzare le varie criticità. Ci sono conseguenze del traffico sulle ore di lezione"
L'autore Francesco Dario Rossi ci racconta il suo libro “Rileggere oggi Liala”
Un fenomeno da 10 milioni di copie vendute, snobbata dalla critica ma amata dal pubblico. Un Nom de plume, firmato D'Annunzio, diventato leggenda
Gianfranco Saffioti, "Il Meteorologo Ignorante”: "Così ho raggiunto 55.048 follower"
“Dobbiamo cambiare le modalità di comunicazione delle allerte. Al mio Ignotur sempre più persone che chiedono informazioni chiare"
Non c’è pace per chi vive e lavora sulla Piana dell’Entella. Ora anche la tromba d’aria
L'evento atmosferico assai violento abbattutosi su Lavagna ferisce e lascia ovunque i segni del suo passaggio. L'appello dei residenti: “Venite ad aiutarci”
L’ottava edizione di "Sapori & storie verticali" fa tappa anche a Lavagna
“Dai contratti di fiume al parco fluviale", il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di esperti e sindaci
A Chiavari vietato mugugnare. I creatori del famoso gruppo di Facebook gettano la spugna
Parlano gli amministratori, dopo le querele che sono partite da parte del Comune di Chiavari: "L'aria per noi è diventata pesante"
Italia Nostra sollecita Regione e Soprintendenza al rispetto del vincolo di tutela della Piana dell’Entella
Parla l’avvocato Daniele Rovelli: “Devono essere rispettati i criteri di vera ingegneria naturalistica”
Alla Società Economica di Chiavari un convegno per ricordare il biologo e naturalista Federico Delpino
L'iniziativa organizzata a 190 anni dalla nascita. Una figura fuori dagli schemi. E soprattutto ancora attuale
Chiavari: i cittadini dell’ex capolinea di piazza dell’Orto ringraziano il sindaco per averli liberati dai miasmi
E gli studenti di piazza Nassiriya e i residenti di piazza Roma chi ringrazieranno? Il caso non pare essersi placato
Via al patto anti-inflazione anche nei supermercati Gulliver: “Una scelta in linea con la nostra strategia"
"Mettiamo al centro l’attenzione e la vicinanza alle persone e ai territori che ci ospitano. Un impegno che vorremmo prolungare"
Alla Società Economica di Chiavari la Mostra "I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni"
Una esposizione che ripercorre i lavori e gli studi del Mascagni e ne analizza i risvolti sulla medicina moderna
Che fine hanno fatto le aule per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Chiavari? Lo chiede il consigliere Nicola Orecchia
“Questa Amministrazione va forte solo a parole”
Proprietari e operatori della piana dell’Entella accolgono il vincolo di tutela con moderato ottimismo
“Il disastro è stato fatto, chiediamo che venga ripristinato quello che è stato distrutto, anche se ci vorranno anni”
Due argini due misure? Sul vincolo della Piana dell’Entella interviene Massimo Maugeri di Legambiente
“Una vittoria dei cittadini, che non ferma lo scontro tra istituzioni“
Il segretario della Fimmg, Antonio Zampogna: "Ci sono ancora molte, troppe resistenze a vaccinarsi”
"Si registra una crescita dei contagi Covid. Forse da metà ottobre al via campagna vaccinale e antinfluenzale", annuncia il medico di base chiavarese
Arriva il decreto per salvare la Piana dell'Entella. Mangiante: "Restano ancora alcune problematiche"
Parla il sindaco di Lavagna: "Sulle procedure adottate, la battaglia non è finita. Continuiamo a sbattere contro un muro di gomma allucinante"
La geografa Claudia Vaccarezza: "Ma il vincolo è stato imposto con un netto ritardo"
Parla la precorritrice dell’iter della salvaguardia del sito della Piana dell’Entella: “Invalidati mille anni di storia identitaria e di biodiversità”
Zucchero Amaro, l’intervista alla neo presidente: “Il commercio equo e solidale è un patto tra produttori e consumatori"
Alessandra Governa: “Al centro c'è sempre la sostenibilità del pianeta e delle persone. Ottime le collaborazioni con i produttori locali"
Paola Salmoiraghi, dirigente del Marconi Delpino, al Zueni Festival torna sulla questione del capolinea di piazza Nassiriya
La preside del liceo chiavarese: "Siamo ancora in una fase di verifica e di confronto con l’amministrazione sulla sicurezza degli studenti"
Sabato 23 settembre partirà da Rapallo la marcia aperta a tutti, per dire “Sì al grande Parco Nazionale di Portofino”
Gli organizzatori: “Non esistono alternative al Parco a 7 comuni, è una questione di orgoglio e di dignità”
Si chiude con grande successo la tre giorni del Zueni Festival. Superate le aspettative
Idee, talenti e professionalità “in vetrina” per e con i giovani, per raccogliere le sfide del futuro locale
I sindaci di Leivi e Carasco sullo spostamento del capolinea bus a Chiavari: "È mancato il confronto"
Casaretto e Centanaro: "Ogni Comune è padrone nel suo territorio, ma sulle scelte che coinvolgono il comprensorio, sarebbe necessario confrontarsi”
Giulia Musso porta al Zueni Festival il suo esilarante spettacolo “A ognuno il suo”
L’inno all’ospitalità ligure partito dal panificio Rossetti arriva al Giardino dei Lettori della Società Economica venerdì 15 alle ore 21 (le zanzare sono avvisate)
Al Zueni Festival domenica 17, alle 18, “Chat Gpt vs creatività tradizionale"
La scrittura classica deve temere l’intelligenza artificiale? Nicola Peirano e Adamo Romano a confronto
Si scrive “Zueni” e si legge radici locali, visioni globali, l’energia dei giovani del Tigullio
Al via dal 15 al 17 settembre "Zueni Festival". I giovani della Società Economica di Chiavari invitano a condividere esperienze, idee e progetti
Posticipata al 2 ottobre la rivoluzione dei capolinea bus a Chiavari
Ancora incertezze sui locali tecnici per gli autisti. Nuovo incontro fissato per il 14 settembre
C’è amianto nei magazzini del Comune di Chiavari in via Pio X e lungo il viale cimiteriale?
Se lo chiede e lo chiede a Comune e Asl Davide Grillo. E parte un esposto ai Carabinieri
A Chiavari la 73° Settimana Liturgica nazionale. Il Cardinal Zuppi: “Ma la vita è sempre speranza"
Il presidente della Cei: "Dobbiamo ricucire quello che la violenza ha lacerato". Monsignor Tasca: “È bello essere qui, facciamo in modo che lo sia anche per i giovani della nostra regione”
“La corsa del triumvirato”. Silvia Garibaldi contro lo spostamento del capolinea dei bus
La consigliera comunale stigmatizza la decisione presa dall'amministrazione chiavarese di lasciare piazza Nostra Signora dell'Orto per un capolinea 'diffuso'
Arrivano le piogge. Paura e rabbia tra i residenti della sponda chiavarese del fiume Entella
“Siamo abbandonati e soli tra fiume e degrado, solo parole e rimpalli, ancora un anno di inerzia da parte dell’amministrazione”
I mille video di 'Piazza Levante' in un grazie. Interviste, testimonianze e documenti per raccontare, denunciare e approfondire
In cinque anni tante persone sono passate sotto la nostra pellicola virtuale, per raccontare problemi ed esporre i loro punti di vista. Uno spazio in totale libertà
A Chiavari continua il balletto tra nuovi stalli e nuovi capolinea. Dall’11 settembre la rivoluzione
Trasporto pubblico locale: incontro tecnico nei giorni scorsi tra Amt, Comune e sindacati. Davvero sono tutti contenti?
Tra storia, musica e gastronomia il sindaco di Recco ridisegna la geografia del vivere municipale
Successo della rassegna E-20/23, e a settembre ci saranno i fuochi. Nei giorni scorsi la storia della città raccontata da Serena Bertolucci
Liguria, a caccia con arco e frecce. Massimo Pigoni di Enpa: “Ennesima crudeltà ai danni degli animali"
Il parere dell'associazione: "È inaccettabile che vengano condannati ad una morte lenta e dolorosa”
Andrea Casaretto, tecnico apistico: "Per le api un altro nemico: la Vespa Velutina"
"Sta prendendo il sopravvento sulle api e gli insetti impollinatori autoctoni, creando disequilibri pericolosi anche nel Tigullio"
Borzonasca e l'invaso di Giacopiane, Giuseppino Maschio: "Cento anni, intreccio unico tra storia naturale e storia umana"
Il sindaco ripercorre la vicenda di questo lago artificiale: "Ricco di biodiversità, è risorsa preziosa per il tutto il territorio"
Maxi-depuratore in Colmata: dodici mesi per dire "no" al progetto di Iren
Ma il piano procede senza modifiche a salvaguardia del territorio. Notevoli gli impatti anche sul bacino del fiume Entella. Legambiente e Comitato: “Andiamo avanti”
Lavagna: oltre 2 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Cinque interventi di risanamento del territorio, dalla costa sulla diga soffolta, alla collina su cedimenti e percorsi naturalistici
La leggenda della Notte della Torta dei Fieschi diventa storia di tutti
Elena Avanzi ed Enrico Bonicelli sono i Conti della 73a edizione. Treno Storico speciale e manifestazioni collaterali
Lavagna, con l’astensione di Officina Lavagnese (Pd), impugna la delibera regionale “Salva Diga”
Una scelta contro gli appetiti speculativi e a tutela della piana dell’Entella. Il sindaco Mangiante contro la Regione: “Manfrine procedurali, eccesso di potere”
L’agronomo Consiglieri: "Cinipide sotto controllo grazie ai lanci dell’insetto antagonista"
"In Liguria la lotta biologica alla diffusione del parassita del castagno ha ricondotto i valori di soglia tollerabili. Ora il problema è la tropicalizzazione"
“Sestri è per me un’ancora sicura”: Maura Canepa torna a esporre a Sestri Levante, la sua città
La pittrice è ormai conosciuta in tutta Europa. La sua mostra personale è allestita nella centralissima via Colombo fino al 30 agosto
Il Capitano Burzio, prima donna al comando dei Carabinieri di Chiavari: "Mi sento in famiglia"
"L'obiettivo è garantire sicurezza e vicinanza alla popolazione in un territorio con un buon livello di qualità della vita"
I “capolinea” dell’amministrazione chiavarese. Scintille in Consiglio su trasporti e servizi
Frenata brusca sulle decisioni annunciate solo poche settimane fa, che di certo non soddisfano gli utenti e le maestranze
Poker di premiati e doppia edizione per l’Esculapio d’Oro del Comitato Assistenza Malati Tigullio
Il Presidente Mordini: "Serata in piazza dell'Orto il 27 luglio, anche per testimoniare il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale”
Successo dell’iniziativa “La Terrazza sul mare”, il racconto sulla storia della Colmata
L'idea di Getto Viarengo: un momento di consapevolezza sull’unicità, sull’utilizzo del luogo e sulla necessità di recepire le bellezze del territorio
Donata da Michele Scandroglio a Rapallo una statua che celebra il legame tra uomo e cane
L'imprenditore ed ex parlamentare: “Un omaggio a tutti coloro che hanno a cuore e amano gli animali e un ricordo del mio amato Ciccio”

Altri articoli

Affitti brevi, secondo Confedilizia stanno salvando la stagione invernale, “mentre gli alberghi restano chiusi”

Nasini: "Gli appartamenti a uso turistico fanno una vera destagionalizzazione e invece che cercare di tassare e di limitare questa tipologia, bisognerebbe essere grati del fatto che esista questa offerta"

Prende quota l’area interna della Val Fontanabuona: in arrivo quattro milioni di euro per salute, trasporti, istruzione e sviluppo locale

A presentare le azioni il referente Alessio Piana, il vicepresidente regionale Alessandro Piana, l’assessore Marco Scajola, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e il sindaco di Cicagna Marco Limoncini