Settimanale di attualità, economia e sport, Chiavari, Genova, Liguria

Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Settimanale di attualità, economia e sport

Giovedì, 1 giugno 2023 - Numero 272

Le forze politiche del centrodestra chiavarese: “L’opera di costruzione del depuratore in Colmata va assolutamente ripensata: scellerata dal punto di vista economico, energivoro e turistico”

Condividi su

IL COMUNICATO CONGIUNTO DI FORZA ITALIA, FRATELLI D’ITALIA E LEGA

Dopo quasi un anno di amministrazione Segalerba-Messuti, le forze politiche di centro destra chiavarese – Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega – si sono riunite e hanno ritenuto opportuno iniziare a condividere una valutazione a tutto tondo sulle opere realizzate o in previsione.

La principale preoccupazione è rivolta alla costruzione del depuratore in colmata, oggetto di critiche fortissime anche da parte di tutte o quasi le espressioni della società civile cittadina.

L’opera – che si conferma scellerata dal punto di vista economico, energivoro e turistico – va assolutamente ripensata.

Non bastano le raccolte firme: occorre che l’amministrazione e Iren forniscano risposte ai tanti quesiti lasciati in dubbio e non chiari sia in termini di costi, sia in termini di opportunità.

Sicuramente si perderanno moltissimi parcheggi e nella zona lavoro – per almeno 5 anni – incessante sarà il transito di numerosi camion in città, che causeranno gravissimi disagi.

La tecnologia proposta risulta essere ormai sorpassata, essendo un progetto ideato con le conoscenze del 2015/2016, tempi in cui l’energia non aveva certo i costi attuali, per non parlare dell’impatto ecologico dei liquami di 140.000 abitanti a dir poco disastroso.

Il mondo, da quegli anni, è cambiato completamente, così come le possibilità di scelta per intervenire e risolvere il problema con gli enti sovraesposti.

L’attuale amministrazione, che governa ormai da quasi 6 anni, ha rappresentanti in Città Metropolitana e connessioni giuste in Regione: perché non le ha usate?

Non va, inoltre, dimenticato il rischio oggettivo di danneggiare il Porto, con la conseguenza che molti utenti potrebbero lasciare l’ormeggio cittadino a causa del cantiere del depuratore.

Non ultimo, non si è tenuta in considerazione la pericolosità e i rischi della realizzazione di un impianto complesso che tratta liquami proprio di fronte al mare della Riviera di Levante che a causa delle forze della natura avversa (vedi la mareggiata del 2018) ha già pagato un prezzo altissimo.

Non è possibile procedere con i lavori se non rimettendo in discussione il progetto nella sua interezza.

Ultimi video

Perdita occulta di liquami a Lavagna? Lotta aperta in Consiglio comunale a Chiavari
Scontro tra Silvia Garibaldi e il Sindaco. Ambientalisti e Comitato del no presenti in sala consiglio. Allarmismo strumentale? O rischio ambientale?
L'ex sindaco di Zoagli Franco Rocca ci racconta storia e geografia di un depuratore mai nato
“Perché rovinare un territorio e il nostro mare è un attimo. Una sfida malvagia alla bellezza”, sostiene l'ex consigliere regionale
La generosità dentro ai libri di Francesco Brunetti. Un aiuto concreto per Anffas
“Tante difficoltà da affrontare. Serve supporto. Scrittore e medico non sono solo due professioni, ma anche due missioni"
Cosa c'è sotto la Colmata di Chiavari: al Mignon prosegue la battaglia per il no al depuratore
Intanto, spunta un video che segnala le anomalie della condotta a mare di Lavagna. Gli ambientalisti: “Episodio gravissimo”. E scatta la denuncia
I consiglieri di minoranza della Commissione per la riapertura del tribunale si dimettono
L'accusa: "La maggioranza vuole prendere l’autostrada in contromano, noi non li seguiremo”, e rimettono il mandato al Presidente del Consiglio
Alluvione Emilia-Romagna, la colonna mobile della Protezione Civile ligure sul campo
Luciano Devoto, referente del gruppo Croce Verde Chiavari: “Di tutte la catastrofi sulle quali sono intervenuto, questa è la peggiore"
Domenica 28 e lunedì 29 maggio Sestri Levante sceglierà il nuovo sindaco al ballottaggio
Intervista a Marcello Massucco e Francesco Solinas. Si torna la voto con l’incognita astensionismo. Ecco le varie posizioni
Tribunale del Tigullio, Messuti bacchetta la commissione di scopo: "Perde tempo"
Sorpresi i commissari: "Eravamo tutti d’accordo, e in commissione ci sono anche i suoi. Ora tocca ricominciare"
Istituto Comprensivo G.B. Della Torre: il nuovo anno si apre all'insegna della protesta
Tre classi della primaria non avranno gli spazi necessari. Il Comune: “Non è una scelta economica”. E le famiglie scendono in piazza
Il Comitato No al depuratore in Colmata chiede incontro al Sindaco e audizione in Regione
Promossi anche due eventi informativi sugli aspetti che hanno portato la tortuosa vicenda sempre più al centro del dibattito cittadino
Falcone: "C'era una volta il Dipartimento degli Appennini con capoluogo Chiavari"
La conferenza dell’avvocato emerito chiude in bellezza il ciclo di incontri del 18° Corso di cultura genovese organizzato da "O Castello"
Nuovo calendario per le visite guidate al Museo del Risorgimento della Società Economica
Un percorso museale ricco di memorabilia: dipinti, scritti, oggetti particolari del capitolo risorgimentale nel chiavarese

Altri articoli

Riapertura del Tribunale di Chiavari, l’ex procuratore Francesco Cozzi: “Dico sì al ritorno di alcuni servizi fondamentali sul territorio. La fusione non ha fatto risparmiare nulla”

Cronache da Genova - La Regione Liguria alle prese con il problema della degenza di media durata: si va verso l’accreditamento delle strutture private