Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Cinque medaglie d’oro per la Rapallo Nuoto ai Campionati Italiani di nuoto Master indoor in vasca corta

Un bilancio di prestigio che conferma il valore della squadra gialloblu nel panorama nazionale. Festeggiano Severino Barbagelata, Salvatore Deiana, Diego Zamorani e Fulvio Tubino
La Rapallo Nuoto ha ottenuto cinque medaglie d'oro ai campionati master
La Rapallo Nuoto ha ottenuto cinque medaglie d'oro ai campionati master
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Prendete ogni sito che si occupa del benessere fisico della popolazione italiana, popolazione che sta invecchiando a ritmo ahinoi impressionante, come primo consiglio per chi ha superato i cinquant’anni c’è quello di continuare, altrimenti di iniziare senza fallo, a fare attività fisica. E il modo nel quale farla, spesso per non dire sempre, è il camminare a passo spedito o correre a ritmi blandi. 

Fa specie come il nuoto venga tenuto in seconda linea o addirittura passi in sottordine mentre è notorio che sia la pratica sportiva più indicata per soggetti di ogni età, normodotati e non. Perché a differenza di quasi tutte le altre discipline il nuoto coinvolge ogni muscoli e ossa del nostro corpo, soprattutto perché li mette in gioco in maniera dolce, cioè senza sottoporre la nostra “struttura” a carichi eccessivi. Quindi sarebbe perfetto per contrastare l’invecchiamento se non fosse che il consiglio andrebbe a scontrarsi con la carenza drammatica di impianti natatori adatti e accessibili a tutti. Avrebbe addirittura costi minori al jogging o allo stesso brisk walking (la camminata veloce, fluida e continua) se non fosse che per trovare una piscina libera e un gestore preveggente è più raro del classico ago nel pagliaio. Nel Tigullio c’è un’eccezione che spezza la regola. La Rapallo Nuoto che non a caso vanta una squadra master fortissima. L’ultima impresa dei nonni terribili in costume rapallesi data allo scorso 8 dicembre. 

Cinque medaglie d’oro per la Rapallo Nuoto ai Campionati Italiani di nuoto Master indoor in vasca corta, disputati a Torino. Un bilancio di prestigio che conferma il valore della squadra gialloblu nel panorama nazionale. Due titoli portano la firma del tecnico Severino Barbagelata, oro nella categoria M65 nei 50 rana e nei 100 misti; oro anche nei 400 stile libero per Salvatore Deiana nella categoria M80, per Diego Zamorani nella categoria M70 e per Fulvio Tubino nella categoria M75.

“Sono molto soddisfatto – commenta Severino Barbagelata che insieme a Vlada Bourova allena i Master della Rapallo Nuoto – La squadra ha risposto presente in gare difficili e di alto livello. Il bottino poteva essere più ricco, ma la logistica e un pizzico di sfortuna non hanno aiutato. Bene anche gli altri atleti che non sono andati a podio ma che si sono piazzati tra i primi dieci”.

Gli altri atleti in gara della Rapallo Nuoto erano: Elisabetta Baldineti, Matteo Lanata, Michele Marzolla, Gabriele Vescovi.

Nel 2026 si punta ad allargare la base nella quale pescare gli atleti che hanno messo gli “anta” alle spalle.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon