di DANILO SANGUINETI
Non ci pensa neppure a rallentare il gruppo di lavoro capitanato da Michele Corti e Marco Callai che cura indefessamente dodici mesi su dodici l’organizzazione di “Stelle nello Sport”.
È terminato l’anno speciale con la Liguria come “Regione Europea dello Sport” eppure si stanno già elaborando i piani per una annata ancora più ricca di eventi e di iniziative tanto da sembrare se non pari sicuramente non inferiore a quello da record appena archiviata. È già iniziato il conto alla rovescia per il più importante evento di promozione dello sport per tutte le età e le abilità. Tre giornate di festa nel più grande villaggio sportivo d’Italia.
Spiega Michele Corti: “Ritornerà dal 22 al 24 maggio la Festa dello Sport. Porto Antico e Stelle nello Sport sono già al lavoro per preparare la 22esima edizione della kermesse che promuove i valori dello sport, in particolare verso i giovani, all’insegna della scoperta e della prova di numerose discipline. Un mix di attività ed eventi che hanno coinvolto nel 2025 oltre 140.000 persone. Un record straordinario, raggiunto grazie alla sinergia attivata dagli organizzatori con un crescente numero di Federazioni, Enti e Associazioni sportive. Una speciale unità di intenti, un “patto” sempre più forte per far conoscere lo Sport in tutte le sue forme e, in particolare, la sua capacità di migliorare la qualità di vita delle persone”.
La Festa dello Sport è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige, Sport e Salute, Coni e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria. Ha goduto nelle ultime tre edizioni del patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani.
Il Porto Antico sarà caratterizzato, ancora una volta, dall’allestimento del villaggio sportivo più grande e affascinante d’Italia, affacciato direttamente sul mare. Saranno più di 150 le attività proposte nei 140.000 metri quadrati di spazio a disposizione. Confermati i quattro palchi, la volontà degli organizzatori è quella di ampliare ulteriormente l’offerta di sport per la popolazione ligure e per i turisti arrivando ad “occupare” interamente piazza Caricamento e il Molo dell’Acquario fino all’Isola delle Chiatte.
Specifica Marco Callai: “Come per tradizione saranno numerose le prove gratuite, rese possibili dalla presenza di centinaia di istruttori qualificati. La Festa dello Sport vivrà sia negli spazi all’aperto, sia all’interno dei moduli espositivi dei Magazzini del Cotone. La prima giornata, quella di venerdì 22 maggio, sarà come sempre dedicata agli studenti con l’Olimpiade delle Scuole. Gli studenti saranno coinvolti anche nell’ambito delle celebrazioni del decimo Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”. Sabato 23 e domenica 24 maggio saranno come per tradizione le giornate dedicate alle famiglie. Ogni partecipante potrà ritirare il “Passaporto dello Sport” e provare quante più discipline sportive possibili, conquistando preziosi gadget”.
Sport a 360 gradi con numerose esibizioni ma anche tornei e competizioni ufficiali come il Miglio Blu, gara podistica competitiva di Km 1,609 intorno ai Magazzini del Cotone, la Piterball Cup di basket, il Torneo di Calcio Integrato e il Palio Remiero delle Scuole.
Una Festa sempre più sostenibile, inclusiva e solidale, con lo “storico” sostegno che verrà riconfermato alla Fondazione Gigi Ghirotti attraverso tre giornate di raccolta fondi con i volontari presenti all’interno dello stand di Stelle nello Sport.
Anteprima della Festa dello Sport sarà il 26° Galà delle Stelle, che celebrerà giovedì 14 maggio 2026 i migliori sportivi liguri nell’ormai tradizionale “Notte degli Oscar”.
Enti e Associazioni che volessero partecipare alla “Festa dello Sport” possono scrivere alla mail info@stellenellosport.com e eventi@portoantico.it.