Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

BadBall, un nuovo modo di giocare con la racchetta: il 17 maggio a Sestri Levante si va alla scoperta della novità

Patrizio Virga: “Nessun paragone con tennis o padel: BadBall è un gioco nuovo, dinamico, accessibile e incredibilmente coinvolgente”
BadBall, nuovo gioco che nasce sulla scorta del padel
BadBall, nuovo gioco che nasce sulla scorta del padel
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Uno potrebbe pensare che di specialità sportive ce ne siano anche troppe. Limitandosi agli sport “con la racchetta” ci si accorge che nell’ultimo decennio c’è stato un terremoto che ha rivoluzionato un mondo che era fino a poco tempo fa abbastanza immobile e forse anche con un sentore di…risaputo. A sconvolgere l’universo della triade tennis-tennis tavolo (volgarmente conosciuto come Ping Pong) -badminton-volano, che hanno comunque dovuto modificare un bel po’ le loro impostazioni di base, sono arrivati prima il Padel, poi il Pickleball e adesso fa capolino una nuova incredibile specialità, il BadBall.

Novità stratosferica è che il Levante per una volta non sarà terreno di conquista ma base di partenza per un movimento che sembra promettere molto. A promuoverlo è Patrizio Virga, uno dei profeti del Pickleball in Italia. 

“Nessun paragone con tennis o padel: Badball è un gioco nuovo, dinamico, accessibile e incredibilmente coinvolgente. Sabato 17 maggio dalle ore 11 alle ore 13, chi vuole provarlo potrà farlo recandosi presso le Piscine Comunali di Sestri Levante per l’evento di lancio ufficiale. Come ho scritto nella presentazione vi aspettano una dimostrazione dal vivo, prove libere, mini torneo e premi simbolici. Si potranno conoscere e vedere in azione i “BadBallBoys”, giocare in anteprima e diventare parte di una nuova community sportiva. La prenotazione obbligatoria via WhatsApp perché i posti limitati. Dress code: sportivo”. 

I giocatori possono essere due (singolare) oppure quattro (doppio). Pertanto avremo le seguenti gare: Singolare maschile, Singolare femminile, Doppio maschile, Doppio femminile, Doppio misto.

Il campo è lungo 8,24 metri per 3,97 metri singolo e 4,58 metri doppio. Le linee sono larghe 5 centimetri. È necessario uno spazio di 1,50 metri laterale e 1,50/2 metri fondo. La rete deve avere una lunghezza di 5.10/5,50 metri, alta 91/92 cm ai lati, 86/87 al centro.

In linea generale il punteggio è simile a quello del tennis. Le squadre di doppio o il singolo si alternano al servizio. Conquista un game chi arriva per primo al punto dopo il 40. Sul 40 pari si vince senza i vantaggi cioè chi fa il punto successivo ha vinto il game. La partita si vince raggiungendo 8 game con due di scarto in caso di 8 pari si disputa un tie-break ai 7 punti senza vantaggi.

Bisogna far passare sopra la rete e dentro al campo valido la pallina una volta in più dell’avversario per guadagnare il punto. La pallina non può mai essere colpita al volo nella zona franca se in qualunque modo la si “invade” sia prima che durante il colpo o nell’azione immediatamente successiva alla volé si perde il punto. La linea della zona franca fa parte della zona quindi calpestarla nel caso del colpo al volo è anch’essa fallo.

Lo scopo dichiarato? Quello di mescolare la velocità del tennis tavolo, il divertimento del pickleball e il fascino del tennis. I recapiti: whatsapp “3518454952”, mail “postmaster@badball.it”, instagram “badball.it”. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Santa Margherita, al Memorial Soggiu di vela classe optimist trionfano Andrea Bonvicini ed Emma Travison

La manifestazione è stata anche l’occasione per consegnare i premi del Campionato del Tigullio ILCA 4 che ha visto la vittoria di Lorenzo Redaelli davanti a Valerio Cuneo e Matteo Tonani

FreeRide Tigullio Team PiùSport chiude un 2025 eccezionale con ventidue vittorie. E ora si pensa al futuro

Nel 2026 il Team PiuSport si arricchirà sia di atleti che di collaborazioni con altre realtà liguri creando una propria sezione Downhill e riprendendo la categoria Esordienti su strada