Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 23 ottobre 2025 - Numero 397

Cinzia Noziglia protagonista agli Europei indoor: record del mondo con l’arco nudo sulle 60 frecce

L’atleta tesserata per le Fiamme Oro ma che si è formata nel club locale Arcieri del Tigullio ha superato di quattro lunghezze la migliore prestazione mondiale risalente al febbraio 2023 dalla svedese Lina Bjorklund
Cinzia Noziglia ha centrato un altro primato
Cinzia Noziglia ha centrato un altro primato
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Quanti bersagli ha dovuto colpire nella sua carriera agonistica Cinzia Noziglia? Migliaia eppure non è affatto sazia e continua a far messe di trofei e premi ed a infrangere record. L’ultimo primato in ordine di tempo conquistato dalla campionessa zoagliese – tesserata per le Fiamme Oro ma che si è formata nel club locale Arcieri del Tigullio – è quello di pochi giorni fa.

Nel corso dei campionati Europei indoor di tiro con l’arco libero che sono svolti a Varazdin in Croazia ha fatto il botto nelle eliminatorie. Peccato che questo exploit non sia stato ripetuto in finale. Forse il titolo, quasi una formalità per un atleta che ha vinto tutto nel corso della sua carriera ancora ancora breve, è sfuggito per un pizzico di rilassamento subentrato al conseguimento di un primato stratosferico. 

Nella mattinata delle eliminatorie, dove di soliti gli arcieri non si esprimono al massimo Cinzia pareva invece scatenata: “Ho ottenuto il record del mondo con l’arco nudo sulle 60 frecce totalizzando 556 punti, superando di quattro lunghezze la migliore prestazione mondiale risalente al febbraio 2023 dalla svedese Lina Bjorklund”. L’atleta della Fiamme Oro conquistava anche il primo posto nella classifica parziale femminile in cui le altre azzurre Fabia Rovatti e Alessandra Bigogno concludevano al quinto e al settimo posto con 517 e 516 punti. 

Invece nella finale che si disputa con la formula del testa a testa otteneva solo l’argento. In una gara tiratissima l’arciera di San Marino Kristina Maria Pruccoli prevaleva con il risultato di 6-4. La sfida viaggiava su un’altalena di emozioni: l’azzurra vinceva primo e terzo set (28-27 e 27-26) ma veniva sempre recuperata dall’avversaria (27-24 e 30-27). Nell’ultimo parziale Cinzia Noziglia si arrendeva per un solo punto, a un livello di quasi perfezione, 29-28.

Un vero peccato, una inezia ha condannato Noziglia a essere superata da una avversaria che aveva tirato come forse non le era mai riuscito nella vita. Ma anche uno stimolo per una stagione dove tornerà a competere per traguardi importantissimi, soprattutto outdoor. World Games che sono l’equivalente delle Olimpiadi per le discipline e le sezioni di esse che non sono ammesse alle competizioni “ufficiali” del CIO, e poi i Mondiali 3D. Sono questi i veri bersagli che Cinzia “Occhiodifalco” Noziglia sta puntando: il record in Croazia ha detto che le qualità ci sono, si tratterà solo di metterle in campo al momento giusto.

Ultimi video

Chi gioca a nascondino sul depuratore? Città Metropolitana: “Vizio procedurale, annullate l’atto di variante al Puc”
Ma dal Comune: “Da Salis solo cavilli e formalismi”. La consigliera Silvia Garibaldi: “Non è burocrazia, è legalità. Così si sfida la legge ignorandone le gravi conseguenze”
Difendere la salute, rafforzare la comunità. Il Comitato Assistenza Malati Tigullio porta le sue iniziative sul territorio
L'obiettivo è quello di difendere il Servizio Sanitario Nazionale e chiedere garanzie di assistenza e servizi capillari in Asl 4

Altri articoli

Pro Recco rugby, esordio negativo in campionato. Il tecnico Di Patrizi: “Dobbiamo saper reagire”

Il secondo turno di campionato vedrà gli Squali biancocelesti ospitare Imperia, sconfitto nella prima giornata dagli Amatori Genova

Chiavari Ring, la stagione è partita con il botto: ottime prestazioni ai Campionati italiani under 13 

Il presidente Stefano Braschi: "Siamo sempre ai vertici, sia italiani che internazionali, puntando sul lavoro e sulla serietà"