(r.p.l.) Dal 4 all’8 marzo, a Villa Durazzo e Villa San Giacomo a Santa Margherita Ligure, si terrà l’ottava edizione di ‘Il Bello delle Donne Liguri’. L’evento è organizzato e ideato dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure con l’obiettivo di promuovere la creatività femminile in tutte le sue forme. La manifestazione presenterà un’accurata e scelta ed esposizione di manufatti artigianali locali, tradizionali pizzi al tombolo e incontri culturali a tema, previsti ogni giorno tra le 10 e le 18.
Il sindaco Paolo Donadoni ha commentato che “il segreto è riuscire a coniugare il saper fare con il saper stare insieme. Quello che conta sono i rapporti che fanno sì che questa manifestazione sia un contenitore ricco di bei contenuti”.
L’assessore ai Servizi Bibliotecari e alle Associazioni, Beatrice Tassara, ha ricordato che insieme a Marina Marchetti, responsabile della Biblioteca Comunale, avevano ideato l’evento come un omaggio alla capacità e creatività femminile, un riconoscimento di talenti e bisogni reciproci, oltre che un’occasione di riflessione e crescita.
Durante la manifestazione, saranno presentati una serie di incontri culturali al primo piano di Villa Durazzo, nel Salone degli Stucchi. Sabato 4 marzo alle 10,30 inaugurazione della mostra fotografica ‘Tracce di mare’ a cura di Anna Maria Guglielmino; alle 16, incontro con l’autrice Floriana Lunardelli e presentazione del suo libro ‘A porte chiuse: violenza domestica e dipendenza affettiva. Volti del male contemporaneo’ (Erga Edizioni). Conduce l’incontro la giornalista Emanuela Castello. Sarà presente l’editore Marco Merli.
Domenica 5 marzo alle 10,30 consegna della Margherita d’Argento. Omaggio a tre donne imprenditrici di Santa Margherita Ligure. A seguire momento musicale con la soprano Lorenza Cevasco, accompagnata al pianoforte dal maestro Riccardo Pinna. A cura dell’Associazione MusicAmica. Sempre domenica, alle 16, incontro con l’autrice Annetta Riccobaldi e presentazione del suo libro ‘Contessa Agusta. Testimonianze di vita’ (Abra Books). Conduce Marina Marchetti. Sarà presente l’investigatore privato Davide Cannella. Letture di Ariella Leri, Susanna Sturlese e Maurizia Riccobaldi della Compagnia ‘I semplici sognaTTori’ della Spezia.
Lunedì 6 marzo alle 10,30 ‘Kabul: un pezzo del mio cuore’ con Anna Bifanti: testimonianze di una fisioterapista presso l’ospedale di Emergency. Introduce l’incontro Enrica Melossi; alle 16, ‘Le mie protagoniste’, conferenza di Valeria Maione a cura del Comitato Soci Coop di Santa Margherita Ligure-Rapallo.
Martedì 7 marzo alle 11, incontro con l’autrice Luana Valle e presentazione del suo libro ‘Bambine in guerra’ (Tempesta editore). Letture di Giovanna Devoto. Iniziativa rivolta alle classi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure; alle 16, ‘Donna Luigia e le altre’. L’autore Corrado Leoni racconta le figure femminili protagoniste dei suoi romanzi. Conduce l’incontro Marina Marchetti.
Mercoledì 8 marzo alle 10,30, ‘Sbarbaro: Licheni e poesie’, incontro con Fernando Galardi e Francesco De Nicola. A seguire omaggio all’ingegner Galardi per aver contribuito alla realizzazione della Sala Museale dedicata a Camillo Sbarbaro; alle 16, ‘La Marchesa Verde. Clelia Durazzo e la sua passione per la botanica’, conferenza di Franca Acerenza. Tutti gli incontri sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Da sabato 4 a mercoledì 8 marzo al piano terra di Villa San Giacomo sarà possibile visitare la mostra della pittrice genovese Mariuccia D’Auria.