di DANILO SANGUINETI
I praticanti delle arti marziali spesso si vantano di avere muscoli d’acciaio e volontà ferrea. Passa in secondo piano, rimanendo agli elementi costruttivi, il cuore d’oro perché in generale i cultori delle discipline da combattimento sanno unire la potenza atletica ad una sensibilità spesso uguale se non superiore a quella di tanti altri cittadini. Ed è fenomeno che si spiega facilmente, non è una anomalia: le arti marziali richiedono un severo controllo della mente, un controllo che diventa capacità di provare empatia e mettersi a disposizione dei più deboli e dei bisognosi.
Nella premessa c’è già la spiegazione del perché siamo già giunti alla quarta edizione de “Il giorno con il C.D.M.”, Centro Discipline Marziali che ha il suo centro a Chiavari nella Palestra Marchesani di viale Millo. In quel luogo domenica 8 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 una giornata di arti marziali, solidarietà e sport con stage aperti al pubblico e offerta libera. Il ricavato dell’evento, infatti, sarà interamente devoluto per manutenzione straordinaria all’impianto termico del Centro Giovani “I Filippini” di via Ravaschieri a Chiavari, che da anni opera sul territorio chiavarese quale spazio aperto a studenti delle scuole secondarie di I e II grado dal lunedì al venerdì nell’ora di pranzo, mentre alla domenica e nelle festività offre un pasto caldo a chi è meno fortunato.
Sul tatami della palestra si eserciteranno circa cento associati praticanti di arti marziali. Si alterneranno alla guida dello stage, i maestri promotori dell’iniziativa proponendo le loro discipline: il maestro Danilo Borella per l’Aikido, l’istruttore Francesco Piu per il Tai Chi Chuan, il maestro Paolo Melani per il karate e il maestro Fabrizio Contini per il Qigong.
La manifestazione è patrocinata, oltre che dal C.D.M., dall’ente sportivo E.N.D.A.S. e dall’Opera Diocesana per le Attività Religiose e Formative della Gioventù.
Ribadiscono gli organizzatori: “Con questa iniziativa gli organizzatori vogliono trasmettere il messaggio di quanto la disciplina sportiva possa essere sostegno per il sociale. Come le altre passate edizioni gli organizzatori, facendosi promotori di eventi benefici, desiderano dare il proprio contributo a delle cause importanti e dare aiuto concreto ad associazioni che a loro volta portano cura ed attenzioni ai più fragili. La manifestazione è aperta al pubblico desideroso sia di conoscere le arti marziali proposte che di sostenere concretamente con un’offerta libera l’iniziativa”.
Il Centro Discipline Marziali è costituito da un gruppo di praticanti di arti marziali diversi per età, abitudini e capacità, ma accomunati dal desiderio di migliorare, con l’aiuto di queste discipline, il proprio benessere e l’equilibrio psicofisico.
Si lavora sotto la guida di istruttori qualificati ed esperti, che accompagnano con passione nel percorso di crescita personale. La scuola accoglie sia praticanti di buon livello, sia persone senza esperienza, interessate a conoscere una, o tutte, queste arti di perfezionamento del corpo e della mente.