di DANILO SANGUINETI
L’imperversare del volley, il persistere nonostante tutto del football, ha molto probabilmente tolto visibilità all’altro grande sport di squadra, il basket. La “palla a cesto” soffre della mancanza di risultati eclatanti a livello internazionale, nonostante le selezioni ed i club italiani siano inseriti in pianta stabile nell’elite europea. Questo per fortuna non implica che a livello locale la pallacanestro non continui a muovere energie e impegni tantissimi ragazzi e ragazze. Vedere che club come l’Aurora Basket Chiavari e Tigullio Santa Margherita, le colonne portanti del movimento nel Levante, nonostante tutto ottengano vittorie e riconoscimenti importanti non può che confortare.
L’Aurora Basket Chiavari ha avuto un inizio di campionato di Serie C maschile complicato – giocava bene ma la vittoria non arrivava – ma da quando ha rotto il ghiaccio a inizio novembre ha preso a vincere senza più fermarsi.
Ecco i risultati delle prime nove giornate: Aurora Torino Teen Basket 62-74, BT71 Abet Bra- Aurora 76-67, Aurora- Cus Torino 66-76, Gino Landini Lerici-Aurora 78-75, Aurora-Amatori Savigliano 64-74, Area Pro 2020-Aurora 77-74, Aurora-My Basket Genova 85-83, Aurora-Lettera 22 Ivrea 80-65, Teens Basket Biella-Aurora 67-92.
Insomma il primo successo in campionato a spese del My Basket Genova ha fatto scattare il clic nelle menti e nelle braccia dei ragazzi di coach Savini affronterà in casa, domenica alle 18, la Lettera 22 Ivrea
Superato anche il test lontano dal Palazzetto di Chiavari. Evidenti i progressi compiuti e lo stato di forma in crescita di un gruppo finalmente completo. Il roster, tra i più competitivi del torneo, può ora contare sull’apporto continuo del nuovo arrivato Yande Fall, lungo senegalese di grande presenza fisica e tecnica sotto canestro. Fall è un elemento chiave nella corsa alla risalita in classifica.
“Siamo stati molto bravi a mettere i primi mattoni nel nostro campionato – ha commentato Savini – Dobbiamo crescere in ordine e in efficienza difensiva per dare una continuità di prestazioni e di risultati. Per riuscirci abbiamo bisogno anche di sfruttare il fattore campo: vorremmo vedere il Palazzetto di Sampierdicanne pieno in ogni turno casalingo. per sentire tutta Chiavari con noi”.
Non ha avuto bisogno di un periodo di assestamento in Divisione Regionale 1 maschile il Tigullio. Spettacolosa la fase iniziale di regular season dei sammargheritesi. Tigullio-Cogoleto 77-63; Ardita Juventus Nervi- Tigullio 69-88; Tigullio-Imperia Riviera dei Fiori 104-69; Next Step Rapallo-Tigullio 65-75; Tigullio-Seagulls Genova Academy 68-55; Pgs Auxilium Genova-Tigullio 51-60; Tigullio-Juvenilia Varazze 74-60; Blue Sea-Tigullio rinviata al 12 gennaio. Pertanto Tigullio Sport Team di coach Husam è la prima capolista solitaria della stagione. I sammargheritesi si sono guadagnati il primato grazie al successo nello scontro diretto con la fino ad allora imbattuta Juvenilia Varazze.