Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Canoa polo, Luca Bellini prepara il suo team in vista degli Europei che si svolgeranno in Francia

“Dovrò non sdoppiarmi, ma triplicarmi, visto che devo seguire anche la nazionale maschile, ma fino a quando sarò accompagnato da questo entusiasmo, non avrò problemi”
Bellini con Luciano Bonfiglio, neoeletto presidente Coni e presidente della Federcanoa da decenni
Bellini con Luciano Bonfiglio, neoeletto presidente Coni e presidente della Federcanoa da decenni
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Un osservatore poco attento potrebbe immaginare scorrendo le classifiche del massimo campionato di Canoa Polo maschile che la Pro Scogli Chiavari – ossia la Juventus anzi il Real Madrid di questo sport, dato che conquista titoli e trofei italiani ed internazionali dal…secolo scorso, dalla metà degli anni Novanta, senza mai fermarsi – possa essere sazia. Sbagliato, sbagliatissimo.

Luca Bellini, allenatore e giocatore, 42 anni e mezzo (classe 1982, compleanno 12 ottobre), nonostante 12 scudetti, 4 Coppe Italia, 3 European Club Championship (la Coppa Campioni dei pagaiatori), non ha alcuna intenzione di mollare la presa, in acqua (perché rimane un fuoriclasse) e fuori di essa (allena il team da “solo” 22 anni). “LB9” – come ha diritto ad essere apostrofato dopo aver lanciato una linea di abbigliamento intitolata alle sue iniziali e al suo numero di maglia – al solito rilancia: “Debbo non sdoppiarmi ma triplicarmi dato che debbo seguire anche la nazionale maschile, della quale sono allenatore da un biennio. Fino a quando sarò accompagnato da questo entusiasmo non avrò problemi”. 

Il chiavarese, che gli dei della canoa polo hanno baciato in fronte e che ha vinto per ben cinque volte il titolo di marcatore ai campionati mondiali (dai quali con la squadra ha riportato anche un oro, due argenti e tre bronzi), si prepara a un’estate infinita. “Con la Pro Scogli siamo impegnati nel difendere il primato nella regular season: al momento siamo primi ma dobbiamo tra poche settimane affrontare i match con le formazioni che si tallonano in classifica. Contiamo di arrivare ai play off scudetto in una posizione di classifica soddisfacente, anche se siamo consapevoli che nelle partite ad eliminazione diretta sarà tutta un’altra storia. Ogni anno la concorrenza si rafforza ma noi siamo un gruppo veramente unito e non temiamo il confronto”. 

Poi arriva l’azzurro. “La Nazionale ha due grandi appuntamenti in questa stagione: i World Games, che sono l’alternativa ai Mondiali e sono l’appuntamento più importante del quadriennio per gli sport che non sono ammessi alle Olimpiadi, che si terranno in Cina, e gli Europei che verranno ospitati dalla Francia. Noi ci presentiamo con una formazione molto giovane, che ho cominciato a testare nel 2024 e che ha bisogno di tempo ed esperienza per maturare. Sono dei ragazzi che ho visto “nascere” a livello internazionale e nei quali credo profondamente”.

Difficile che una Italia rinnovata possa ambire al massimo trofeo sia nel Continente (dove ci sono tutte le nazioni avanzate dal punto di vista canopolistico) che nel Mondo ma mai dire mai con LB9 “Io non parto mai per partecipare. Mi dispiace per De Coubertin ma io per mentalità punto sempre a vincere. Se poi gli avversari sono più bravi dico loro bravi e subito dopo penso al modo per batterli la volta successiva”.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada