Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Calvarese Atletica, si continua a correre e a ottenere grandi risultati. Ma quello che manca è una struttura sportiva che sia veramente all’altezza

Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Si continua a correre, a saltare, persino a lanciare (il cuore oltre l’ostacolo) nella mai doma Val Fontanabuona.

La Calvarese Atletica sta concludendo una stagione densa di riconoscimenti con una serie di appuntamenti, meeting e prove che hanno costituito un serio banco di prova per i suoi giovani tesserati. È impressionante quanta strada, reale e pure ideale, abbiano fatto i ragazzini e le ragazzine del coach Fabio Capurro. La risposta efficace a chi dubitava che ci fosse spazio per la regina degli sport in vallata. Mai ha abbandonato i dirigenti biancorossi la convinzione che proprio nell’entroterra del Levante ci siano serbatoi abbastanza ampi nei quali pescare i futuri campioni di atletica leggera.

È chiaro che l’esempio fornito dai risultati eclatanti ottenuti dall’atletica azzurra alle Olimpiadi di Tokyo abbia funzionato da spot motivazionale. Le imprese di Tamberi o di Marcel Jacobs sono un richiamo che ancora funziona, almeno tra Carasco e Ferrada.

La sezione atletica della Usd Calvarese ha superato la fase sperimentale e possiede un gruppo di potenziali campioncini. Adesso avrebbe bisogno di un impianto ad hoc in loco. Senza una casa i talenti scappano, ad ogni livello e in ogni disciplina. Nell’attesa che amministratori locali e regionali si facciano vivi con qualche proposta credibile ecco i risultati ottenuti nelle ultime settimane.

Capurro inizia dalla manifestazione tenutasi a Sestri Levante. “Siamo andati come ospiti dell’Atletica Levante sulla pista del Parco Mandela, dotata di pista di 200 metri in materiale modernissimo e di zona per i salti. Eravamo presenti con una selezione di giovani atleti. È stata una mattinata bellissima: abbiamo familiarizzato con la pista e abbiamo approfittato della buca del salto in lungo, che qua da noi manca quasi più che la pista stessa”.

Poi è stato mandato come alfiere biancorosso alla Mezza (Maratona) di Genova Claudio Dondero: 360esimo posto finale e un tempo di 1:40:57. Poi un altro meeting a Sestri Levante, questa volta con risultati e classifiche ufficiali: “Era la manifestazione provinciale per la categoria Esordienti. Presenti in pochi ma buoni: Dario al suo esordio e il ‘veterano” Leo che ha vinto la sua batteria dei 50 metri e si è classificato secondo in quella dei 400 metri. Nel loro piccolo due comunque storici risultati”.

Infine un viaggio fuori provincia. A Varazze per prendere parte al 18° Trofeo Giovanile ‘Ernesto Botta’. Riflette Capurro: “In questa stagione delle prime volte in un colpo solo abbiamo affrontato la prima gara regionale in pista e la prima gara fuori provincia, l’esordio per Emma Cavagnaro e la prima gara con un tesserato nella categoria Cadetti (Salvatore Gioé)”.

La Calvarese Atletica ha potuto apprezzare l’organizzazione impeccabile dell’Atletica Varazze. “Un club che punta tutto sui giovani e che opera in un impianto sportivo che è un piccolo gioiellino. Li abbiamo invidiati non poco. Rispetto alle condizioni nelle quali lavoriamo noi i savonesi sono su un altro pianeta. Risultati tecnici e riconoscimenti sul piano dei rapporti interpersonali. Esordio di Salvatore negli 80 metri con un ottimo 11’02 che è valso la 12esima posizione. Le ragazze invece sono state impegnate nei 60 m e nei 600 m: Camilla al 25° posto nei 60 m con 10’24 e Emma che nei 600 m. ha provato a tenere il passo delle prime per metà gara ma ha inevitabilmente ceduto nel finale finendo 24esima in 2:29.78. Sofia zitta zitta continua invece a migliorare le sue prestazioni, basti dire che il passo tenuto sui 600 metri è lo stesso che pochi mesi fa teneva sui 400 m. Un’ultima menzione per Salvatore che in un paio d’ore ha fatto amicizia con atleti, tecnici e giudici. Ecco lo sport come piace a noi”. Alla pari con i record e le vittorie va messa la creazione di ‘piccoli cittadini del mondo’: un vanto che Capurro e gli altri possono con pieno diritto attribuirsi. Genitori e docenti delle Fontanabuona tengano in debito conto.

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada