Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 4 giugno 2026 - Numero 429

Campionato Italiano di Trial, Tommaso Bottini del Trial Team Aveto è subito tra i protagonisti

“Ringrazio il team per il supporto in gara, il minder che ha fatto un ottimo lavoro, tutta la mia famiglia e ovviamente gli sponsor che mi sostengono”
Il Trial Team Aveto continua a ottenere risultati importanti, specialmente con Tommaso Bottini
Il Trial Team Aveto continua a ottenere risultati importanti, specialmente con Tommaso Bottini
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

I primi caldi si avvertono meno nelle scorribande tra i pendii montani per seguire o prendere parte alle gare di Trial. Soprattutto occorre mantenere testa lucida e nervi a posto perché si stanno avvicinando le prove decisive ed i ragazzi del Trial Team Aveto sono in lizza per raccogliere, dopo anni di apprendistato e duro lavoro i frutti delle loro fatiche. 

La stagione del Campionato Italiano di Trial aveva preso il via domenica 29 marzo a Massarosa, in Versilia. Tra i protagonisti di questa prima tappa anche Tommaso Bottini, il portacolori del Trial Team Aveto. “Il ritorno alle gare non è stato semplice dopo quasi sei mesi di stop a causa di un infortunio alla mano. All’inizio ho dovuto ritrovare le sensazioni e la fiducia sulla moto, ma giro dopo giro le cose sono migliorate. Chiudere in seconda posizione ha rappresentato un ottimo inizio”.

Ancora meglio nella prima prova di campionato regionale di Trial. Nella sua Santo Stefano d’Aveto, ha raccolto i primi importanti risultati della stagione. Primo nella categoria TR2: “Che dire, quando si vince non c’è bisogno di aggiungere altro. Ho guidato molto bene in tutti i giri di gara, rimanendo sempre concentrato perché sapevo di poter fare bene, e così è stato”. Nell’alternanza tra competizione nazionale e regionale, la volta successiva è toccata alla prova valida per il titolo italiano. A Fiumalbo la seconda tappa. Bottini centra in entrambe le gare un ottimo secondo posto. “Weekend quasi perfetto a Fiumalbo, peccato per il secondo giorno perché con qualche errore in meno si poteva chiudere sul gradino più alto del podio, ma, tutto sommato, ho guidato davvero bene in entrambi i giorni”. 

In campo ligure nessuno sembra poter contrastare la sua marcia: a Cravasco di Campomorone Tommaso sale di nuovo sul gradino più alto del podio nella categoria TR2, davanti al compagno di squadra Edoardo Brusatin, autore di una prestazione convincente e secondo classificato. Podio anche per Andrea Fugazzi, che chiude al terzo posto nella TR3 Open, confermando la competitività del team. 

Arriviamo così all’ultima, per il momento, prova tricolore. E Bottini fa un ulteriore passo in avanti. Secondo posto nella gara di sabato e la vittoria nella giornata di domenica. “Weekend perfetto! Sabato un’ottima P2 anche se si poteva fare molto meglio senza l’errore nel primo giro. Domenica è arrivato quel momento tanto atteso: una P1 che ripaga tutti gli sforzi e i sacrifici, miei e di tutte le persone che mi seguono”, commenta Bottini al termine della due giorni di gara. 

Il pilota ha poi voluto ringraziare chi gli sta al fianco durante la stagione: “Ringrazio il team TRRS per il supporto in gara, il minder che ha fatto un ottimo lavoro, tutta la mia famiglia e ovviamente gli sponsor che mi sostengono”. Archiviata con soddisfazione la terza prova tricolore, il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Trial è in programma il 4 e 5 luglio a Novalesa. Per quanto riguarda invece il Campionato Regionale, si tornerà in gara il 27 settembre con la prova di Rovegno.

Ultimi video

Antonio Gozzi nominato Cavaliere del Lavoro: dall’acciaio alle startup e all’editoria, passando per la Virtus Entella
Il modello Gozzi premiato dal Quirinale. Unico ligure tra i prescelti di quest’anno: "Da Chiavari si può competere con i migliori”
Crisi Amt, emergenza trasporti anche nel Tigullio. Parla Federico Bairo di Usb Trasporti
“Bus fermi e corse soppresse non dipendono dai lavoratori, ma dai ritardi nei pagamenti ai fornitori. Utenti e dipendenti vivono una situazione di stress inaccettabile”

Altri articoli

“Villaggio Six Games 2026”: oltre cinquecento i ragazzi protagonisti alla manifestazione promossa dal Centro Sportivo Italiano

L’evento ha coinvolto sei istituti del territorio ligure, tra il Levante e Genova, in una giornata dedicata allo sport, alla socializzazione e alla crescita personale

Vela, i Dinghy 12” danno spettacolo nel Golfo del Tigullio in occasione delle ultime sfide organizzate

Tra le iniziative, anche la ventinovesima edizione del Trofeo SIAD - Bombola d’Oro - Coppa Roberto Sestini, appuntamento tra i più attesi della stagione