Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 22 gennaio 2026 - Numero 410

Calvarese Atletica, un ricchissimo programma per la stagione agonistica 2024-2025

Il presidente Fabio Capurro: “Siamo nati per dare l’opportunità alle giovani generazioni della Val Fontanabuona di avvicinarsi all’atletica leggera in un ambiente inclusivo e amichevole”
La Calvarese Atletica pronta a partire con una stagione ricca
La Calvarese Atletica pronta a partire con una stagione ricca
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Il periodo di apprendistato della Calvarese Atletica, nata solo un lustro fa da una costola della società che dal 1923 rappresenta lo sport nella Fontanabuona, è terminato. Lo si deduce dall’ampiezza, verrebbe da dire “audacia”, del programma della stagione agonistica 2024-2025. La determinazione con la quale il sodalizio, ideato e guidato da Fabio Capurro, ha affrontato queste prime settimane di ripresa della attività trasmette l’immagine di una realtà, non di una promessa dell’atletica regionale. Il club ha colmato un evidente vuoto in una vallata che attendeva solo un segnale per darsi convintamente alla regina delle specialità sportive. Cresce il numero dei tesserati, cresce il numero degli agonisti e sono in arrivo molte interessanti iniziative.

Voltandosi un attimo all’indietro il presidente Capurro ha una parola di ringraziamento verso sponsor e collaboratori: “Vogliamo ringraziare chi ci ha sostenuto durante la stagione 2023-2024. Hanno contribuito Demartinidavidesrl, Donega Bike, RomaggiGiovanni&C, Pizzeria Caminito, MacelleriaTorre, INOsteria, MZcoloriture, Paolo Capurro, Acqua Santa Rita. Il loro supporto è stato molto molto importante. Speriamo di ritrovarli anche nella nuova stagione, appena partita, dato che ci siamo ritrovati al campo Marchesani di Calvari lunedì 16 settembre”. Il motto è sempre lo stesso. Accogliamo atleti senza distinzione di età; dai 5 ai 99 anni, vi aspettiamo!” 

Verranno promosse kermesse e appuntamenti a livello territoriale, saranno in programma gare e corsi per bambini, ragazzi e adulti.

“L’obiettivo è quello di promuovere lo sport come stile di vita e di comportamento sano e corretto, una realtà che deve coinvolgere figli, genitori e allenatori e che deve insegnare a tirar fuori il meglio di sé stessi nel rispetto degli altri”. 

Oltre all’obiettivo generale ci sono le finalità mirate alla realtà locale: “Siamo nati per dare l’opportunità alle giovani generazioni della Val Fontanabuona di avvicinarsi all’atletica leggera in un ambiente inclusivo e amichevole, a questo si è aggiunto un gruppo di appassionati che praticano la corsa per tenersi in forma, gareggiare e divertirsi. A chi piace l’attività all’aria aperta ma ritiene la corsa troppo faticosa abbiamo pensato ad un gruppo di cammino per passeggiare in compagnia nei nostri sentieri”. Insomma nessuno, qualunque tipo di forma fisica e grado di allenamento possieda, è esentato! Le scuse per gli scansafatiche ed i timidi stanno a zero. L’atletica leggera in Val Fontanabuona è tinta di biancorosso.

Ultimi video

A Chiavari, l’omicidio di Nada Cella tra silenzi e insidie investigative. Le condanne in primo grado segnano una svolta
Ma la verità potrebbe non essere ancora completa. Intervista, alla criminologa Antonella Delfino Pesce: “Possibili nuovi sviluppi e testimonianze finora rimaste anonime”
Passaggio ufficiale dell’approdo di Lavagna a F2i. Il sindaco Gian Alberto Mangiante: “Non è una svendita”
E spiega: “Tra incassi, accolli e investimenti, il Comune riceverà circa 164 milioni senza alcun esborso, a beneficio di tutta la comunità. Ora una migliore e nuova pagina per la città"

Altri articoli

La pallavolo e la pallanuoto all’interno della casa circondariale di Chiavari: due belle iniziative all’insegna dell’inclusione

I confini tra un campo di volley, quelli di una vasca di pallanuoto e quelli più restrittivi perché mai oltrepassabili di un carcere italiano vengono abbattuti grazie al prodigarsi di società e operatori sociali instancabili

Arriva nel Golfo Paradiso una nuova sezione del Panathlon Club, dopo quelle di Chiavari e di Rapallo

È stato definito il programma annuale, particolarmente elaborato anche per celebrare il 75esimo anniversario della Fondazione Panathlon