di ALESSANDRA FONTANA
Aspiranti scrittori riunitevi: il Comune di Casarza Ligure ha aperto il bando di concorso per il Premio letterario nazionale “Umberto Fracchia”. Il premio è arrivato ormai alla sesta edizione ed è collegato all’ambizioso Festival Letterario che si terrà da lunedì 22 a domenica 28 giugno 2026 e porterà a Casarza Ligure, precisamente nel borgo di Bargone, scrittori, giornalisti, esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo.
È possibile partecipare con un’opera narrativa breve (novella, racconto) inedita, in lingua italiana. Prevista una sezione speciale dedicata al cortometraggio. Il tema scelto per questa nuova edizione è: “Terreno di meraviglia”.
“La natura e i suoi ritmi, la meraviglia del suo germogliare: la campagna diventa simbolo di autenticità, equilibrio e moralità, in contrapposizione alla modernità urbana. L’opera di Umberto Fracchia contribuisce a una visione della campagna come spazio di memoria e genuinità, che ancora oggi offre spunti di riflessione sulla relazione tra uomo e ambiente” spiegano con soddisfazione gli organizzatori.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini dell’Unione Europea e non comporta alcuna tassa. Saranno assegnati premi da 150 fino a 500 euro. Le opere saranno esaminate da una giuria composta da esperti (scrittori, critici, giornalisti, direttori di riviste di settore) che giudicherà in maniera insindacabile i vincitori delle varie sezioni. Potrà essere effettuata, su indicazione dell’amministrazione, una preselezione dei componimenti ad opera di Comitati di lettura diffusi sul territorio regionale e nazionale.
Il termine ultimo per aderire al bando è lunedì 11 maggio 2026 (farà fede il timbro postale di spedizione o la ricevuta della pec). La cerimonia di premiazione si terrà sabato 27 giugno 2026 proprio durante il Festival. Le sezioni del concorso sono diverse dagli adulti dai 26 anni, passando per i giovani dai 16 ai 25 e ancora studenti universali delle Facoltà di Lettere e Umanistiche liguri e nazionali, studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado liguri e nazionali. Sezioni dedicate anche gli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio ligure e nazionale e alunni delle scuole secondarie di primo grado ligure e nazionale, bando aperto anche per gli alunni della scuola primaria.
Ci sarà anche una sezione speciale dedicata ai cortometraggi della durata massima di 10 minuti a colori o in bianco e nero, in lingua italiana o con eventuali sottotitoli in italiano. I cortometraggi a differenza delle opere narrative possono essere già editi. L’anno scorso il Festival aveva ospitato grandi nomi tra cui Paolo Ruffini, Rosa Matteucci, Galiano e Andrew Sean Grear, solo per citarne alcuni.