(r.p.l.) Grande festa finale per l’edizione 2025, come sempre molto partecipata, dei Corsi di Cultura di Chiavari. L’appuntamento è alle ore 15,30 presso il Teatro Charitas di via Luigi Marana, con il patrocinio del Comune di Chiavari. Di scena un intrattenimento musicale con il Self Sax Quartet, nel programma ‘Musiche da Film’: con Luigi Colombini al sax soprano, Stefano Ronconi al sax alto, Raphael Belziti al sax tenore ed Emanuele Figone al sax baritono.
E poi, momenti di sketch, cabaret e avanspettacolo con Nero Bavarello, Marta De Vincenzi, Rino Giannini, Martina Marsiglia, Silvia Navone e Maddalena Stellato.
Anna Maria Fiumicelli, una delle anime dei Corsi di Cultura, racconta: “La nostra esperienza è iniziata in San Giovanni ad opera della professoressa Maria Luisa Moggia, anche fondatrice della nostra Biblioteca Francesco ed Elena Bono, che nel corso degli anni è cresciuta ed oggi, a distanza di trentanove anni dalla sua nascita, è diventata una realtà concreta ed importante, un luogo dove le persone possono integrare la prospettiva culturale in un ambiente accogliente, capace di stimolare la comunicazione attraverso lo scambio critico di opinioni e il dialogo, anche come rimedio ai problemi di isolamento e solitudine sempre più diffusi”.
Ed è così che prendono forma i programmi didattici annuali: “In particolare – prosegue Anna Maria Fiumicelli – nell’anno accademico 2024-25 hanno trovato spazio ben novantasei incontri culturali sotto forma di conferenze, realizzati grazie alla grande disponibilità dei volontari, sia docenti ed esperti già operanti nell’Associazione, che di nuovi collaboratori che hanno ampliato la sfera didattica. Da non dimenticare i corsi di lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) nei vari livelli che sono stati molto apprezzati e frequentati come di consueto”.
Ma il “fiore all’occhiello” di quest’anno è stata sicuramente la creazione del ‘Club della Poesia’, “un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Chiavari, per valorizzare il patrimonio letterario della nostra Biblioteca e anche con l’intento di favorire incontri periodici destinati alla lettura con la presentazione di libri di ultima uscita”. E, a questo proposito, il prossimo 21 giugno, presso l’auditorium di largo Pessagno, ecco organizzato l’evento ‘Riviere, rifiorire’, un pomeriggio Montaliano in occasione del centenario della pubblicazione dell’opera ‘Ossi di seppia’ di Eugenio Montale.
“Stiamo poi lavorando – conclude la segretaria dei Corsi di Cultura – per la realizzazione di un ‘laboratorio di scrittura creativa’, ma questo sarà materia del prossimo anno accademico. La chiusura dell’attività didattica in aula non ci impedisce di proporre iniziative anche per i mesi estivi: cercheremo di recuperare quelle perse nel corso dei mesi invernali: Itinerario nell’antica viabilità dell’importante snodo di transito di Sampierdicanne e di suoi siti d’interesse storico-artistico, visita alla Bottega di Franco Casoni e al Cristo Nero nella chiesa di San Giovanni ed infine al Museo Archeologico di Chiavari”.
