Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 11 dicembre 2025 - Numero 404

“Armonie in cucina” a Recco, attorno a Vincenzo Bellini: riecco la conferenza scientifico-gastronomica, ideata e condotta da Riccardo Carlini

Sono previsti otto incontri, da ottobre a maggio, durante i quali saranno approfonditi molti aspetti dei piatti preferiti dai più grandi compositori italiani, le loro proprietà organolettiche, le ricette originali e tanto altro
‘Chimica & Cucina’ - ‘Armonie in cucina’, il format ideato da Riccardo Carlini ritorna a Recco
‘Chimica & Cucina’ - ‘Armonie in cucina’, il format ideato da Riccardo Carlini ritorna a Recco
Condividi su

di ROSA CAPPATO

Menù siciliano, sulle note del famoso compositore alla rassegna ‘Chimica & Cucina’ – ‘Armonie in cucina’. Terzo incontro, stasera a Recco, con la conferenza scientifico-gastronomica, ideata e condotta dal professor Riccardo Carlini, divulgatore scientifico e docente di Chimica al Liceo Artistico ‘Klee-Barabino’ di Genova. 

Grazie all’alto gradimento riscontrato alle precedenti edizioni, sono da poco riprese le serate presso il ristorante ‘Da ö Vittorio’, progettate e condotte dal professore, la prima avviata giovedì 23 ottobre e dedicata ai piatti preferiti da Giuseppe Verdi. Il sottotitolo che caratterizza la nuova stagione è ‘Armonie in cucina’. 

Sono previsti otto incontri, da ottobre a maggio, durante i quali saranno approfonditi molti aspetti scientifico-gastronomici dei piatti preferiti dai più grandi compositori italiani, le loro proprietà organolettiche, le ricette originali e tanto altro. “Quest’anno il fil rouge dei nostri incontri – spiega Carlini – riguarda i più grandi musicisti italiani, così ogni sera ha come tema un compositore, che viene descritto con la bibliografia, ma anche con le tante curiosità: metto in relazione la cucina e il cibo da lui testimoniato, come ad esempio i piatti più amati e quelli creati dal protagonista stesso. Da qui poi si passa a parlare di scienza, ossia varie ricerche impostate sugli alimenti, le proprietà organolettiche e nutrizionali. A questo si aggiungono le mie ricette, su base scientifica, per migliorarle, come ad esempio parlando di cottura. Saranno sfatati i falsi miti della gastronomia e rivelati i segreti scientifici per la realizzazione di piatti perfetti attraverso intriganti esperimenti. In più, ogni sera, si conoscerà un un vitigno, così da poter abbinare i vini migliori ai piatti trattati, proponendo degustazione e analisi delle proprietà olfattive”. 

La scaletta delle serate, ormai consolidata, in nove anni di esperienza, a partire dal 2016, resta uguale: “Al termine della conferenza è proposta la cena a tema, con un ricco menù che consente agli ospiti di gustare deliziose portate, dall’antipasto al dolce. La focaccia col formaggio, regina della cucina recchese, è declinata in modi differenti per farne apprezzare ancora maggiormente la sua versatile prelibatezza”. 

Siamo al terzo appuntamento, stasera, con un incremento notevole di partecipanti, che variano tra i 50 e 60, con adesioni e passa parola sempre più allargato: “Gli ospiti vengono da Recco, – afferma Carlini -, ma non solo: dal Piemonte, dalla Francia e dalla Svizzera, dal basso Piemonte, poi sono moltissimi a voler raggiungere Recco, da Novi, Voghera, Alba e Ovada”. 

Si è creata una chat numerosa legata a questo evento offerto dal professore, che abbraccia anche le altre attività da lui proposte, come la lettura e le osservazioni astronomiche: “Un ragazzo che vive in Germania mia ha chiesto serate analoghe dove si è trasferito e, in effetti, sto pensando a questo progetto. Sono contento che si sia formato un grande gruppo affiatato e consolidato. A settembre già vengono a chiedermi quale sarà l’argomento di quest’anno e proprio per questa edizione ci sono 10 coppie in più, che hanno coinvolto altrettanti amici e parenti”. Carlini ha invitato questi amici alla presentazione del suo libro recentemente pubblicato ‘Brain’, un testo di scienze naturali per la scuola secondaria di primo grado, edito da Lattes Editori e si dice molto soddisfatto di questo riscontro, ammettendo che ogni anno è sempre più difficile trovare l’argomento a tema. 

“Per questa edizione, tuttavia, è venuto naturale, poiché da appassionato musicista, di opere e melodramma, non ho potuto fare altro che inserire i miei autori preferiti. Anche la seconda serata è piaciuta moltissimo: abbiamo assaggiato i ravioli a ‘u toccu’ di Paganini, sua personalissima ricetta depositata al museo di Genova”. 

Stasera, in onore a Vincenzo Bellini, nel menu a tema ci sarà la focaccia col formaggio e Palamita affumicata. “Bellini è considerato il musicista italiano che più di tutti ha regalato melodie ricche di dolcezza e profondità – rivela il professore – Ha saputo, tuttavia, essere anche un grande amante della vita e dei suoi piaceri, compresi quelli della tavola”. 

Durante la serata saranno presentati argomenti scientifico-gastronomici, gli abbinamenti e le ricette più amate dal ‘cigno di Catania’, saranno discussi gli aspetti nutrizionali e terapeutici, saranno proposti vini speciali per esaltare le loro caratteristiche. Un momento particolare sarà dedicato alle “Ricette del Prof.”, durante il quale saranno mostrate ricette speciali, rivisitate da Carlini sotto una luce scientifica per esaltarne i risultati, semplificandone le procedure. Il menù preparato a fine conferenza, il momento topico per tradurre la scienza in gusto, prevede: Cannaruozzi alla Norma con melanzane e ricotta salata, ricetta originale del compositore; involtini di pesce spada alla catanese, con insalatina di arance e finocchi; Torta Fedora della tradizione catanese, “un dolce molto barocco, una versione ricca e particolare della tipica cassata siciliana, che Bellini tanto amava”. Il vino selezionato dalla prestigiosa cantina del ristorante è il Catarratto Sicilia DOC, il vitigno più rinomato delle terre belliniane. L’evento vede da anni il patrocinio del Comune di Recco. 

“Chimica & Cucina è un esempio di come la divulgazione possa diventare esperienza conviviale – sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo – e occasione di crescita per i partecipanti. Ringrazio il professor Carlini per come valorizza il nostro territorio e la sua identità gastronomica”. Molto piacevole sarà anche il sottofondo musicale dell’evento, che proporrà le più piacevoli melodie di Bellini. ‘Chimica & Cucina’ – ‘Armonie in cucina’ gode del prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Latte Tigullio e la Libreria Capurro che offriranno utili omaggi a tutti i partecipanti e i regali sorteggiati nella lotteria di Natale, che si terrà al termine della cena. 

Ultimi video

Giovanni Stagnaro, consigliere della Città Metropolitana di Genova, incontra il comitato “No al depuratore in colmata”
“Ho avviato un dialogo con Iren e con i soggetti coinvolti, Chiavari non è in infrazione”
Da Lavagna allo Zecchino d’Oro: la Magil veste ancora una volta i bambini della televisione
Lo storico marchio per bambini dal profumo di biscotti, guidato da Maria Chiara Maggi, rinnova il suo legame con l’Antoniano, donando all’edizione 2025 stile e magia, cuciti su ogni nota

Altri articoli

Gozzi: “La siderurgia italiana non è in crisi. Per l’ex Ilva serve creare condizioni abilitanti affinché un privato possa investire”

Il presidente di Federacciai e nostro editore: "Lo Stato può accompagnare dei privati, in un eventuale processo di passaggio di proprietà e di decarbonizzazione degli impianti. Quello che non può fare lo Stato è sostituirsi completamente ai privati"

Nasce il Parco Nazionale di Portofino, ma sarà a tre comuni. Maugeri (Legambiente): “Una vera occasione persa per il territorio”

Le critiche del fronte ambientalista: "È un parco nato senza il territorio, senza il minimo coinvolgimento, senza aver mai ascoltato la comunità del parco stesso. Le istituzioni non le abbiamo mai viste"