Glocal… no social
Settimanale di attualità, economia e sport

Ultima edizione

Giovedì 10 settembre 2026 - Numero 443

Aperte le iscrizioni al Trail del Ramaceto: l’iniziativa della Calvarese si snoda su due percorsi differenti

Fabio Capurro: “Il centro organizzativo sarà ospitato presso il Campo Sportivo Marchesani. Saranno predisposte diverse zone: aree sponsor e ristoro, spogliatoi e assistenza medica, ampi parcheggi e anche un’area camper”
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2026 del Trail del Ramaceto
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2026 del Trail del Ramaceto
Condividi su

di DANILO SANGUINETI

Per far conoscere i sentieri del medio Appennino ligure non c’è niente di meglio che organizzare delle manifestazioni podistiche nelle quali si portano, letteralmente, i partecipanti ad apprezzare i nostri colli e le nostre montagne, a calpestare i nostri prati, respirare i nostri boschi. Un racconto particolareggiato, filo d’erba per filo d’erba, cespuglio per cespuglio, albero per albero. In quest’ottica l’iniziativa della Calvarese sul monte Ramaceto è assolutamente da applaudire e incoraggiare: mette sotto i riflettori una zona del pre-Appennino del Levante ignorata dagli abituali percorsi sportivo-turistici.

Il “Trail del Ramaceto” nasce con l’obiettivo di valorizzare uno degli angoli più suggestivi dell’Appennino ligure attraverso una gara di trail-running immersa nella natura incontaminata. Organizzato da “Usd Calvarese-sezione Atletica Leggera”, in collaborazione con il Comune di San Colombano Certenoli, per domenica 7 giugno con partenza e arrivo nel borgo di Calvari. Il percorso attraverserà crinali spettacolari, boschi di faggi e panorami che spaziano dal mare alle Alpi.

Spiega Fabio Capurro, anima e guida della Calvarese: “Sono previsti due percorsi, uno di 30K (lungo 31,5 Km con dislivello 1740 D+) e uno di 20K (20 Km e dislivello 1050 D+). Abbiamo pensato a creare un evento sportivo di gran richiamo nel cuore stesso della Liguria, nella nostra Val Fontanabuona”. 

La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare uno degli angoli più suggestivi della catena montuosa appena alle spalle della costa: il Monte Ramaceto e i territori del Parco dell’Aveto, attraversando i comuni di San Colombano Certenoli, Lorsica e Rezzoaglio.

“Entrambe le distanze delle due gare competitive saranno certificate ITRA, valide per l’UTMB Index e inserite nel calendario unico nazionale UISP-FIDAL. Per quanto riguarda la ospitalità abbiamo deciso che il Race Village sorgerà a Calvari. Il centro organizzativo sarà ospitato presso il Campo Sportivo Marchesani. Saranno predisposte diverse zone: aree sponsor e ristoro, spogliatoi e assistenza medica, ampi parcheggi e anche un’area camper. Sono previsti punti di ristoro e sicurezza lungo l’intero tracciato. Infine abbiamo pensato a convenzioni con strutture ricettive locali per chi vorrà arrivare prima e provare il percorso oppure fermarsi e godersi le altre bellezze naturalistiche della zona”. 

Le iscrizioni al Trail del Ramaceto possono essere fatte on-line andando sulla pagina dedicata di WedoSport, andando nel negozio “UP Outdoorwear” a Calvari o anche inviando una mail a info@trailderamaceto.com

Ultimi video

Entella, ruspe senza sosta: l’inesorabile sfregio tra cemento e alberi abbattuti
Mangiante: “La rabbia dei cittadini è anche la mia. Sono sempre stato contrario a quest’opera e l’ho detto con chiarezza. Ora guardo con preoccupazione a ciò che sta accadendo e aspetto il risultato finale"
Il futuro che ha radici nel Tigullio: Zueni Festival ai nastri di partenza (2)
Alice Signaigo (Le Case Di Alice) e Simone Moreno (Ri Hub) sul palco del Zueni Pitch il 25 settembre alla Società Economica di Chiavari

Altri articoli

Pro Recco Rugby pronta a una nuova entusiasmante stagione: c’è attesa per l’inizio del campionato

Come di consueto i primi a cominciare a faticare sono stati i ragazzi della prima squadra e quelli dell’U18, subito seguiti dagli U16

Casarza Ligure è tornata a ospitare due gare di ciclismo giovanile: il Memorial Livio Garibotto e il Memorial Alberto Massucco

Gli eventi sono stati organizzati dalla ASD Freeridetigullio e dal Team PiùSport, le due società gemellate dall’intesa del biker Alessandro Gennesi e del ciclista Luca Raggio