Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

Basket, momento d’oro per Aurora Basket Chiavari e Tigullio Santa Margherita: successi convincenti nei rispettivi campionati

L’allenatore Savini: “Dobbiamo crescere in ordine e in efficienza difensiva per dare una continuità di prestazioni e di risultati”
Yande Fall dell'Aurora Basket Chiavari
Yande Fall dell'Aurora Basket Chiavari
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

L’imperversare del volley, il persistere nonostante tutto del football, ha molto probabilmente tolto visibilità all’altro grande sport di squadra, il basket. La “palla a cesto” soffre della mancanza di risultati eclatanti a livello internazionale, nonostante le selezioni ed i club italiani siano inseriti in pianta stabile nell’elite europea. Questo per fortuna non implica che a livello locale la pallacanestro non continui a muovere energie e impegni tantissimi ragazzi e ragazze. Vedere che club come l’Aurora Basket Chiavari Tigullio Santa Margherita, le colonne portanti del movimento nel Levante, nonostante tutto ottengano vittorie e riconoscimenti importanti non può che confortare.

L’Aurora Basket Chiavari ha avuto un inizio di campionato di Serie C maschile complicato – giocava bene ma la vittoria non arrivava – ma da quando ha rotto il ghiaccio a inizio novembre ha preso a vincere senza più fermarsi. 

Ecco i risultati delle prime nove giornate: Aurora Torino Teen Basket 62-74, BT71 Abet Bra- Aurora 76-67, Aurora- Cus Torino 66-76, Gino Landini Lerici-Aurora 78-75, Aurora-Amatori Savigliano 64-74, Area Pro 2020-Aurora 77-74, Aurora-My Basket Genova 85-83, Aurora-Lettera 22 Ivrea 80-65, Teens Basket Biella-Aurora 67-92. 

Insomma il primo successo in campionato a spese del My Basket Genova ha fatto scattare il clic nelle menti e nelle braccia dei ragazzi di coach Savini affronterà in casa, domenica alle 18, la Lettera 22 Ivrea

Superato anche il test lontano dal Palazzetto di Chiavari. Evidenti i progressi compiuti e lo stato di forma in crescita di un gruppo finalmente completo. Il roster, tra i più competitivi del torneo, può ora contare sull’apporto continuo del nuovo arrivato Yande Fall, lungo senegalese di grande presenza fisica e tecnica sotto canestro. Fall è un elemento chiave nella corsa alla risalita in classifica.

“Siamo stati molto bravi a mettere i primi mattoni nel nostro campionato – ha commentato Savini – Dobbiamo crescere in ordine e in efficienza difensiva per dare una continuità di prestazioni e di risultati. Per riuscirci abbiamo bisogno anche di sfruttare il fattore campo: vorremmo vedere il Palazzetto di Sampierdicanne pieno in ogni turno casalingo. per sentire tutta Chiavari con noi”.

Non ha avuto bisogno di un periodo di assestamento in Divisione Regionale 1 maschile il Tigullio. Spettacolosa la fase iniziale di regular season dei sammargheritesi. Tigullio-Cogoleto 77-63; Ardita Juventus Nervi- Tigullio 69-88; Tigullio-Imperia Riviera dei Fiori 104-69; Next Step Rapallo-Tigullio 65-75; Tigullio-Seagulls Genova Academy 68-55; Pgs Auxilium Genova-Tigullio 51-60; Tigullio-Juvenilia Varazze 74-60; Blue Sea-Tigullio rinviata al 12 gennaio. Pertanto Tigullio Sport Team di coach Husam è la prima capolista solitaria della stagione. I sammargheritesi si sono guadagnati il primato grazie al successo nello scontro diretto con la fino ad allora imbattuta Juvenilia Varazze.

Ultimi video

Depuratore di Chiavari: il Comitato incontra il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro, che conferma l’intenzione di superare la soluzione della Colmata
Andrea Sanguineti: “Positivo il cambio di rotta verso alternative alla scelta della precedente maggioranza”
Sul depuratore in colmata a Chiavari logiche di potere, non soluzioni. Parla la consigliera di opposizione Silvia Garibaldi
“Le parole di Rossi in Consiglio Metropolitano sviliscono il dibattito. Servono criteri ampi della buona politica, non logiche di partito”

Altri articoli

Pesca: Alessio Alesiani, ‘mago’ della canna da riva, ha ottenuto la meritata convocazione in Nazionale

“La soddisfazione è grande per questo risultato, in una specialità molto impegnativa sia sotto l’aspetto della preparazione delle attrezzature, sia per l’impostazione della pescata”

Lisa-Alice Julien, portacolori della Atletica Due Perle di Santa Margherita, vince la Mezza Maratona di Benalmádena

Il presidente Nicola Fanelli: "Lisa-Alice Julien non si ferma mai. Ogni gara è una crescita, ogni traguardo un nuovo punto di partenza"